Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) 2022

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - Il coefficiente di aderenza fra pneumatico e asfalto è basso se l'asfalto è ghiacciato

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - La forza centripeta interviene durante la discesa del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.14 - La tolleranza relativa al carico pari al 5% si applica anche ai veicoli che trasportano merci pericolose come, ad esempio, il GPL

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - È vietato l'uso di catene per ancorare direttamente al veicolo carichi molto pesanti

CAPITOLO 11

CAP.11-G.6 - La merce deve essere sistemata sul veicolo in modo tale che non siano superati i limiti di massa e di sagoma previsti dalle vigenti norme

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - I container sono considerati unità di carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.21 - La forza di inerzia aumenta con la massa del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.17 - Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - Nelle cisterne, appositi tramezzi o frangiflutto trasversali e longitudinali, conformi alle norme ADR riducono le sollecitazioni del liquido in movimento in presenza di serbatoio non completamente riempito

CAPITOLO 11

CAP.11-G.9 - Le cinghie utilizzate per fissare il carico sono ancorate al piano di appoggio del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.5 - Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico di tali merci

CAPITOLO 11

CAP.11-G.1 - I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste del cassone mentre il veicolo è inattivo o mentre si provvede al carico della merce

CAPITOLO 11

CAP.11-G.20 - L'energia cinetica aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente

CAPITOLO 11

CAP.11-G.16 - Percorrendo una curva, i veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale del liquido trasportato

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - La portata di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.8 - Il carico sistemato sul veicolo deve essere trattenuto in senso orizzontale per evitare che scivoli sul piano di appoggio della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.4 - Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container

CAPITOLO 11

CAP.11-G.19 - La mancata revisione periodica del veicolo provoca il suo ribaltamento in curva

CAPITOLO 11

CAP.11-G.15 - Il baricentro di un veicolo adibito al trasporto di cose con motore anteriore e carrozzeria del tipo a cassone è spostato verso la cabina di guida quando il veicolo è scarico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.11 - Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.21 - Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di effetti postali nell'ambito di un regime di pubblico servizio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.63 - Per il trasporto internazionale di benzina occorre e-AD

CAPITOLO 12

CAP.12-G.40 - La lettera di vettura internazionale CMR anche se non viene compilata non influisce sulla validità del contratto

CAPITOLO 12

CAP.12-G.17 - Il mittente può cambiare la destinazione del trasporto, solo se lo comunica al vettore entro 2 ore dalla presa in carico della merce, indipendentemente dalla durata del viaggio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.59 - Il carnet TIR è un documento doganale valido negli Stati aderenti alla Convenzione TIR

CAPITOLO 12

CAP.12-G.36 - Un vettore italiano può effettuare fino a due viaggi a carico all'interno del territorio del Regno Unito, senza ritornare nella UE, purché effettuati entro quattro giorni dallo scarico nel territorio del Regno Unito

CAPITOLO 12

CAP.12-G.13 - Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali l'eccedenza di massa sui veicoli motore e sui rimorchi rispetto a quella riportata nella carta di circolazione

CAPITOLO 12

CAP.12-G.55 - Nelle zone franche o depositi franchi il versamento per il trasporto viene effettuato da chi spedisce la merce

CAPITOLO 12

CAP.12-G.32 - Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE non deve avere alcuna autorizzazione o licenza in quanto il trasporto da e per la UE è completamente liberalizzato

CAPITOLO 12

CAP.12-G.9 - Il contratto di trasporto su strada di merci è un contratto con cui uno spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto di colui che l'ha incaricato (committente), un contratto di trasporto e di espletare le operazio

CAPITOLO 12

CAP.12-G.51 - I territori italiani considerati extra doganali sono quelli della Regione Friuli Venezia-Giulia

CAPITOLO 12

CAP.12-G.28 - La CEMT è ora trasformata in Foro Internazionale del Trasporto (IFT)

CAPITOLO 12

CAP.12-G.5 - I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.47 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando la merce non ha più le caratteristiche originarie e non può più essere utilizzata

CAPITOLO 12

CAP.12-G.24 - La copia certificata conforme della licenza è rilasciata in unico originale per l'impresa

CAPITOLO 12

CAP.12-G.66 - Le carni a bordo di un veicolo devono avere il bollo sanitario e i documenti di accompagnamento

CAPITOLO 12

CAP.12-G.1 - I veicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci e consentono il trasporto dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature

CAPITOLO 12

CAP.12-G.43 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la riconsegna della merce è un atto complesso che comprende l'avviso di merce arrivata a destinazione, la richiesta di consegna merce fatta dal destinatario e la

CAPITOLO 12

CAP.12-G.20 - La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di traslochi

CAPITOLO 12

CAP.12-G.62 - I rifiuti devono essere accompagnati da particolari documenti

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - Il biometano ottenuto da biomasse provenienti da scarti agricoli e deiezioni animali, da scarti alimentari e rifiuti solidi urbani è considerato altamente inquinante per l'ambiente

CAPITOLO 13

CAP.13-G.12 - La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto di derrate deperibili

CAPITOLO 13

CAP.13-G.8 - La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose

CAPITOLO 13

CAP.13-G.4 - La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi

CAPITOLO 13

CAP.13-G.19 - La transizione verso una mobilità sostenibile (verde) richiede il ricorso all'applicazione dei principi dell'economia circolare

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto con un contratto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.11 - Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza

CAPITOLO 13

CAP.13-G.7 - Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci

CAPITOLO 13

CAP.13-G.3 - Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - I veicoli ibridi serie sfruttano per la trazione un motore elettrico e un motore termico collegati entrambi agli organi di trasmissione e quindi alle ruote

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - I vettori (imprese di trasporto su strada) sono sempre società di capitali

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.6 - La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza del trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.17 - Non è ammessa la realizzazione di veicoli a motore a combustione interna funzionante a idrogeno

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Secondo la normativa ADR per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari

CAPITOLO 13

CAP.13-G.20 - Negli impianti di tipo dual-fuel (gasolio-LNG) il metano liquido è immagazzinato in fase gassosa nelle normali bombole di metano

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI