Analizzare dati aziendali attraverso l’indice di CORRELAZIONE di Office Excel

(Corrado Del Buono)

L’indice di CORRELAZIONE consente di determinare se esiste una certa relazione, diretta o inversa, tra due serie di dati. Tale formula è utilizzata molto in campo statistico ma è particolarmente utile anche in campo aziendale per capire se esistono particolari relazioni tra dati economici: relazione tra aumento dei prezzi e costo delle materie prime, relazione tra spesa in pubblicità e vendite, ed altro ancora. Vediamo quindi il significato della formula statistica e la sua applicazione in ambito aziendale attraverso un semplice esempio pratico.

PAGINA 2

Come si spiega questa relazione inversa? Se analizziamo la tabella dati, difatti, noteremo che nel terzo anno, a fronte di una spesa consistente in Pubblicità (60), le vendite sono state, in assoluto, quelle più basse nei quattro anni di riferimento (22). Se analizziamo invece il primo degli anni di riferimento noteremo che con una spesa media in Pubblicità (25) l’impresa ha conseguito un fatturato, in assoluto, più alto (140).

Dall’analisi del risultato della funzione CORRELAZIONE possiamo concludere che l’impresa potrebbe addirittura fare a meno della pubblicità o, se proprio intende continuare su tale scelta strategica, quantomeno dovrebbe rivedere sia il tipo di pubblicità che il canale (tv, radio, riviste, …) utilizzato! Un ultimo consiglio per chi utilizza tale funzione in ambito aziendale: occorre sempre ricordarsi che le variabili economiche sono spesso dipendenti da numerosi fattori contingenti e/o strutturali e che, pertanto, non bisogna “affidarsi” mai ad un solo indicatore!

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI