Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) 2022

Simulazione Esame CQC PROVA COMUNE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 6 dal capitolo 1 al capitolo 10 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Con il motore in regime di "fuori giri" si determina un consumo eccessivo di carburante

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Anche aumentando di poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento

CAPITOLO 1

CAP.1-G.5 - Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta la forza di trazione

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - Nelle curve di potenza e di coppia di un motore a combustione interna il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più alte

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è legata all'andamento delle curve di coppia e di potenza

CAPITOLO 2

CAP.2-G.12 - Il rallentatore interviene automaticamente quando si supera la velocità di 80 km/h

CAPITOLO 2

CAP.2-G.8 - Nell'impianto frenante pneumoidraulico il circuito dell'olio è sempre collegato al pedale del freno e quello dell'aria agli elementi frenanti

CAPITOLO 2

CAP.2-G.4 - Il freno pneumatico utilizza l'aria compressa preventivamente accumulata in appositi serbatoi

CAPITOLO 2

CAP.2-G.11 - Nelle lunghe discese è opportuno limitare l'uso del freno motore per evitare un eccessivo consumo di carburante

CAPITOLO 2

CAP.2-G.7 - Il modulatore pressione-carico dell'impianto di frenatura può interagire funzionalmente con le sospensioni

CAPITOLO 2

CAP.2-G.3 - I freni a tamburo sono identici ai freni a disco

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Per correggere il sovrasterzo è necessario un momentaneo e rapido intervento del volante verso l'interno della curva

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - Se aumenta la pendenza della strada è opportuno innestare marce più alte

CAPITOLO 3

CAP.3-G.9 - Tra le applicazioni dei sistemi di trasporto "intelligenti" al controllo del traffico autostradale, il controllo delle corsie può essere integrato con i sistemi di informazione agli utenti

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - L'angolo di deriva dei pneumatici è maggiore nei veicoli muniti di servosterzo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.1 - Nelle discese ripide bisogna impiegare le marce basse per sfruttare l'effetto frenante del motore

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - Nell'ambito dei sistemi di diagnosi e previsioni del traffico, la stima delle condizioni di traffico attuali - o diagnosi - è necessaria per fornire le informazioni agli utenti

CAPITOLO 4

CAP.4-G.13 - L'emorragia esterna venosa comporta il rischio di soffocamento

CAPITOLO 4

CAP.4-G.9 - Se l'infortunato non respira, bisogna sollevargli le gambe

CAPITOLO 4

CAP.4-G.5 - Nel caso di incidente stradale bisogna avvertire il proprio assicuratore prima di qualsiasi altra azione

CAPITOLO 4

CAP.4-G.20 - In caso di incidente senza feriti, i conducenti devono annotare la data di prima immatricolazione del veicolo indicando giorno, mese e anno

CAPITOLO 4

CAP.4-G.16 - In un incidente, se si sono versate sostanze viscide, è opportuno spargerle su tutta la sede stradale

CAPITOLO 4

CAP.4-G.12 - Se l'infortunato è in stato di shock è pallido, presenta brividi e manifesta sudorazione fredda

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - È necessaria una corretta valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro quando sussiste la necessità per gli operatori di accedere alla parte superiore del veicolo per attivare/agevolare le operazioni di carico e scarico

CAPITOLO 5

CAP.5-G.3 - L'avaria alla pompa dell'acqua aumenta il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - L'infortunio sul lavoro, per definirsi tale, è caratterizzato tra l'altro, dal fatto che deve determinarsi un'inabilità al lavoro (permanente o temporanea)

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - L'assunzione eccessiva di alcool durante i periodi di riposo obbligatorio costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro non vi è il medico competente

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - Durante l'attività lavorativa la frattura riportata dal conducente che scivoli nel salire sulla cabina sull'autocarro costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 6

CAP.6-G.11 - Il titolare della licenza per il trasporto di persone che mette in circolazione un veicolo sprovvisto di tachigrafo, nei casi in cui esso è previsto, è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria

CAPITOLO 6

CAP.6-G.7 - Se un veicolo è dotato di tachigrafo analogico, il conducente, quando il veicolo è in sosta, deve azionare il dispositivo di commutazione

CAPITOLO 6

CAP.6-G.3 - I tempi massimi di guida settimanali soggetti alla normativa relativa al tachigrafo, sono di 45 ore

CAPITOLO 6

CAP.6-G.10 - La funzione out of scope (disattivazione del tachigrafo digitale) deve essere utilizzata quando il veicolo è impiegato in attività escluse dalla normativa relativa al tachigrafo

CAPITOLO 6

CAP.6-G.6 - Il foglio di registrazione del tachigrafo analogico, deve essere sostituito ogni 36 ore

CAPITOLO 6

CAP.6-G.2 - La normativa vigente in materia di durata massima di guida nell'autotrasporto di persone si applica ai conducenti di autobus qualunque sia il servizio svolto

CAPITOLO 7

CAP.7-G.10 - Nel settore dell'autotrasporto sono frequenti le rapine a danno del conducente

CAPITOLO 7

CAP.7-G.6 - Oltre alle sanzioni personali (fino a 15 anni di reclusione), a carico di coloro che, in qualche modo, agevolano l'ingresso illegale di stranieri in Italia, viene disposta anche la confisca del mezzo di trasporto utilizzato per compiere il fat

CAPITOLO 7

CAP.7-G.2 - Secondo i principi dell'accordo di Schengen, le frontiere interne possono essere attraversate in qualunque luogo senza che venga effettuato il controllo delle persone

CAPITOLO 7

CAP.7-G.9 - Per evitare di trasportare clandestini in modo inconsapevole, in particolare nel trasporto merci, è necessario controllare anche sul tetto, all'interno del veicolo, dietro la cabina e tra gli assi delle ruote

CAPITOLO 7

CAP.7-G.5 - L'immigrazione clandestina coinvolge anche il traffico di esseri umani e può alimentare il mercato del lavoro nero

CAPITOLO 7

CAP.7-G.1 - I cittadini extra UE possono entrare in Italia se sono in possesso di passaporto e visto di ingresso validi

CAPITOLO 8

CAP.8-G.17 - L'instabilità di marcia del veicolo può dipendere dai finestrini aperti

CAPITOLO 8

CAP.8-G.51 - La corretta programmazione del settore logistico diminuisce l’impatto ambientale e i costi aziendali

CAPITOLO 8

CAP.8-G.10 - Il conducente, tramite il controllo "a vista", può accertare l'efficienza frenante del veicolo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.44 - La logistica è esclusivamente lo stoccaggio e movimentazione delle merci nei magazzini

CAPITOLO 8

CAP.8-G.3 - L'immagine di un'impresa di autotrasporto dipende anche dalla capacità del conducente di interagire con i viaggiatori

CAPITOLO 8

CAP.8-G.37 - L'intasamento del filtro antipolline diminuisce le prestazioni del veicolo

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Guidare sistematicamente oltre gli orari prescritti, può essere fonte di stress del conducente, e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - L'ergonomia garantisce sicurezza e comfort di chi esegue un lavoro

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Per evitare rischi alla salute, il conducente non deve svolgere esercizio di rilassamento dei muscoli

CAPITOLO 9

CAP.9-G.1 - La prolungata esposizione alle vibrazioni non è causa di malattie professionali

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Quando si è stanchi si acuiscono le facoltà visive

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - Per evitare rischi di traumi alla colonna vertebrale, il conducente deve mantenere le cinture di sicurezza non aderenti al corpo

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - L'assunzione di marijuana porta a perdita di memoria

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - Alcool e sostanze stupefacenti non devono essere assunti durante la guida perché possono causare sopravvalutazione delle prestazioni del proprio veicolo

CAPITOLO 10

CAP.10-G.6 - L'ecstasy è uno stato mistico

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - Durante l'interruzione obbligatoria della guida il conducente può bere una modica quantità di vino rosso

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - L'assunzione di alcool può determinare l'alterazione del senso di valutazione delle distanze e delle velocità

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - Il conducente deve fare attenzione a bere poca acqua durante il periodo di guida

Ricette e drink

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