Creare video professionali con Windows Live Movie Maker assegnando effetti visivi

(Corrado Del Buono)

Gli effetti visivi di Windows Live Movie Maker (quali RILEVAMENTO BORDI, POSTERIZZAZIONE, FILTRO SEPPIA, ecc.) si applicano solitamente a delle immagini importate nell’applicativo per la creazione di filmati video. Ma è possibile utilizzarli anche per creare degli effetti professionali per mixare due o più video da inserire nel filmato di Live Movie Maker. In questa guida suggeriamo qualche procedura che può essere utile a tale scopo.

PAGINA 2

La finestra AGGIUNGI O RIMUOVI EFFETTI consente di aggiungere ulteriori EFFETTI VISIVI alla parte di video selezionata. Nel nostro esempio, abbiamo aggiunto anche l’effetto SPECCHIO ORIZZONTALE.

Bisogna ora fare in modo che il video abbia una certa fluidità in quanto si passa da un effetto visivo (assegnato ai primi secondi del video) al video “normale” (la seconda clip del filmato). Selezioniamo quest’ultima ed assegniamo un effetto di TRANSIZIONE attraverso la barra multifunzione ANIMAZIONI.

Selezioniamo dalle anteprime delle TRANSIZIONI un effetto desiderato evitando di utilizzare una transizione a scorrimento, quali quelle del gruppo A COMPARSA o CURVATURE O AVVOLGIMENTI; queste ultime, difatti, non creano fluidità in un filmato “tagliato”. Una transizione appartenente ai gruppi DIAGONALI, DISSOLVENZE, MODELLI E FORME è indicata a tale scopo. Nell’esempio abbiamo selezionato la transizione CERCHI appartenente al gruppo MODELLI E FORME.

Il risultato finale è davvero professionale: i primi secondi mostrano il video che modifica i suoi colori, poi compaiono dei cerchi che iniziano a visualizzare il video normale ed infine si passa al video senza effetti.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI