Come e quando utilizzare la funzione SE.ERRORE di Office Excel

(Corrado Del Buono)

Quando si crea un modello di Excel è buona regola, prima della sua distribuzione, “svuotarlo” dei dati di esempio che abbiamo utilizzato per testarlo; spesso però, nel compiere tale operazione, compaiono dei messaggi di errore come, ad esempio, il messaggio #DIV/0! che appare quando abbiamo costruito delle formule che dividono un determinato valore per una cella “svuotata”; in questi casi può risultare conveniente costruire le formule utilizzando la funzione SE.ERRORE. Vendiamo, con un esempio pratico, come si utilizza tale funzione logica di Excel.

PAGINA 2

Per evitare il messaggio di errore #DIV/0! possiamo far ricorso alla funzione SE.ERRORE appartenente alla categoria LOGICHE. La funzione è composta da due argomenti: il primo deve contenere il valore (o, come nel nostro caso, una formula) mentre il secondo argomento si utilizza per mostrare un valore o un messaggio (nel qual caso occorre digitarlo all’interno di virgolette) in sostituzione dell’errore evidenziato da Excel nella formula (nel nostro caso, #DIV/0!).

Pertanto, sarà sufficiente modificare la formula inserita precedentemente nella cella C2 con la funzione =SE.ERRORE(B2/$B$5;0) in maniera che la cella visualizzi uno ZERO al posto dell’errore #DIV/0!. Dopo l’inserimento della funzione possiamo trascinare il contenuto della cella verso il basso fino alla cella C4.

Il prospetto così modificato si presenta più interessante dal punto di vista estetico, … anche se sostanzialmente è lo stesso!

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI