Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente)

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

Il taglio delle curve degli autobus è dovuto a notevole valore della distanza tra il centro dell'asse anteriore e quello dell'asse posteriore

CAPITOLO 14

Nel contratto di trasporto di persone, il vettore non risponde mai di avaria delle cose

CAPITOLO 14

Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnale luminoso giallo lampeggiante

CAPITOLO 14

Quando un soggetto si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo ad un altro, si ha un contratto di affitto

CAPITOLO 14

La sede tranviaria promiscua fa parte della carreggiata

CAPITOLO 14

Possono essere causa di pericolo il mancato rispetto delle regole della strada da parte del pedone o di altri conducenti

CAPITOLO 14

Il parcheggio è destinato alla sosta regolamentata o non dei veicoli

CAPITOLO 14

Durante la salita e la discesa dei passeggeri, il conducente dell'autobus deve mantenere ben frenato il veicolo

CAPITOLO 14

La corsia di accelerazione consente ed agevola l'uscita dei veicoli da una carreggiata

CAPITOLO 14

Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite accelerazioni e frenate graduali

CAPITOLO 14

Con la carta della mobilità i soggetti erogatori non devono garantire partecipazione degli utenti

CAPITOLO 14

Il piazzale dell'autostazione non è mai utilizzato dai viaggiatori

CAPITOLO 14

Nel servizio di linea il biglietto deve contenere la durata del viaggio

CAPITOLO 14

Le aree di fermata degli autobus favoriscono l'interscambio tra veicoli pubblici di differenti linee

CAPITOLO 14

La responsabilità civile è sempre punita esclusivamente con sanzioni amministrative

CAPITOLO 14

La sede tranviaria può essere propria o promiscua

CAPITOLO 14

Il conducente di un autobus deve mantenere la calma in ogni situazione

CAPITOLO 14

Il golfo di fermata è esterno alla carreggiata

CAPITOLO 14

I passeggeri in piedi possono essere caricati fino a quando esiste spazio disponibile

CAPITOLO 14

Per circolazione si intende il movimento, la fermata e la sosta dei soli pedoni sulla strada

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di posti a sedere, posti in piedi e posti per diversamente abili in base all'allestimento interno

CAPITOLO 15

Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini devono utilizzare i dispositivi di ritenuta o le cinture di sicurezza se trattasi di autobus urbani ovvero suburbani o extraurbani sui quali è consentito il trasporto di passeggeri in piedi quando circolano in ambito urbano

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di estintori

CAPITOLO 15

Gli estintori degli autobus devono essere devono essere di tipo approvato

CAPITOLO 15

Alla classe III appartengono gli autobus di tipo granturismo

CAPITOLO 15

In materia di sicurezza il conducente non è tenuto ad informare i passeggeri dell'obbligo di indossare le cinture di sicurezza

CAPITOLO 15

La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dai possibili itinerari da percorrere

CAPITOLO 15

Relativamente alle porte degli autobus la doppia porta permette l'accesso di più persone contemporaneamente

CAPITOLO 15

Gli autobus di colore giallo-limone sono scuolabus o minibus

CAPITOLO 15

Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati nelle bagagliere del veicolo

CAPITOLO 15

L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solo i passeggeri in quanto il conducente è espressamente esentato

CAPITOLO 15

Gli scuolabus sono caratterizzati da allestimenti particolari appositamente realizzati per il trasporto degli studenti

CAPITOLO 15

Negli autobus, le uscite di servizio sono usate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri

CAPITOLO 15

Gli autobus sono veicoli adibiti al trasporto di persone fino a nove compreso il conducente

CAPITOLO 15

Il trasporto dei bambini della scuola materna impone l'obbligo della presenza di apposite pedane per la salita e la discesa delle carrozzine

CAPITOLO 15

Le cinture di sicurezza sono installate mediante appositi ancoraggi fissati alla struttura del veicolo o dei sedili

CAPITOLO 15

Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto di studenti e può essere immatricolato a uso di terzi

CAPITOLO 15

Le uscite di emergenza degli autobus devono essere utilizzate in caso di pericolo e possono coincidere con le porte di servizio

CAPITOLO 15

Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza forze dell'ordine durante l'espletamento dei servizi di emergenza

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di obliteratrice

CAPITOLO 16

In materia di trasporti in ambito comunitario è necessario tenere a bordo del veicolo una copia conforme della licenza comunitaria, se si tratta di un servizio regolare

CAPITOLO 16

Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli specializzati

CAPITOLO 16

I fogli di viaggio INTERBUS devono essere conservati a bordo del veicolo per tutta la durata del viaggio

CAPITOLO 16

La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus è il documento rilasciato dalle competenti autorità nazionali che attesta che l'impresa è abilitata al trasporto internazionale di persone su strada

CAPITOLO 16

I servizi regolari extracomunitari sono servizi di linea

CAPITOLO 16

In materia di trasporto pubblico locale i sistemi tariffari integrati prevedono l'utilizzo di un unico titolo di viaggio

CAPITOLO 16

I servizi occasionali effettuati da un'impresa francese tra Spagna e Italia sono vietati

CAPITOLO 16

L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di linea è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali società di dimensioni consistenti, in particolare con riferimento al parco veicolare

CAPITOLO 16

Per effettuare un servizio occasionale internazionale tra l'Italia e la Svezia, un'impresa italiana necessita delle autorizzazioni rilasciate da tutti i paesi interessati dal percorso

CAPITOLO 16

Se previsti in un contratto stipulato tra chi organizza il servizio e il vettore che lo esercita possono non essere autorizzati i servizi di trasporto in conto proprio

CAPITOLO 16

Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli non ha scadenza

CAPITOLO 16

La copia conforme della licenza comunitaria non è necessaria ai fini della circolazione nello svolgimento dei servizi nazionali

CAPITOLO 16

L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e il Regno Unito

CAPITOLO 16

Si ha uso proprio degli autobus quando il trasporto soddisfa le necessità strettamente connesse a quelle principali di collettività

CAPITOLO 16

I libretti, rilasciati per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, contengono: 25 fogli di viaggio numerati progressivamente a partire dalla numerazione dello stesso libretto

CAPITOLO 16

Gli autobus di classe I non sono impiegabili nei servizi interregionali

CAPITOLO 16

Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme dell'autorizzazione comunitaria oltre alla copia conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

In materia di mobilità uno degli svantaggi del trasporto di persone su strada sono i ricorrenti ingorghi stradali

CAPITOLO 16

Il biglietto (documento di trasporto) non deve riportare la durata di validità dello stesso biglietto

CAPITOLO 16

I servizi regolari UE non sono quei servizi che hanno un tragitto determinato

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI