Quiz CONCORSO DOCENTI

Capacità di comprensione del testo

MODULO 43

43 - 2530 Quale di questi elementi è estraneo alla serie «unire, alzare, sporcare, guardarsi, scrivere, affondare»?
43 - 2592 Indicare quale delle seguenti coppie di termini presenta caratteristiche di disomogeneità rispetto alle altre.
43 - 467 TRANSETTO è un termine che appartiene al linguaggio....
43 - 498 Il termine «arguto» può essere associato a...
43 - 691 Quale dei seguenti gruppi sillabici, inserito in sequenza, consente la formazione di parole di senso compiuto? Fa(..)na, Ga(..)teo, La(..)na, Ma(..)ro.
43 - 854 Quale dei seguenti termini può essere considerato parte della serie: CHIACCHIERONE, PETTEGOLO, LOQUACE, ....
43 - 1085 Quali dei seguenti gruppi sillabici devono essere inseriti in sequenza perché le parole che seguono abbiano senso compiuto? NICA(....)ENSE - SQUI(....)NATO - EQUI(....)ANTE
43 - 996 Completare la seguente serie: ATTENTARSI, OSARE, ARRISCHIARSI, AZZARDARSI .....
43 - 1209 "Mia moglie è una brava cuoca; alcune brave cuoche creano piatti squisiti; Francesca è una cuoca." Se le precedenti affermazioni sono vere, allora è anche vero che....
43 - 2457 Scartando quale lettera dal vocabolo "saetta" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto?
43 - 2580 Indicare quale delle seguenti coppie di termini presenta caratteristiche di disomogeneità rispetto alle altre.
43 - 437 Tra le alternative proposte, scegliere quella che completa correttamente la frase «nonostante fosse davvero stanchissimo, Giovanni non ... d'animo e arrivò in fondo alla maratona».
43 - 475 «Severo» sta a «severissimo» come «aspro» sta a ..?..
43 - 570 Quale dei termini proposti, inserito tra le parentesi, assume un significato associabile sia al termine che precede che a quello che segue: Astrologia ( ) Influsso.
43 - 7791 Nel rivolgerci al nostro interlocutore, se da un lato è utile ascoltare chi ci parla, anche se ci annoia, dall'altro è ancora meglio evitare di parlare troppo di noi stessi, di quanto siamo bravi o di quanto siamo sfortunati, a meno che non ci venga richiesto. "L'estremo piacere che proviamo nel parlare di noi stessi deve farci temere di non darne affatto a chi ci ascolta" diceva La Rochefoucauld. Se ci vantiamo dei nostri successi gli altri non ci ammireranno, non ci considereranno degli eroi; anzi, ci prenderanno in antipatia. Cosa fare, allora, se devi parlare di te stesso? Be', tanto per cominciare, parla in modo piano, normale, senza indulgere in toni enfatici. Devono essere i tuoi risultati a farti fare bella figura, non il modo con cui li esponi. Un consiglio, per esempio, è quello di ricorrere alla tecnica dell'"anch'io"; tutti noi, infatti, proviamo simpatia per chi ci somiglia. Un proverbio inglese recita: "Birds of a feather flock together" (Gente dello stesso stampo sta insieme/Dimmi con chi vai, ti dirò chi sei) e anche all'epoca dei Romani Seneca asseriva: "L'amicizia tra due persone è tanto più forte quanto più sono le cose che hanno in comune". L'autore ritiene che nel dialogo con un interlocutore:
43 - 861 Indicare quale dei seguenti termini può essere considerato parte della serie UNCINATO, STORTO, PIEGATO, ....
43 - 1146 Una persona nota per la sua inaffidabilità, soprattutto nel non tener fede alla parola data, si dice che....
43 - 1650 Quale delle seguenti coppie di vocaboli integra correttamente la serie: acquaforte/acqueforti - battibecco/battibecchi - capobanda/capibanda - ..?..

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI