Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) 2022

Simulazione Esame CQC PROVA COMUNE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 6 dal capitolo 1 al capitolo 10 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore endotermico nel campo di stabilità

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Su un tratto di strada pianeggiante, a parità di velocità, il consumo di carburante è inferiore se si usa una marcia bassa

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più alta

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - Il regime di rotazione di coppia massima di un motore a combustione interna corrisponde a quello di potenza massima

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - Il campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e il numero di giri della potenza massima

CAPITOLO 2

CAP.2-G.14 - L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da un difettoso funzionamento del gruppo di regolazione e controllo

CAPITOLO 2

CAP.2-G.10 - Nell'impianto frenante oleopneumatico la pressione pneumatica è convertita in pressione idraulica

CAPITOLO 2

CAP.2-G.6 - Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico impedisce il ritorno dell'aria contenuta nei serbatoi

CAPITOLO 2

CAP.2-G.2 - L'APA (active park assist) è un sistema elettronico che coadiuva il conducente a stabilizzare il veicolo nella traiettoria scelta

CAPITOLO 2

CAP.2-G.13 - L'inerzia del veicolo può essere utilmente sfruttata per raggiungere il punto d'arresto

CAPITOLO 2

CAP.2-G.9 - Il circuito frenante pneumoidraulico è dotato di un regolatore di pressione

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - L'identificazione automatica non rileva informazioni inerenti al conducente, ai viaggiatori e all'unità di trasporto (mono o multimodale)

CAPITOLO 3

CAP.3-G.3 - La corretta manutenzione del veicolo impedisce il verificarsi del fenomeno della deriva

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - I sistemi telematici per i trasporti possono permettere al gestore di flotte di conoscere la situazione dei veicoli o mezzi, determinare le rotte più efficienti

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - La pressione dei pneumatici deve essere controllata una volta l'anno

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - Per correggere il sovrasterzo può essere richiesta una momentanea sterzata verso l'esterno della curva

CAPITOLO 3

CAP.3-G.1 - In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni

CAPITOLO 4

CAP.4-G.18 - Il conducente che provoca danni solo materiali in un incidente si può fare assistere da un consulente d'infortunistica stradale

CAPITOLO 4

CAP.4-G.14 - In caso di incendio, il soccorritore deve bagnare le ustioni con acqua calda

CAPITOLO 4

CAP.4-G.10 - Il massaggio cardiaco effettuato nel primo soccorso stimola la circolazione sanguigna

CAPITOLO 4

CAP.4-G.6 - Il primo soccorso deve essere prestato solo da operatori sanitari

CAPITOLO 4

CAP.4-G.2 - Quando l'incrocio tra due veicoli non sia possibile per la presenza di un ostacolo, il conducente la cui marcia è ostacolata, deve dare la precedenza ai veicoli provenienti in senso opposto

CAPITOLO 4

CAP.4-G.17 - In caso di incidente, i conducenti dei veicoli coinvolti devono constatare i danni dopo aver liberato la carreggiata

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - Nell'ambito della sicurezza sul lavoro valutare il rischio significa valutare, tra l'altro, la gravità del danno potenzialmente possibile

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - Il danno occorso alla merce trasportata a bordo di un veicolo è considerato infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - I dispositivi di protezione individuale sono strumenti che consentono di salvaguardare l'incolumità dei conducenti

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - Durante la guida, le situazioni di traffico intenso o condizioni di guida critiche non possono mai creare stress e incidere sulle reazioni emotive del conducente

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Nell'ambito dell'incidentalità stradale non rientra tra i principali fattori di rischio legati all'errore umano l'uso di alcool

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Il malfunzionamento dei freni è tra le cause di incidenti stradali

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - Il tachigrafo non impedisce al veicolo di superare il limite massimo di velocità

CAPITOLO 6

CAP.6-G.2 - La normativa in materia di durata massima di guida non si applica ai conducenti di veicoli la cui velocità massima autorizzata è di 40 km/h

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - Se un veicolo è dotato di tachigrafo digitale la carta tachigrafica del conducente deve essere utilizzata per ciascun giorno di guida a partire dal momento in cui il conducente prende in consegna un veicolo e fino a quando non lo riconsegna

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, il conducente può, in accordo con il datore di lavoro, guidare per più di sei giorni alla settimana

CAPITOLO 6

CAP.6-G.1 - Ai fini dell'obbligatorietà dell'uso del tachigrafo, si definisce conducente chiunque si trovi a bordo di un veicolo con la mansione, all'occorrenza, di guidarlo

CAPITOLO 6

CAP.6-G.12 - La carta di qualificazione del conducente è obbligatoria per i conducenti professionali cittadini di Stati extra UE che svolgono la loro attività alle dipendenze di un'impresa di autotrasporto di persone o di cose avente sede in Italia

CAPITOLO 7

CAP.7-G.1 - Il soggiorno di cittadini UE in altro Stato membro per un periodo inferiore a tre mesi è subordinato al possesso di un valido documento d'identità

CAPITOLO 7

CAP.7-G.8 - Per mancato accertamento della presenza a bordo di clandestini sono previste: sanzione amministrativa pecuniaria e sospensione o revoca dell'autorizzazione

CAPITOLO 7

CAP.7-G.4 - Gli stranieri extra UE in ingresso in Italia non sono sottoposti ai controlli di frontiera, doganali, valutari e sanitari

CAPITOLO 7

CAP.7-G.11 - In caso di aggressioni, furti, rapine occorre fornire alle forze dell'ordine tutti i particolari rilevanti

CAPITOLO 7

CAP.7-G.7 - In mancanza di prove inconfutabili che dimostrino che è stato fatto tutto il possibile per non agevolare il trasporto di clandestini, l'impresa, può essere sanzionata in maniera estremamente pesante, sia penalmente che amministrativamente

CAPITOLO 7

CAP.7-G.3 - L'immigrazione clandestina è consentita negli Stati membri UE

CAPITOLO 8

CAP.8-G.22 - L'anomalo funzionamento del motore termico può essere evidenziato da detonazione del carburante

CAPITOLO 8

CAP.8-G.15 - Il raddrizzatore è incorporato nell'alternatore e compensa gli squilibri di peso nel veicolo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.49 - L'impresa può delegare le parti meramente esecutive delle attività logistiche (movimentazione, trasporto, magazzinaggio, ecc.) mantenendone comunque il controllo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.8 - È importante tenere sempre in efficienza i veicoli durante la circolazione per pagare un premio annuale assicurativo più basso

CAPITOLO 8

CAP.8-G.42 - Il conducente deve azionare l'estintore per verificarne l'efficienza

CAPITOLO 8

CAP.8-G.1 - L'immagine di un'azienda di autotrasporto è determinata anche dalla puntualità nelle consegne

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Per migliorare la salute nella guida professionale occorre guidare almeno 12 ore ininterrotte per arrivare prima a destinazione

CAPITOLO 9

CAP.9-G.1 - Una postura non corretta alla guida può comportare danni a carico della colonna vertebrale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Deve astenersi dalla guida chi si trova in stato di forte emotività

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Durante l'attività professionale il conducente può essere esposto a intossicazione per inquinamento ambientale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - La postura del conducente è corretta se occorre distendere le gambe completamente per azionare i pedali

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Lo stress psicologico non ha influenza negativa sulla guida

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - L'assunzione di alcool può essere soggetta a specifici controlli da parte delle forze dell'ordine

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - La corretta alimentazione di un conducente è costituita di pasti facilmente digeribili

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'alcolemia è la concentrazione di alcool nelle urine

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - Tra le sostanze stupefacenti o psicotrope rientrano bevande contenenti ginseng o taurina

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - L'assunzione continua di alcool provoca unghie fragili

CAPITOLO 10

CAP.10-G.6 - L'assunzione di ecstasy può comportare nausea, tachicardia, confusione mentale

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.