Come collegare un grafico di Excel in una diapositiva di Office PowerPoint

(Corrado Del Buono)

Office PowerPoint consente di creare dei grafici all’interno di diapositive appoggiandosi sull’applicativo Excel: difatti, quando si inserisce un grafico in un segnaposto viene visualizzato un foglio di calcolo nel quale occorre modificare i dati di esempio. Ma se abbiamo già elaborato dei grafici con l’applicativo Office Excel, come possiamo procedere per evitare il reinserimento di dati ed etichette? Una possibile soluzione è quella di inserire il grafico di Excel all’interno della diapositiva collegandolo i file dei due applicativi del pacchetto Office: in questo modo saremo in grado di aggiornare il grafico con un clic se dovessero cambiare i dati iniziali. Vediamo come fare.

PAGINA 3

Il vantaggio di creare un collegamento tra il file di PowerPoint e quello di Excel è tangibile quando si apportano modifiche ai dati di origine presenti in Excel. Modifichiamo i dati della tabella in maniera da avere un grafico a torta differente da quello iniziale: nell’esempio in figura abbiamo modifica il numero delle alunne da 40 a 80 in maniera da avere una torta divisa esattamente a metà. Dopo aver apportato le modifiche chiudiamo anche il file di Excel.

Riapriamo ora il file di PowerPoint. Come si può osservare PowerPoint, per impostazione predefinita, non aggiorna automaticamente il grafico: la torta, infatti non è suddivisa a metà. Occorre quindi, procedere manualmente.

Per aggiornare il grafico è sufficiente selezionarlo e fare clic sul pulsante AGGIORNA DATI presente all’interno della barra contestuale PROGETTAZIONE appartenente al gruppo STRUMENTI GRAFICO.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI