Quiz Concorso pubblico per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.

DIRITTO COMUNITARIO, Domande 351-360

L'ordine delle risposte viene modificato di volta in volta, in maniera da consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Quesiti Risposta Multipla

351) Si indichi quale affermazione è consona al disposto di cui al Titolo II del TUE rubricato "Disposizioni relative ai principi democratici".
352) Per espressa previsione di cui all'art. 297, par 2, TFUE, le decisioni dell'Unione che non designano i destinatari devono essere pubblicate nella GUUE?
353) Per espressa previsione di cui all'art. 254 del TFUE, ogni quanti anni si procede a un rinnovo parziale dei membri del Tribunale di primo grado dell'Unione europea?
354) Per espressa previsione di cui all'art. 247, TFUE, qualsiasi membro della Commissione europea può essere dichiarato dimissionario:
355) Per espressa previsione di cui all'Allegato VI, del Regolamento del Parlamento europeo, quale
356) Per espressa previsione di cui all'art. 222 del TFUE, qual è una delle finalità della clausola di solidarietà?
357) La procedura di nomina della Commissione europea, dettata dall'art. 17, par. 7, TUE, prevede alcune fasi. In quale fase viene dottato, di comune accordo tra il Consiglio e il Presidente eletto, l'elenco delle altre personalità che propone di nominare membri della Commissione?
358) Il Consiglio ECOFIN è composto dai ministri:
359) Il Consiglio "Economia e finanza" (ECOFIN) è responsabile della politica dell'UE in tre settori principali: politica economica, questioni relative alla fiscalità e regolamentazione dei servizi finanziari. L'ECOFIN si riunisce:
360) Le procedure per eleggere il Parlamento europeo sono regolate sia dalla legislazione europea, che definisce norme comuni per tutti gli Stati membri, sia da disposizioni nazionali specifiche, che variano da uno Stato membro all'altro. Le disposizioni comuni stabiliscono:

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI