Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente)

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili

CAPITOLO 11

I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo

CAPITOLO 11

Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia

CAPITOLO 11

Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale

CAPITOLO 11

Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione

CAPITOLO 11

I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale

CAPITOLO 11

Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo

CAPITOLO 11

Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico

CAPITOLO 11

Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile

CAPITOLO 11

Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi

CAPITOLO 11

Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante

CAPITOLO 11

La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso

CAPITOLO 11

Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone

CAPITOLO 11

Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale

CAPITOLO 11

Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse

CAPITOLO 11

I container sono unità di carico

CAPITOLO 12

La licenza comunitaria è rilasciata dalla Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici

CAPITOLO 12

La lettera di vettura internazionale CMR è formata da 3 esemplari ma non è necessario che siano firmati

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi sempre il certificato di approvazione modello DTT 306 (c.d. barrato rosa) per veicoli tipo EX/II, EX/III, FL, OX, AT e veicoli cisterna

CAPITOLO 12

Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE, ad eccezione di quelli esenti per massa, per portata o per particolare tipologia

CAPITOLO 12

Nella CMR, la merce s'intende avariata quando la variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata non influenza il suo valore commerciale

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio

CAPITOLO 12

L'originale della scheda di trasporto non deve essere tenuta a bordo del veicolo

CAPITOLO 12

Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore include anche i danni degli altri vettori non stradali se la partenza del carico è avvenuta con il mezzo stradale

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi copia conforme del documento di controllo-foglio di viaggio

CAPITOLO 12

Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti a collettame che riguardano più partite provenienti da diversi mittenti, ciascuna di massa superiore a 5 t

CAPITOLO 12

Nella CMR, il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a se stesso

CAPITOLO 12

Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta da esportatore

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto contiene i dati del mittente

CAPITOLO 12

La CMR si applica ai traslochi

CAPITOLO 12

La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere sottoscritta davanti al notaio

CAPITOLO 12

Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della eccedenza di massa caricata sui veicoli, rispetto a quella riportata nella carta di circolazione

CAPITOLO 12

Il vettore ha l'obbligo di mettere le cose trasportate a disposizione del destinatario nel luogo, nel termine e con le modalità indicati dal contratto

CAPITOLO 12

Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE non deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente anche se trattasi di vettore extra UE

CAPITOLO 12

Il carnet ATA ha la stessa funzione del carnet TIR

CAPITOLO 12

Nel contratto di trasporto a "porto assegnato" il prezzo è pagato dal mittente

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione

CAPITOLO 13

L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto

CAPITOLO 13

L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)

CAPITOLO 13

Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde

CAPITOLO 13

La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali

CAPITOLO 13

La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità

CAPITOLO 13

Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code

CAPITOLO 13

Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta

CAPITOLO 13

La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto

CAPITOLO 13

I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo

CAPITOLO 13

Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP

CAPITOLO 13

Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate obbligatoriamente di un dispositivo per la frenatura antibloccante (ABS)

CAPITOLO 13

Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione

CAPITOLO 13

Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi

CAPITOLO 13

La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture

CAPITOLO 13

Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi

CAPITOLO 13

Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti

CAPITOLO 13

L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto stradale

CAPITOLO 13

La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli

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