Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) 2022

Simulazione Esame CQC PROVA COMUNE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 6 dal capitolo 1 al capitolo 10 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più bassa

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - In salita deve aumentare la forza di trazione

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Con il motore in regime di "fuori giri" si determina un consumo eccessivo di carburante

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Il deflettore (spoiler) posto sopra la cabina di un autocarro diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamico (CX)

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - Il rendimento ottimale del motore si ha in corrispondenza di un numero di giri vicino a quello della coppia massima

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - All'aumentare della pendenza in salita è necessario inserire una marcia più bassa al fine di aumentare la forza di trazione

CAPITOLO 2

CAP.2-G.14 - Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3

CAPITOLO 2

CAP.2-G.13 - L'improvvisa caduta di pressione dell'aria di un serbatoio dei freni, può essere causata dalla rottura della tubazione tra il serbatoio e il distributore duplex

CAPITOLO 2

CAP.2-G.12 - Il rallentatore è particolarmente efficiente alle velocità più basse possibili

CAPITOLO 2

CAP.2-G.11 - Per effettuare una frenata brusca è opportuno l'impiego del freno motore

CAPITOLO 2

CAP.2-G.10 - L'impianto frenante pneumatico è dotato di un convertitore pneumoidraulico

CAPITOLO 2

CAP.2-G.9 - Il convertitore pneumoidraulico mette in pressione l'olio che agisce sugli elementi frenanti

CAPITOLO 3

CAP.3-G.9 - Il sistema ATMS si caratterizza e si distingue per un sistema di monitoraggio ma non è caratterizzato da un sistema di sorveglianza

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - Tra i principali strumenti o tecnologie disponibili per i rilevamenti dei dati di traffico possiamo annoverare le spire induttive, microonde, infrarossi e ultrasuoni

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - Gli ATIS (Advanced Traveller Information Systems) hanno come carattere distintivo quello di influenzare le scelte di viaggio come, ad esempio, le scelte di percorso

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Per correggere il sovrasterzo di un veicolo a trazione posteriore si dovrà rilasciare l'acceleratore e agevolare la ripresa di direzionalità del veicolo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - L'angolo di deriva è causato da forze trasversali che agiscono sui pneumatici

CAPITOLO 3

CAP.3-G.4 - Nel sovrasterzo il veicolo curva meno di quanto voluto dal conducente

CAPITOLO 4

CAP.4-G.16 - In caso di incidente stradale è vietato scendere dal veicolo prima che sopraggiunga la polizia

CAPITOLO 4

CAP.4-G.15 - Se la vittima presenta fratture di un arto si può tentare di immobilizzare l'articolazione con mezzi di fortuna

CAPITOLO 4

CAP.4-G.14 - In caso di frattura delle costole, se la vittima non respira, bisogna astenersi dall'intervenire

CAPITOLO 4

CAP.4-G.13 - Se la vittima di un incidente stradale presenta una ferita sanguinante bisogna allargare la ferita per fare uscire il pus

CAPITOLO 4

CAP.4-G.12 - La posizione laterale di sicurezza funziona come stimolante in caso di shock

CAPITOLO 4

CAP.4-G.11 - La posizione laterale di sicurezza facilita la respirazione e la fuoriuscita di eventuali liquidi presenti in bocca

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - L'infortunio sul lavoro non è tutelato dall'INAIL (Istituto nazionale assicurazione contro gli infortuni sul lavoro)

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro vi è il preposto

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - Nel valutare le proprie competenze alla guida o una determinata situazione su strada il conducente può incorrere nei cosiddetti biases socio cognitivi, quali l'ottimismo irrealistico, l'illusione di controllo, il rischio reale e il rischio per

CAPITOLO 5

CAP.5-G.3 - Il malfunzionamento della pompa di iniezione è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Gli elementi che caratterizzano gli infortuni sul lavoro sono: l'occasione di lavoro, la causa violenta e la lesione invalidante

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - Non costituisce infortunio sul lavoro la lesione subita dal lavoratore nel caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza comunicategli dal datore di lavoro

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - Se un veicolo è dotato di tachigrafo digitale, la carta tachigrafica del conducente deve essere utilizzata solo nei periodi effettivi di guida e deve essere estratta durante le interruzioni o i periodi di riposo

CAPITOLO 6

CAP.6-G.8 - Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, è considerata "altra mansione" ogni attività svolta per altro datore di lavoro, nell'ambito o al di fuori del settore dei trasporti

CAPITOLO 6

CAP.6-G.7 - Il foglio di registrazione del tachigrafo analogico deve essere sostituito al termine di ogni interruzione obbligatoria della guida giornaliera

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - Il foglio di registrazione del tachigrafo analogico deve essere tolto al momento della riconsegna del veicolo oppure dopo 24 ore dal suo inserimento

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, si definisce "periodo di riposo settimanale regolare" ogni tempo di riposo di almeno 45 ore

CAPITOLO 6

CAP.6-G.4 - Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, si definisce "riposo" ogni periodo ininterrotto durante il quale il conducente può disporre liberamente del suo tempo

CAPITOLO 7

CAP.7-G.8 - Se il vettore riferisce alle autorità di frontiera dell'eventuale presenza a bordo di stranieri in posizione irregolare rischia di incorrere nel reato di delazione

CAPITOLO 7

CAP.7-G.7 - In mancanza di prove inconfutabili che dimostrino che è stato fatto tutto il possibile per non agevolare il trasporto di clandestini, il conducente ma non l'impresa, possono essere sanzionati in maniera estremamente pesante, sia penalmente che

CAPITOLO 7

CAP.7-G.6 - Tra le aree maggiormente interessate dal fenomeno dell'immigrazione clandestina come punto di ingresso in Italia vi sono le coste liguri di ponente

CAPITOLO 7

CAP.7-G.5 - Lo straniero extra UE che entra legalmente in Italia, entro 30 giorni lavorativi, dovrà richiedere il permesso di soggiorno

CAPITOLO 7

CAP.7-G.4 - L'ingresso nel territorio italiano è consentito agli stranieri extra UE che dimostrino di avere mezzi finanziari per il loro sostentamento e abbiano a disposizione la somma necessaria al rimpatrio, eventualmente dimostrabile con l'esibizione d

CAPITOLO 7

CAP.7-G.3 - L'attraversamento delle frontiere con Stati aderenti alla convenzione di Schengen ma non alla UE, comporta controlli doganali e limitazioni all'importazione ed esportazione di denaro e beni, ma non comporta controlli sull'identità delle person

CAPITOLO 8

CAP.8-G.6 - Il conducente di un'impresa di autotrasporto ha l'obbligo di collaborare con i colleghi

CAPITOLO 8

CAP.8-G.44 - Coloro che esercitano impresa di autotrasporto sono soggetti all'iscrizione nel registro delle imprese solo se esercitano in ambito internazionale

CAPITOLO 8

CAP.8-G.5 - Il conducente ha un ruolo importante all'interno dell'impresa di autotrasporto perché ha contatti con numerosi interlocutori tra cui gli spedizionieri o gli agenti di viaggio

CAPITOLO 8

CAP.8-G.42 - Il conducente può provvedere da solo alla sostituzione delle pasticche dei freni

CAPITOLO 8

CAP.8-G.3 - L'immagine di un'impresa di autotrasporto dipende dalla nazionalità del conducente

CAPITOLO 8

CAP.8-G.40 - L'avaria del raddrizzatore di corrente impedisce alla dinamo di ricaricarsi

CAPITOLO 9

CAP.9-G.1 - L'esposizione continuata alle vibrazioni espone il conducente a sofferenze a carico della colonna vertebrale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - La variazione continua di orari dei pasti e del sonno può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Il colpo di sonno è un fattore di rischio per la sicurezza stradale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Dormire un sufficiente numero di ore consente di ridurre i rischi connessi all'attività di guida

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Sbalzi termici e correnti d'aria aumentano il rischio per la salute del conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - La postura del conducente è corretta se comporta un affaticamento degli arti inferiori, ma non di quelli superiori

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - L'uso di sostanze stupefacenti provoca dipendenza

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'alcolemia è espressa di solito in grammi di etanolo per litro di sangue

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - L'assunzione di alcool può determinare aumento delle capacità percettive

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - Taluni farmaci possono avere effetti collaterali che incidono negativamente nella guida

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - Il conducente professionale deve limitare l'assunzione di cibi fritti, e ricchi di grassi

CAPITOLO 10

CAP.10-G.8 - L'abuso di alcool può essere causa di licenziamento dei conducenti professionali

Ricette e drink

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