Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente)

Simulazione Esame CQC PROVA COMUNE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 6 dal capitolo 1 al capitolo 10 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

La forza peso è proporzionale alla sua massa

CAPITOLO 1

Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve evitare il bloccaggio delle ruote

CAPITOLO 1

Nelle svolte a destra è consentito salire sul marciapiede con la ruota posteriore interna a bassa velocità

CAPITOLO 1

Le strade statali sono di proprietà del comune

CAPITOLO 1

Aumentando lo sbalzo posteriore aumenta l'effetto sottosterzante del veicolo

CAPITOLO 1

La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale alla potenza massima del motore

CAPITOLO 2

L'inerzia del veicolo può essere utilmente sfruttata per raggiungere il punto d'arresto

CAPITOLO 2

Il freno motore limita la fuoriuscita dei gas di scarico

CAPITOLO 2

I freni a tamburo sono costruttivamente incompatibili con veicoli pesanti

CAPITOLO 2

L'impianto frenante oleo-pneumatico è dotato di una catena di distribuzione

CAPITOLO 2

Nel circuito frenante oleo-pneumatico l'olio è contenuto nel convertitore pneumo-idraulico

CAPITOLO 2

Il distributore a mano agisce sul rallentatore di velocità

CAPITOLO 3

Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita

CAPITOLO 3

Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti alla coppia massima coincide con quello di massimo rendimento

CAPITOLO 3

Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità

CAPITOLO 3

L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene aumentando il carico sul veicolo

CAPITOLO 3

La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza

CAPITOLO 3

Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima

CAPITOLO 4

Chiunque manometta i sigilli del cronotachigrafo è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria e a sospensione della patente di guida

CAPITOLO 4

Secondo quanto stabilito dal regolamento 561/2006(C)E, l'interruzione della guida è facoltativa

CAPITOLO 4

La determinazione, per legge, dei tempi di guida e di riposo ha lo scopo di ridurre l'emissioni inquinanti dei veicoli

CAPITOLO 4

Il regolamento n. 561/2006(C)E in materia di durata massima di guida nell'autotrasporto di persone si applica, salve le eccezioni di legge, ai conducenti di autobus

CAPITOLO 4

La funzione out of scope (disattivazione del cronotachigrafo digitale) deve essere utilizzata quando il cronotachigrafo è danneggiato

CAPITOLO 4

Sul veicolo soggetto alla disciplina del regolamento 561/2006 CE con cronotachigrafo analogico, devono essere conservati i fogli di registrazione relativi ai trasporti di lunghezza superiore a 50 km

CAPITOLO 5

Il danno occorso alla merce trasportata a bordo di un veicolo è considerato infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

Il malfunzionamento dei freni è tra le cause di incidenti stradali

CAPITOLO 5

La lesione subita dal conducente in conseguenza di cadute accidentali dal piano di carico dell'autocarro costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

Il malfunzionamento della pompa di iniezione è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 5

Il danneggiamento all'apparato muscolo scheletrico durante l'operazione di sostituzione di uno pneumatico costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

L'avaria alla pompa dell'acqua aumenta il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 6

Le imprese di autotrasporto ed i loro conducenti devono predisporre ed attuare un piano di controllo adeguato al fine di evitare, nella massima misura possibile, che i controlli effettuati dalle forze dell'ordine possano dare riscontri positivi in ordine alla presenza a bordo di clandestini

CAPITOLO 6

I cittadini di alcuni Paesi non sono obbligati a richiedere il visto d'ingresso per soggiorni per turismo, missione, affari, invito e gara sportiva purchè non superiori a 90 giorni

CAPITOLO 6

Alle frontiere con Paesi UE aderenti alla convenzione di Schengen, non si applica, in generale, alcun tipo di controllo, né di tipo doganale, né relativo alle persone ai fini della sicurezza

CAPITOLO 6

Per evitare la salita sul veicolo di immigrati clandestini il conducente di un autobus deve effettuare un controllo generale e approfondito del veicolo e del rimorchio

CAPITOLO 6

Per evitare di favorire l'immigrazione di clandestini, in particolare nelle zone a rischio, il veicolo deve essere lasciato incustodito per un tempo massimo di dieci minuti

CAPITOLO 6

Una delle aree maggiormente interessate dal fenomeno dell'immigrazione clandestina come punto di ingresso in Italia è la città di Milano

CAPITOLO 7

Svolgere attività lavorative durante i periodi di riposo obbligatorio può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 7

Rispettare i tempi di guida prescritti contribuisce a prevenire le malattie professionali

CAPITOLO 7

La postura del conducente è corretta se durante la guida le ginocchia toccano il volante

CAPITOLO 7

Un abitacolo ben areato favorisce l'insorgenza del colpo di sonno del conducente

CAPITOLO 7

L'affaticamento visivo, in particolare in caso di guida notturna, aumenta il rischio per la salute del conducente professionale

CAPITOLO 7

Gli inconvenienti fisici dovuti alle scosse e sobbalzi del veicolo, aumentano se il conducente è in soprappeso

CAPITOLO 8

Deve astenersi dalla guida chi è soggetto ad un malore temporaneo

CAPITOLO 8

L'uso di sostanze stupefacenti crea dei danni irreversibili alle cellule cerebrali

CAPITOLO 8

L'alcolemia è misurata attraverso un test psicologico

CAPITOLO 8

Quando si assume un farmaco, sedativo o tranquillante, non bisogna bere alcool perché ne potenzia il loro effetto calmante

CAPITOLO 8

L'ecstasy è un integratore alimentare

CAPITOLO 8

Il conducente è considerato sotto l'effetto di sostanze stupefacenti solo se le analisi di laboratorio lo attestano

CAPITOLO 9

Per ridurre il rischio di rapine ai conducenti occorre sostare in aree isolate o poco illuminate per passare inosservati

CAPITOLO 9

La segnalazione di pericolo può essere attuata alzando al massimo il volume dell'autoradio

CAPITOLO 9

In caso di frattura delle costole è necessario mettere la vittima in posizione laterale di sicurezza

CAPITOLO 9

Se la vittima di un incidente stradale presenta una ferita sanguinante bisogna evitare che il sangue sporchi la strada

CAPITOLO 9

La posizione laterale di sicurezza facilita la respirazione e la fuoriuscita di eventuali liquidi presenti in bocca

CAPITOLO 9

Per accertare se il cuore dell'infortunato batte, occorre osservare i capillari dell'occhio

CAPITOLO 10

Gli ammortizzatori scarichi provocano un anomalo comportamento del cambio

CAPITOLO 10

La vibrazione dello sterzo può dipendere da eccessivi giochi ai comandi dello sterzo

CAPITOLO 10

Il conducente deve verificare che sia stata effettuata la revisione periodica del cronotachigrafo

CAPITOLO 10

In caso di disaccordo tra il vettore e il cliente per questioni inerenti al prezzo di trasporto, il conducente deve intervenire prendendo le difese del datore di lavoro

CAPITOLO 10

L'immagine di un'azienda di autotrasporto è determinata dalla modernità dei mezzi di trasporto

CAPITOLO 10

Per verificare l'efficienza dello scarico, periodicamente è necessario controllare lo stato dei morsetti della batteria

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