Quiz AGENTI FINANZIARI E MEDIATORI CREDITIZI

La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell’attività di mediazione creditizia.

10 Quesiti RANDOM

NOTA BENE: le risposte ai quesiti vengono visualizzate in ordine casuale; in questo modo è possibile ripetere l'esercitazione e memorizzare correttamente le risposte.

Nei rapporti di credito ai consumatori, i soggetti finanziatori hanno obblighi di assistenza precontrattuale nei confronti dei consumatori, oltre all’obbligo di consegnare la documentazione informativa?
Il dipendente di una banca o di un intermediario finanziario che richiedere un’anticipazione bancaria ad un finanziatore per scopi estranei all’attività lavorativa può considerarsi un consumatore?
Un'impresa e una banca negoziano individualmente un contratto di finanziamento: la banca è tenuta, nel corso del contratto, ad inviare le informazioni periodiche sull’andamento del rapporto?
Ai sensi delle disposizioni relative alla trasparenza nella prestazione dei servizi bancari e finanziari, nei contratti di finanziamento, il cliente può richiedere la consegna di documenti personalizzati da parte delle banche e degli intermediari finanziari, in merito allo svolgimento del rapporto?
Nei contratti di durata, in quali occasioni l’intermediario è tenuto a comunicare ai clienti le informazioni relative allo svolgimento dei rapporti?
Ai sensi delle disposizioni relative alla trasparenza nella prestazione dei servizi bancari e finanziari, quale sanzione è collegata al mancato rispetto del requisito della forma scritta dei contratti relativi alla prestazione di servizi bancari e finanziari?
Quale delle seguenti informazioni non deve essere inclusa all’interno degli annunci pubblicitari elaborati dai mediatori creditizi?
Quale dei seguenti argomenti non è affrontato da una delle “Guide” previste dalle disposizioni sulla trasparenza nella prestazione dei servizi bancari e finanziari?
In tema di credito ai consumatori, nel caso in cui il cliente non abbia reso tutte le informazioni necessarie alla valutazione del merito creditizio, il documento “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” può riportare un TAEG diverso rispetto a quello praticato nel contratto definitivo?
Un consumatore ha inutilmente operato la costituzione in mora del fornitore del bene nell’ambito di un contratto di leasing. Cosa può fare a questo punto il consumatore?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI