Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) 2022

Simulazione Esame CQC PROVA COMUNE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 6 dal capitolo 1 al capitolo 10 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - All'aumentare della pendenza in salita è necessario inserire una marcia più bassa al fine di aumentare la forza di trazione

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - Aumentando il peso del veicolo, aumenta la forza di trazione necessaria

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - La forza di trazione alla periferia delle ruote è più alta quando sono inserite marce basse

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'aumento della forza di trazione si ottiene aumentando la lunghezza del veicolo

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - La forza di trazione aumenta se inseriamo marce sempre più alte

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'ampiezza del campo di stabilità definisce l'elasticità del motore endotermico

CAPITOLO 2

CAP.2-G.11 - Il freno di servizio consente un rapido arresto del veicolo mentre il rallentatore e il freno motore consentono il solo rallentamento del veicolo

CAPITOLO 2

CAP.2-G.11 - L'uso combinato del rallentatore e del freno comporta un minor usura delle ganasce

CAPITOLO 2

CAP.2-G.10 - L'aria del circuito frenante pneumoidraulico serve per il raffreddamento delle ganasce degli elementi frenanti

CAPITOLO 2

CAP.2-G.10 - L'impianto frenante oleopneumatico serbatoi utilizza aria e acqua

CAPITOLO 2

CAP.2-G.10 - L'impianto frenante oleopneumatico sfrutta la bassa comprimibilità dell'olio

CAPITOLO 2

CAP.2-G.10 - Il compressore dell'impianto frenante oleopneumatico è comandato dall'albero motore

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - I sistemi telematici per i trasporti possono permettere al conducente di scegliere e utilizzare le varie opportunità di viaggio secondo i suoi desideri e le sue passioni

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Gli ITS (Intelligent Transport Systems) contribuiscono a migliorare la sicurezza della guida e all'incolumità delle persone

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Per correggere il sottosterzo occorre un momentaneo intervento sul volante verso l'interno della curva

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Per correggere il sovrasterzo è necessario un momentaneo e rapido intervento del volante verso l'interno della curva

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - Per correggere il sovrasterzo può essere richiesta una momentanea sterzata verso l'esterno della curva

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - Nel sovrasterzo il veicolo non è in grado di girare a sufficienza

CAPITOLO 4

CAP.4-G.12 - Nel caso di una emorragia esterna arteriosa bisogna arrestare la fuoriuscita del sangue il prima possibile

CAPITOLO 4

CAP.4-G.12 - Nel caso di una emorragia esterna arteriosa bisogna lasciare defluire tutto il sangue

CAPITOLO 4

CAP.4-G.12 - Nel caso di una emorragia esterna arteriosa occorre comprimere con forza l'arteria principale interessata

CAPITOLO 4

CAP.4-G.12 - Un infortunato è in stato di shock quando urla in continuazione

CAPITOLO 4

CAP.4-G.11 - Un infortunato è in stato di shock quando c'è una caduta della pressione arteriosa

CAPITOLO 4

CAP.4-G.11 - Un sintomo dello stato di shock è la condizione di confusione mentale

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - La psicologia del traffico riguarda anche lo studio dei fattori umani e sociali associati alla promozione di condotte di guida sicure e mobilità sostenibile

CAPITOLO 5

CAP.5-G.3 - La mancanza di estintori a bordo del veicolo aumenta il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - I pneumatici con battistrada usurato aumentano il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - La distrazione alla guida è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Durante l'attività professionale, il conducente è esposto a lesioni conseguenti a incendio

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Ogni danneggiamento organico o funzionale del lavoratore conseguente all'attività lavorativa costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - Il tachigrafo è obbligatorio su tutti i veicoli con massa complessiva superiore alle 3,5 t

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - Il conducente di autobus privo di tachigrafo adibito al servizio regolare in ambito nazionale, deve esser munito di un estratto del registro di servizio e di una copia dell'orario di servizio

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, il conducente può superare le 4 ore e mezza di guida, per raggiungere il luogo di sosta appropriato per la sicurezza del veicolo, a condizione di non compromettere la sicurezza s

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, si definisce "periodo di riposo settimanale ridotto" ogni tempo di riposo inferiore a 45 ore, che può essere ridotto, a determinate condizioni, a una durata minima di 24 ore continuative

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, si definisce "periodo di riposo giornaliero regolare" ogni tempo di riposo che può essere preso in due periodi, il primo dei quali di almeno 3 ore senza interruzione e il secondo di almeno 9 ore

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Il periodo di riposo giornaliero stabilito dal regolamento 561/2006(CE) è di almeno 11 ore

CAPITOLO 7

CAP.7-G.4 - L'ingresso nel territorio italiano è consentito agli stranieri extra UE che siano stati segnalati al sistema informativo Schengen ai fini della non ammissione

CAPITOLO 7

CAP.7-G.4 - L'ingresso nel territorio italiano è consentito senza altre formalità, agli stranieri extra UE che dimostrino di avere parenti incensurati

CAPITOLO 7

CAP.7-G.4 - L'ingresso in Italia di cittadini UE non è soggetto a particolari limitazioni

CAPITOLO 7

CAP.7-G.3 - Alle frontiere con Stati UE non aderenti alla convenzione di Schengen, non si applica, in generale, alcun tipo di controllo né di tipo doganale né relativo alle persone ai fini della sicurezza

CAPITOLO 7

CAP.7-G.3 - L'attraversamento delle frontiere con Stati aderenti alla UE ma non alla convenzione di Schengen, comporta controlli sull'identità delle persone ma non comporta controlli doganali

CAPITOLO 7

CAP.7-G.3 - L'immigrazione clandestina è consentita negli Stati membri UE

CAPITOLO 8

CAP.8-G.12 - La vibrazione dello sterzo può dipendere da avarie dello sterzo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.36 - Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del motore per evitare che esso vada in fuorigiri

CAPITOLO 8

CAP.8-G.11 - L'errata regolazione della convergenza delle ruote comporta che il veicolo tende a discostarsi dalla traiettoria rettilinea

CAPITOLO 8

CAP.8-G.35 - L'omessa sostituzione del filtro dell'olio dell'impianto di lubrificazione ne provoca l'intasamento

CAPITOLO 8

CAP.8-G.11 - La vibrazione dello sterzo può dipendere dalla mancanza di equilibratura delle ruote direttrici

CAPITOLO 8

CAP.8-G.34 - È opportuno controllare periodicamente il liquido di raffreddamento del motore per evitare che si abbassi eccessivamente la temperatura dell'olio del motore

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - La variazione continua di orari dei pasti e del sonno può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Dormire per otto ore consecutive è causa di stress per il conducente e quindi aumenta il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Il colpo di sonno è un fattore di rischio per la sicurezza stradale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Il colpo di sonno interviene con minor probabilità dopo un pasto abbondante

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Dormire un sufficiente numero di ore consente di ridurre i rischi connessi all'attività di guida

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Per migliorare la salute nella guida professionale occorre aumentare il consumo di sigarette

CAPITOLO 10

CAP.10-G.8 - Il conducente è considerato sotto l'effetto di sostanze stupefacenti solo dopo essersi sottoposto ad analisi presso strutture sanitarie accreditate

CAPITOLO 10

CAP.10-G.8 - L'abuso di alcool può essere causa di licenziamento dei conducenti professionali

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - L'ecstasy è una droga sintetica

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - L'ecstasy può essere assunta prima della guida

CAPITOLO 10

CAP.10-G.6 - L'ecstasy è una droga che causa dipendenza

CAPITOLO 10

CAP.10-G.6 - L'assunzione di ecstasy può comportare rischio di disidratazione

Ricette e drink

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