Creare rapidamente un elenco a discesa in una tabella di Access senza la procedura guidata

(Corrado Del Buono)

La creazione di un campo con valori selezionabili da un elenco a discesa può essere utile sia per velocizzare le operazioni di editing sia per ridurre il rischio di errori durante l’inserimento dei dati. Esistono vari metodi per creare un elenco a discesa. In questa guida analizzeremo le procedure che consentono di creare manualmente un elenco intervenendo all'interno della visualizzazione STRUTTURA della tabella di Access.

PAGINA 2

Come si potrà osservare, facendo clic all’interno del record relativo al campo GIUDIZIO viene visualizzato l’elenco con i valori inseriti in precedenza. Da notare che la nuova versione di OFFICE ACCESS presenta, sotto l’elenco, il pulsante MODIFICA VOCI DI ELENCO che consente appunto di aggiungere o eliminare le voci inserite in precedenza.

Per aggiungere una ulteriore voce all’elenco sarà sufficiente digitarla sotto quelle già presenti (ad esempio, digitiamo la voce OTTIMO); allo stesso modo possiamo eliminare una voce dell’elenco selezionandola ed utilizzando il tasto CANC. Ovviamente, le modifiche alle voci dell’elenco possono essere fatte anche tornando alla modalità STRUTTURA e modificando la stringa creata all’interno della scheda RICERCA delle PROPRIETA’ DI CAMPO.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI