La "Guida in linea" sul Web!
(Corrado Del Buono)
Una delle principali caratteristiche del “Pacchetto” Office è la possibilità di far interagire fra loro i diversi applicativi risparmiando tempo e risorse. Supponiamo, ad esempio, di dover realizzare una presentazione di PowerPoint avendo a disposizione, già pronto, un documento di Word: nella maggior parte dei casi, si perde tempo utilizzando la procedura Copia-Incolla tra i due applicativi ma, in realtà, bastano pochi e semplici accorgimenti per avere, nel giro di qualche minuto, una presentazione completa. Vediamo come operare.
Partiamo da un documento di Word contenente il testo da trasferire nelle slide della presentazione di PowerPoint. Per illustrare la procedura utilizziamo un documento contenente gli articoli della Costituzione della Repubblica.
Per creare in PowerPoint delle diapositive dal layout “TITOLO E CONTENUTO” è sufficiente formattare il documento di Word utilizzando gli stili TITOLO1 e TITOLO2 (quest’ultimo corrisponde al contenuto della slide riprodotto in PowerPoint con dei punti elenco). In figura abbiamo creato la prima diapositiva della presentazione, assegnando lo stile TITOLO1 alla prima riga (La Costituzione della Repubblica) e lo stile TITOLO2 alla seconda (Struttura ed articoli).
Per creare la seconda slide di PowerPoint riassegniamo lo stile TITOLO1 al paragrafo PRINCIPI FONDAMENTALI – Art.1 e lo stile TITOLO 2 ai due paragrafi successivi: in questo modo, i due comma dell’articolo 1 della Cost. verranno visualizzati come due punti elenco. Ripetiamo la procedura per il resto del documento facendo attenzione a non lasciare alcun paragrafo con lo stile NORMALE (ovvero, facciamo attenzione a non utilizzare il tasto INVIO tra i paragrafi del nostro documento). Salviamo, infine, il documento di Word così modificato chiamandolo, ad esempio, COSTITUZIONE.
Apriamo ora PowerPoint e dalla barra multifunzione HOME scegliamo il pulsante NUOVA DIAPOSITIVA, quindi la voce DIAPOSITIVE DALLA STRUTTURA posta in fondo all’elenco.
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI