A cosa serve e come utilizzare il Risolutore di Office Excel

(Corrado Del Buono)

Il RISOLUTORE è un componente aggiuntivo di Excel che si utilizza per risolvere un determinato problema quantitativo. Esso modifica una o più celle contenenti valori numerici (celle VARIABILI) per trovare una soluzione ad una cella (cella OBIETTIVO) contenente una formula che richiama, al suo interno, i dati delle celle variabili. Detto in altri termini, o se preferite, semplificando, il risolutore analizza la formula della CELLA OBIETTIVO ed esegue dei “calcoli inversi” per trovare una soluzione al problema. Ovviamente esso è particolarmente indicato per formule o calcoli complessi ma può essere utilizzato anche per operazioni più semplici. Vediamo di analizzare il suo funzionamento.

PAGINA 2

Il RISOLUTORE di Office Excel è, come abbiamo detto, un componente aggiuntivo dell’applicativo e, pertanto, va installato. Per farlo è sufficiente utilizzare il pulsante COMPONENTI AGGIUNTIVI posto sulla barra multifunzione SVILUPPO e selezionare la spunta COMPONENTE AGGIUNTIVO RISOLUTORE dalla finestra che appare a video.

Dopo l’installazione del componente aggiuntivo, appare all’interno della barra multifunzione DATI il pulsante RISOLUTORE. Selezioniamo la cella G2 (cella OBIETTIVO) ed avviamo quest’ultimo.

Nella finestra PARAMETRI RISOLUTORE che appare a video, la cella G2 viene indicata automaticamente nella casella IMPOSTA OBIETTIVO (ciò in quanto selezionata prima di avviare la procedura); nel caso contrario, sarà sufficiente digitare o selezionare la cella dal foglio di calcolo attraverso il PULSANTE DI COLLEGAMENTO CON IL FOGLIO DI CALCOLO). Impostiamo, inoltre, il valore di 1500 nella casella di testo sottostante ed inseriamo D2 all’interno della cornice MODIFICANDO LE CELLE VARIABILI.

Confermando, infine, con un clic sul pulsante RISOLVI posto in fondo alla finestra, viene visualizzata la finestra RISULTATI RISOLUTORE che indica se è stata trovata una soluzione al problema. Nel nostro esempio, la percentuale di sconto deve essere pari all’8% (e non al 10%) per ottenere un totale fattura di 1.500€. A questo punto, possiamo scegliere, spuntando una delle due opzioni poste nella finestra, se mantenere la soluzione del RISOLUTORE o ripristinare i valori originari.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI