La "Guida in linea" sul Web!
(Corrado Del Buono)
Gli operatori logici E e O di Microsoft Excel consentono di verificare più condizioni simultaneamente o alternativamente e si utilizzano, solitamente, all’interno di una funzione logica SE che richiede la verifica di più condizioni. Essi facilitano la costruzione di una funzione SE in quanto consentono, quasi sempre, di evitare di "nidificare" quest'ultima. Analizziamo innanzitutto la loro struttura e, successivamente, come possono essere utilizzati all’interno di una funzione SE.
L’operatore logico O si utilizza come l’operatore E, con l’unica differenza che restituisce il valore VERO se ALMENO UNA delle condizioni si verifica. Nel nostro ultimo esempio, se inseriamo (nella cella B4) la funzione =O(B1<6;B2<6) vedremo comparire come risultato FALSO in quanto nessuna delle due condizioni (valore inferiore a 6) si è verificata.
Nel costruire la funzione SE possiamo, pertanto, utilizzare anche l’operatore logico O, avendo però l’accortezza di invertire l’ordine degli argomenti. Se, digitiamo, nella cella B4, la funzione =SE(O(B1<6;B2<6); "ESAME NON SUPERATO"; MEDIA(B1:B2)) otteniamo lo stesso risultato della funzione SE inserita nella cella B3.
Quest’ultima funzione può essere letta in questo modo: SE la cella B1 OPPURE la cella B2 contiene un valore inferiore a 6 ALLORA restituisci l’etichetta “ESAME NON SUPERATO”, ALTRIMENTI calcola la media tra i due voti.
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI