Quiz CONCORSO DOCENTI

Capacità di comprensione del testo

MODULO 52

52 - 965 Completare la seguente serie: AUTOGOVERNO, AUTOGESTIONE, AUTODECISIONE, INDIPENDENZA, ...
52 - 1092 Si dice che «tira l'acqua al proprio mulino» una persona che....
52 - 1164 Se Giovanni è una persona remissiva, che consente e non si oppone posso affermare che....
52 - 2395 Poiché secondo Adam Smith, non è una società felice quella in cui la maggioranza soffre, e poiché lo stadio di massima ricchezza di una società conduce a questa sofferenza della ....., ed è l'economia politica (e in genere, la società dell'interesse privato) che conduce a questo stadio di massima ....., il risultato finale dell'economia politica è dunque l'..... della società (K. Marx). Quale dei gruppi di termini proposti in sequenza integra, nell'ordine, le parole omesse?
52 - 310 Se ACCENTUARE sta a MARCARE allora è corretto che ATTENUARE stia a....
52 - 445 Scegliere tra le alternative proposte quella che completa correttamente la seguente frase: «Ti avrei accompagnato volentieri....
52 - 5794 Quali, tra i termini proposti, completano correttamente la seguente proporzione verbale? Uva : vino = X : Y
52 - 745 Indicare quale dei seguenti gruppi di parole ha analogia con il termine "finitimo".
52 - 917 Completare la frase in modo che le due proposizioni siano logicamente equivalenti. «Nessun professore è bugiardo »; «Tutti i professori ....».
52 - 1060 Completare la frase seguente con l'aggettivo più appropriato: spirava un vento ..... e pungente.
52 - 976 Completare la seguente serie: CONCORDARE, CONDIVIDERE, AMMETTERE, RICONOSCERE, ....
52 - 1141 Quando una cosa è inopportuna e fuori luogo, si dice che....
52 - 1272 Se "l'hockey su ghiaccio è uno sport" e "Alberto non gioca a hockey", si può logicamente concludere che....
52 - 2398 Questa è un'epoca commemorativa. La quantità di denaro che si impiega per commemorare cose accadute è enorme. Lo stesso ...., se fosse stato impiegato a suo tempo per le stesse cose, avrebbe forse mutato il corso della.... La stessa creazione dell'...., se il buon dio avesse potuto disporre del denaro investito nei film biblici, sarebbe riuscita, penso, più chiara e ordinata (Ennio Flaiano). Quale dei gruppi di termini proposti in sequenza integra, nell'ordine, le parole omesse?
52 - 434 Se ARIDO sta a RIARSO allora è corretto che FERTILE stia a....
52 - 5752 Individuare la soluzione che completa correttamente l'eguaglianza di rapporti X : pittura = Fleming : Y
52 - 593 Quale dei seguenti termini, sostituito ai puntini, forma parole di senso compiuto? BAL(..) - (..)NIARE.
52 - 7741 Diventare vecchi è un processo diverso da come lo rappresentano gli scrittori, e somiglia poco anche alle descrizioni della scienza medica. Nessuna opera letteraria, né tanto meno un medico, avevano preparato gli abitanti di via Katalin al particolare nitore che l'invecchiare avrebbe portato nella buia galleria percorsa quasi inconsapevolmente nei primi decenni delle loro vite, né all'ordine che avrebbe messo tra i loro ricordi e le loro paure, o al modo in cui avrebbe modificato i loro giudizi e la loro scala di valori. Avevano capito di dover mettere in conto alcuni cambiamenti biologici, perché il corpo aveva cominciato un lavoro di demolizione che avrebbe concluso con la stessa precisione e lo stesso impegno con cui si era preparato alla strada da compiere fin dall'istante del loro concepimento; avevano anche accettato il fatto che il loro aspetto sarebbe cambiato, i sensi si sarebbero indeboliti, i gusti ed eventualmente anche le abitudini o i bisogni si sarebbero adeguati alle variazioni del fisico, rendendoli più voraci o più frugali, più timorosi o forse più suscettibili; e sapevano persino che la regolarità di funzioni come il sonno o la digestione, che quando erano giovani sembravano scontate quanto l'esistere stesso, sarebbero diventate problematiche. (Da Magda Szabó, "Via Katalin", Einaudi 2008)Secondo il brano, con l'invecchiamento, le funzioni che avrebbero creato problemi sarebbero state:

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI