Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) 2022

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.12 - La portata di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.8 - Il carico sistemato sul veicolo deve essere trattenuto in senso orizzontale per evitare che scivoli sul piano di appoggio della carrozzeria

CAPITOLO 11

CAP.11-G.4 - Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container

CAPITOLO 11

CAP.11-G.19 - La mancata revisione periodica del veicolo provoca il suo ribaltamento in curva

CAPITOLO 11

CAP.11-G.15 - Il baricentro di un veicolo adibito al trasporto di cose con motore anteriore e carrozzeria del tipo a cassone è spostato verso la cabina di guida quando il veicolo è scarico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.11 - Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.7 - Le gru caricatrici vengono installate, solitamente, davanti alla cabina di guida oppure sullo sbalzo posteriore del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.3 - Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container

CAPITOLO 11

CAP.11-G.23 - La forza di attrito si oppone alla forza frenante del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.19 - La forza centrifuga tende a portare il veicolo verso l'interno della curva

CAPITOLO 11

CAP.11-G.14 - Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.10 - I veicoli che trasportano merci pericolose possono essere caricati oltre i limiti della portata massima del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.6 - I veicoli adibiti al trasporto di merci possono essere muniti di accessori rimovibili quali le coperture telate, le sovrasponde e altri

CAPITOLO 11

CAP.11-G.2 - Gli autocarri con centine e telone sono considerati unità di carico nel traffico intermodale

CAPITOLO 11

CAP.11-G.22 - Il baricentro di un veicolo è ubicato al centro dell'asse delle ruote motrici

CAPITOLO 11

CAP.11-G.18 - La forza motrice è la forza sterzante generata dal motore endotermico o elettrico

CAPITOLO 11

CAP.11-G.13 - Un'errata sistemazione del carico su un autocarro è sanzionata con il sequestro del veicolo

CAPITOLO 11

CAP.11-G.9 - Nel caso di colli molto pesanti (veicoli, macchine operatrici, ecc.) è indispensabile utilizzare sistemi di ancoraggio a catena o a fune appositamente realizzati

CAPITOLO 11

CAP.11-G.5 - Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico muniti di carrozzeria in regime di temperatura controllata

CAPITOLO 11

CAP.11-G.1 - L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità di marcia del veicolo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.39 - I trasporti funebri sono esenti dall'applicazione della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci)

CAPITOLO 12

CAP.12-G.16 - Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è vietata

CAPITOLO 12

CAP.12-G.58 - All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata alla dichiarazione doganale T1, deve essere presentata al funzionario doganale

CAPITOLO 12

CAP.12-G.35 - Un vettore britannico può effettuare fino a tre viaggi a carico da un Paese UE verso altro Paese UE, senza ritornare nel territorio del Regno Unito

CAPITOLO 12

CAP.12-G.12 - Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal destinatario

CAPITOLO 12

CAP.12-G.54 - Le merci in arrivo nel territorio doganale italiano, qualora non abbiano già ricevuto una destinazione doganale, debbono formare oggetto di una dichiarazione sommaria verbale presso qualsiasi dogana

CAPITOLO 12

CAP.12-G.31 - Le autorizzazioni CEMT di breve durata hanno validità 90 giorni possono essere utilizzate solo per trasporti in ambito extra UE

CAPITOLO 12

CAP.12-G.8 - Il contratto di trasporto di cose su strada può essere concluso anche senza l'indicazione del corrispettivo

CAPITOLO 12

CAP.12-G.50 - L'unione doganale comporta l'istituzione, negli scambi fra gli Stati membri, dei dazi doganali

CAPITOLO 12

CAP.12-G.27 - Quale prova della regolarità di esercizio del cabotaggio a bordo deve trovarsi tra l'altro la licenza comunitaria

CAPITOLO 12

CAP.12-G.4 - Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio bisogna essere titolari di una licenza per ciascun veicolo di massa complessiva superiore a 6 t

CAPITOLO 12

CAP.12-G.46 - Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la responsabilità del vettore inizia con la presa in carico della merce e termina con la riconsegna a destinazione

CAPITOLO 12

CAP.12-G.23 - La licenza comunitaria è intestata al singolo autocarro con cui si viaggia

CAPITOLO 12

CAP.12-G.65 - A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di animali vivi deve trovarsi il documento di accompagnamento degli animali

CAPITOLO 12

CAP.12-G.42 - La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) è applicata da quando il veicolo messo a disposizione è ritenuto idoneo dal mittente

CAPITOLO 12

CAP.12-G.19 - Se il vettore ha problemi a consegnare la merce può decidere di interrompere il trasporto, nel caso in cui gli impedimenti o i ritardi non siano imputabili a lui

CAPITOLO 12

CAP.12-G.61 - Il carnet ATA (convenzione doganale per temporanea importazione merci) è rilasciato dall'IRU

CAPITOLO 12

CAP.12-G.38 - Dal 21.5.2022 il trasporto di merci mediante veicoli a motore la cui massa a carico tecnicamente ammissibile, compresa quella dei rimorchi, non superi le 2,5 t necessita di licenza in base all'accordo UE-Regno Unito

CAPITOLO 12

CAP.12-G.15 - Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo segue

CAPITOLO 12

CAP.12-G.57 - Il regime di transito UE consente alle merci di circolare nel territorio extra UE senza essere assoggettate né a dazi d'importazione e altre imposte né alle misure di politica commerciale

CAPITOLO 13

CAP.13-G.4 - La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi

CAPITOLO 13

CAP.13-G.19 - La transizione verso una mobilità sostenibile (verde) richiede il ricorso all'applicazione dei principi dell'economia circolare

CAPITOLO 13

CAP.13-G.15 - Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto con un contratto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.11 - Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza

CAPITOLO 13

CAP.13-G.7 - Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci

CAPITOLO 13

CAP.13-G.3 - Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne

CAPITOLO 13

CAP.13-G.18 - I veicoli ibridi serie sfruttano per la trazione un motore elettrico e un motore termico collegati entrambi agli organi di trasmissione e quindi alle ruote

CAPITOLO 13

CAP.13-G.14 - I vettori (imprese di trasporto su strada) sono sempre società di capitali

CAPITOLO 13

CAP.13-G.10 - Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.6 - La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.2 - Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza del trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.17 - Non è ammessa la realizzazione di veicoli a motore a combustione interna funzionante a idrogeno

CAPITOLO 13

CAP.13-G.13 - Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili)

CAPITOLO 13

CAP.13-G.9 - Secondo la normativa ADR per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata

CAPITOLO 13

CAP.13-G.5 - Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto

CAPITOLO 13

CAP.13-G.1 - I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari

CAPITOLO 13

CAP.13-G.20 - Negli impianti di tipo dual-fuel (gasolio-LNG) il metano liquido è immagazzinato in fase gassosa nelle normali bombole di metano

CAPITOLO 13

CAP.13-G.16 - I veicoli con motore elettrico possono essere del tipo alimentazione autonoma tradizionale con accumulatori

CAPITOLO 13

CAP.13-G.12 - L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante

CAPITOLO 13

CAP.13-G.8 - La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI