La funzione VAN di Office Excel a supporto delle decisioni direzionali su nuovi investimenti.

(Corrado Del Buono)

Qualsiasi impresa, piccola o grande, prima o poi si trova a dover prendere una decisione sulla opportunità di fare un nuovo investimento (in una campagna pubblicitaria, su di un nuovo impianto produttivo, su di un nuovo prodotto, …). Valutare la bontà di un nuovo investimento richiede una attenta analisi di tipo finanziario basata su stime numeriche, il più possibile, attendibili. In questo tutorial illustreremo come utilizzare la funzione VAN di Office Excel a supporto di tali decisioni.

PAGINA 2

Supponiamo ora che l’inflazione media del periodo di riferimento sia pari al 3% (dato che non si discosta di molto dalla realtà) e vediamo come muta il risultato finale. Il rendimento dell’investimento in campagna pubblicitaria passa da un valore positivo di 2.000EUR ad un valore negativo per 776EUR! Possiamo concludere, pertanto, che il nostro investimento in campagna pubblicitaria non è conveniente!

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI