Quiz Concorso pubblico per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.

ECONOMIA POLITICA, Domande 261-270

L'ordine delle risposte viene modificato di volta in volta, in maniera da consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Quesiti Risposta Multipla

261) Il fenomeno per il quale il vincitore di un'asta a valori comuni potrebbe aver dichiarato un'offerta superiore al valore intrinseco dell’oggetto prende, in economia, il nome di:
262) Si definisce "fallimento del mercato" un problema che induce l'economia di mercato a generare un esito che non massimizza l'efficienza. Quale dei seguenti fattori può portare al fallimento del mercato?
263) Il valore assoluto della pendenza della frontiera delle possibilità produttive è:
264) È una delle caratteristiche dell’industria perfettamente concorrenziale e così viene denominata quell’industria in cui sono presenti molti acquirenti e molti venditori:
265) Perché si possa praticare la discriminazione del prezzo è necessario che si verifichino alcune condizioni, tra cui:
266) Il prezzo che un acquirente si impegna a versare per acquistare un bene oppure un'attività finanziaria la cui consegna avviene con un differimento temporale rispetto al momento in cui viene stipulato il contratto di compravendita è il:
267) La politica monetaria accomodante:
268) Le scienze economiche definiscono il settore privato come:
269) Come può essere correttamente denominata la variazione che si avrebbe nella quantità consumata di un bene al variare del potere d'acquisto del consumatore, mantenendo costanti tutti i prezzi?
270) In un mercato concorrenziale con una curva di offerta crescente e una curva di domanda decrescente, quali effetti produrrà l’introduzione di un sussidio?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI