La "Guida in linea" sul Web!
(Corrado Del Buono)
Una delle novità del nuovo Office Word è la flessibilità con la quale è possibile creare nuovi oggetti grafici a partire da quelli predefiniti. In questo tutorial ci occuperemo della creazione e del salvataggio di una tabella dagli stili personalizzati.
La seconda area della finestra CREA NUOVO STILE DA FORMATTAZIONE contiene i comandi relativi alla formattazione. Dopo aver selezionato TABELLA INTERA o una sua parte dall’elenco a discesa APPLICA FORMATTAZIONE A, sarà sufficiente utilizzare i pulsanti e gli elenchi di formattazione presenti nella finestra; al di sotto dei comandi viene visualizzata l’anteprima della tabella modificata e la descrizione degli elementi di formattazione assegnati.
Particolarmente interessante risultano le parti della tabella che è possibile formattare in maniera differente; ad esempio, è possibile alternare i colori delle righe pari o dispari o delle colonne, creare una formattazione particolare per la riga di intestazione o dei totali ed altro ancora. Da notare che le operazioni di formattazione devono essere eseguite solo dopo aver effettuato una scelta degli elementi da formattare.
La parte bassa della finestra presenta due opzioni per il salvataggio dello stile personalizzato creato; è possibile salvare lo stile nel documento attivo (opzione SOLO IN QUESTO DOCUMENTO) oppure NEI NUOVI DOCUMENTI BASATI SUL MODELLO. Questa seconda alternativa è consigliata in quanto è possibile riutilizzare la tabella personalizzata anche in altri documenti.
Dopo il salvataggio, lo stile personalizzato compare all’interno dell’elenco STILI TABELLA per essere applicato velocemente sia a nuove tabelle che a tabelle preesistenti.
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI