Come formattare correttamente i "campi data" nella stampa unione di Office Word

(Corrado Del Buono)

Quando si associa un database di Excel o di Access con Office Word per la creazione della stampa unione possono sorgere alcuni problemi relativi alla formattazione di campi contenenti dati particolari. In questo breve tutorial analizziamo le procedure che consentono di visualizzare correttamente un campo data con il sistema utilizzato in Italia (ovvero, giorno/mese/ anno) utilizzando come origine dati un file di Excel.

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Creiamo innanzitutto un file di Office Excel composto da due campi, COGNOME e DATA NASCITA, e compiliamolo con dei dati a scelta. Salviamo e chiudiamo la cartella di lavoro.

Apriamo Office Word e creiamo un nuovo documento. Spostiamoci sulla barra multifunzione LETTERE, facciamo clic sul pulsante SELEZIONA DESTINATARI, quindi sulla voce USA ELENCO ESISTENTE posta nell'elenco del pulsante.

Dalla finestra SELEZIONA ORIGNE DATI che appare a video selezioniamo il file di Excel creato in precedenza e, successivamente, il foglio1; completiamo la procedura con un clic sul pulsante OK della finestra SELEZIONA TABELLA.

Abbiamo collegato una origine dati esterna al documento di Word; selezioniamo ora, sempre dalla barra multifunzione LETTERE, il pulsante INSERISCI CAMPO UNIONE e inseriamo nel documento i due campi che compongono la tabella del database di Excel.

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