Consolidare dati con Office Excel

(Corrado Del Buono)

Office Excel consente di consolidare dati presenti in uno o più fogli di calcolo. Questa procedura è particolarmente indicata quando si creano prospetti quantitativi dalla stessa struttura su diversi fogli di calcolo e si vuole conoscere un dato riepilogativo complessivo che può essere una semplice somma, una media o altro.

PAGINA 2

La finestra si ridimensiona in maniera da consentire il selezionamento di celle o intervalli; spostiamoci sul FOGLIO 1 della Cartella e selezioniamo le vendite del primo trimestre (intervallo B2:B4). Facciamo nuovamente clic sul PULSANTE DI COLLEGAMENTO della finestra CONSOLIDA.

Facciamo clic sul pulsante AGGIUNGI della finestra CONSOLIDA in maniera da aggiungere i riferimenti dell’intervallo selezionato. Ripetiamo la procedura selezionando gli intervalli contenenti le vendite degli altri trimestri.

Dopo aver aggiunto i riferimenti agli intervalli B2:B4 dei quattro fogli di calcolo, facciamo clic sul pulsante OK della finestra CONSOLIDA. Dopo la chiusura della finestra vedremo comparire nelle celle dell’intervallo B2:B4 del FOGLIO 5 il totale delle vendite annuali dei singoli prodotti.

Da notare che il consolidamento dei dati non è di tipo dinamico e, pertanto, se variamo i dati di riferimento sarà necessario aggiornare i dati presenti nel FOGLIO 5; per farlo sarà sufficiente posizionarsi nella prima cella dell’intervallo di consolidamento (B2), utilizzare il pulsante CONSOLIDA posto sulla barra DATI e confermare con un clic sul pulsante OK della finestra che appare a video.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI