La "Guida in linea" sul Web!
L'attività dell'agente di affari in mediazione (comunemente detto mediatore) consiste nel mettere in contatto due o più parti al fine della conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 c.c.) nei seguenti settori:
Possono sostenere l’esame per l’abilitazione all’attività di agente di affari in mediazione coloro che:
Di solito, l'esame si compone di due prove scritte per gli Agenti Immobiliari e per gli Agenti a titolo oneroso e una sola prova scritta per gli Agenti Merceologici che si articolano in 20 quiz ciascuno, da risolvere in 20 minuti e che vengono svolte nella stessa giornata. Gli esami, solitamente, si svolgono in modalità telematica attraverso la somministrazione di quiz elaborati dalle Camere di Commercio. Terminata la prova scritta si accede, se idonei, ad un colloquio orale.
Da notare che le modalità di esame possono divergere da un'area geografica ad un'altra. E' opportuno consultare le relative Camere di Commercio per avere informazioni precise sulle modalità utilizzate per l'esame.
E' possibile esercitarsi o sull'intera banca dati provinciale o regionale, in maniera da essere certi di aver affrontato tutti i quesiti possibili che verranno somministrati durante la prova di esame oppure, in alternativa, generando quesiti random per ciascuna materia di studio (questa seconda modalità è consigliata negli ultimi giorni precedenti la prova, per rafforzare le conoscenze acquisite).
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI