La "Guida in linea" sul Web!
(Corrado Del Buono)
Quando si crea un modello di Excel è buona regola, prima della sua distribuzione, “svuotarlo” dei dati di esempio che abbiamo utilizzato per testarlo; spesso però, nel compiere tale operazione, compaiono dei messaggi di errore come, ad esempio, il messaggio #DIV/0! che appare quando abbiamo costruito delle formule che dividono un determinato valore per una cella “svuotata”; in questi casi può risultare conveniente costruire le formule utilizzando la funzione SE.ERRORE. Vendiamo, con un esempio pratico, come si utilizza tale funzione logica di Excel.
Per evitare il messaggio di errore #DIV/0! possiamo far ricorso alla funzione SE.ERRORE appartenente alla categoria LOGICHE. La funzione è composta da due argomenti: il primo deve contenere il valore (o, come nel nostro caso, una formula) mentre il secondo argomento si utilizza per mostrare un valore o un messaggio (nel qual caso occorre digitarlo all’interno di virgolette) in sostituzione dell’errore evidenziato da Excel nella formula (nel nostro caso, #DIV/0!).
Pertanto, sarà sufficiente modificare la formula inserita precedentemente nella cella C2 con la funzione =SE.ERRORE(B2/$B$5;0) in maniera che la cella visualizzi uno ZERO al posto dell’errore #DIV/0!. Dopo l’inserimento della funzione possiamo trascinare il contenuto della cella verso il basso fino alla cella C4.
Il prospetto così modificato si presenta più interessante dal punto di vista estetico, … anche se sostanzialmente è lo stesso!
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI