Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) 2022

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

CAP.14-G.26 - Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnaletica verticale che può essere integrata dagli orari delle corse

CAPITOLO 14

CAP.14-G.3 - Dal punto di vista amministrativo le strade sono classificate in autostrade, strade extraurbane principali, strade extraurbane secondarie e strade urbane di scorrimento

CAPITOLO 14

CAP.14-G.45 - La carta della mobilità segue uno schema generale di riferimento emanato con apposito DPCM

CAPITOLO 14

CAP.14-G.22 - Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli è attrezzato per la permanenza dei viaggiatori in attesa dell'arrivo degli autobus

CAPITOLO 14

CAP.14-G.41 - Nel servizio di linea il biglietto non ha termini di validità

CAPITOLO 14

CAP.14-G.18 - L'autostazione realizzata con il fabbricato viaggiatori ad un lato del piazzale può avere un numero limitato di marciapiedi

CAPITOLO 14

CAP.14-G.37 - La responsabilità penale è personale

CAPITOLO 14

CAP.14-G.14 - La sede stradale non comprende i golfi di fermata

CAPITOLO 14

CAP.14-G.33 - Per la salita e la discesa di persone con disabilità su carrozzella, il conducente dell'autobus deve utilizzare i sollevatori o le pedane, se l'autobus ne è dotato

CAPITOLO 14

CAP.14-G.10 - La corsia specializzata può essere di accelerazione o di sorpasso

CAPITOLO 14

CAP.14-G.29 - Durante la circolazione, le situazioni di pericolo non possono mai essere fronteggiate dal conducente

CAPITOLO 14

CAP.14-G.6 - Nell'attraversamento pedonale i pedoni non hanno diritto di precedenza rispetto ai veicoli

CAPITOLO 14

CAP.14-G.48 - I passeggeri hanno il diritto di fumare a bordo del veicolo

CAPITOLO 14

CAP.14-G.25 - L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea ha, all'interno della zona di fermata, la scritta BUS

CAPITOLO 14

CAP.14-G.2 - Il fenomeno del rollio di un veicolo carico aumenta quando si percorrono due curve in rapida successione

CAPITOLO 14

CAP.14-G.44 - L'obbligo di protezione del vettore si aggiunge all'obbligo primario del trasporto

CAPITOLO 14

CAP.14-G.21 - Durante la fermata dell'autobus, il conducente deve prestare particolare attenzione a porte e scalini di accesso (ove presenti) che si aprono verso l'esterno della carrozzeria

CAPITOLO 14

CAP.14-G.40 - Quando un soggetto si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo ad un altro, si ha un contratto di trasporto

CAPITOLO 14

CAP.14-G.17 - Le autostazioni non possono contenere officine in quanto è vietato per legge

CAPITOLO 14

CAP.14-G.36 - Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio di linea

CAPITOLO 15

CAP.15-G.11 - Gli autobus devono essere muniti di strisce retroriflettenti laterali di colore rosso

CAPITOLO 15

CAP.15-G.6 - Il coefficiente di aderenza aumenta se la superficie di contatto tra due corpi è bagnata

CAPITOLO 15

CAP.15-G.2 - La forza centrifuga può essere bilanciata dalla forza frenante

CAPITOLO 15

CAP.15-G.22 - Sono esenti dall'uso, di cinture di sicurezza i passeggeri seduti che viaggiano in ambito urbano a bordo di autobus delle categorie M2 e M3 sui quali è autorizzato il trasporto di persone in piedi

CAPITOLO 15

CAP.15-G.18 - Gli autobus devono essere muniti di impianti acustici per ascoltare la musica durante il tragitto

CAPITOLO 15

CAP.15-G.14 - Le porte di uscita degli autobus, solitamente, sono collocate solo nella parte anteriore del mezzo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.10 - Alla classe A non appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea suburbani

CAPITOLO 15

CAP.15-G.5 - La forza di inerzia agevola la frenatura del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.25 - Il trasporto dei bambini della scuola dell'infanzia impone l'obbligo della presenza delle cinture di sicurezza

CAPITOLO 15

CAP.15-G.1 - La forza peso è proporzionale al numero di assi del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.21 - Sugli autobus, l'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza può essere fornita con cartelli o pittogrammi apposti in modo ben visibile su ogni sedile

CAPITOLO 15

CAP.15-G.17 - Gli scuolabus sono destinati esclusivamente al trasporto di alunni della scuola dell'obbligo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.13 - Negli autobus, le uscite di sicurezza coincidono sempre con le porte di servizio

CAPITOLO 15

CAP.15-G.9 - Secondo le loro caratteristiche costruttive gli autobus di classe A sono predisposti per i passeggeri in piedi

CAPITOLO 15

CAP.15-G.4 - La forza centrifuga agisce su un corpo quando percorre una curva

CAPITOLO 15

CAP.15-G.24 - Le persone con disabilità su carrozzella salgono e scendono dall'autobus tramite la rampa portatile di cui deve essere munita la persona con disabilità

CAPITOLO 15

CAP.15-G.20 - L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione, non toglie al conducente l'obbligo di guidare in maniera adeguata alle condizioni del traffico e della strada

CAPITOLO 15

CAP.15-G.16 - Lo scuolabus è un autobus che deve essere munito di sedili di dimensioni analoghe a quelli di tutti gli autobus

CAPITOLO 15

CAP.15-G.12 - Le uscite di emergenza degli autobus devono essere utilizzate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri

CAPITOLO 15

CAP.15-G.8 - Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli autocarri, intesi come autoveicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso e al trasporto delle cose stesse

CAPITOLO 16

CAP.16-G.27 - In materia di trasporti in ambito UE è necessario tenere a bordo del veicolo una copia conforme della licenza comunitaria, se si tratta di un servizio regolare specializzato

CAPITOLO 16

CAP.16-G.61 - Nell'autorizzazione per i servizi internazionali UE-Regno Unito non è necessario indicare il tipo di servizio

CAPITOLO 16

CAP.16-G.20 - La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi regolari in ambito UE

CAPITOLO 16

CAP.16-G.54 - In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in Stati extra UE in Italia la disciplina varia a seconda degli Stati interessati

CAPITOLO 16

CAP.16-G.13 - I servizi automobilistici interregionali di competenza statale vengono attribuiti con contratto di servizio soltanto a chi già esercita un altro servizio regolare nella medesima area geografica

CAPITOLO 16

CAP.16-G.47 - Il documento di controllo (foglio di viaggio) deve essere compilato al termine del servizio

CAPITOLO 16

CAP.16-G.6 - La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del legale rappresentante dell'impresa che, nel caso di titolare, socio o collabora

CAPITOLO 16

CAP.16-G.40 - A bordo degli autobus utilizzati per servizi occasionali internazionali in ambito UE è necessaria la copia conforme dell'autorizzazione rilasciata dalle competenti autorità dello Stato di origine del servizio e l'originale del documento di c

CAPITOLO 16

CAP.16-G.74 - Nel caso di persone non vedenti o ipovedenti il cane guida deve essere munito di regolare museruola

CAPITOLO 16

CAP.16-G.33 - Sul documento collettivo o individuale di trasporto di cui devono essere muniti i viaggiatori di un servizio regolare UE, non è indispensabile che sia riportata la durata di validità dello stesso documento di trasporto

CAPITOLO 16

CAP.16-G.67 - Durante lo svolgimento di servizi occasionali tra l'Italia e la Bosnia Erzegovina a bordo dell'autobus è sufficiente che sia presente l'autorizzazione bilaterale

CAPITOLO 16

CAP.16-G.26 - In materia di servizi regolari comunitari non è obbligatorio tenere a bordo del mezzo che effettua il servizio la copia conforme dell'autorizzazione

CAPITOLO 16

CAP.16-G.60 - Un operatore britannico di servizio internazionale regolare persone, per poter effettuare un trasporto in ambito UE, deve essere in possesso di licenza comunitaria

CAPITOLO 16

CAP.16-G.19 - La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus è l'autorizzazione ad effettuare servizi occasionali

CAPITOLO 16

CAP.16-G.53 - Nello svolgimento dei servizi regolari con Stati extra UE a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: esclusivamente la copia conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

CAP.16-G.12 - I servizi di trasporto pubblico locale sono richiesti su libera iniziativa dei vettori

CAPITOLO 16

CAP.16-G.45 - Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli regolari

CAPITOLO 16

CAP.16-G.4 - Il servizio di noleggio con conducente è il servizio di trasporto in cui l'utente si rivolge al vettore in base a tariffe a tempo stabilite dal Comune

CAPITOLO 16

CAP.16-G.38 - Si intende per servizio occasionale a porte chiuse quel trasporto di un gruppo di viaggiatori in entrata in uno Stato, effettuato mediante un autobus che in seguito esce dal medesimo Stato senza il gruppo in precedenza trasportato

CAPITOLO 16

CAP.16-G.72 - Le persone con disabilità motoria che si muovono grazie all'ausilio di carrozzelle manuali o elettriche, hanno problemi a superare dislivelli

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI