Concorso Magistratura Tributaria 2025

MATERIA: DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

Quesiti Risposta Multipla

Dispone l'art. 375 del codice di procedura civile che la Corte di cassazione, sia a sezioni unite che a sezione semplice, pronuncia in pubblica udienza, tra l'altro:
Indicare quale/i delle seguenti fattispecie rientra/no tra quelle elencate dal vigente articolo 354 del codice di procedura civile che determinano la rimessione della causa al primo giudice: 1) Il giudice d'appello rimette la causa al primo giudice anche nel caso di riforma della sentenza che ha pronunciato sulla estinzione del processo a norma e nelle forme dell'articolo 308 dello stesso codice; 2) Il giudice d'appello rimette la causa al primo giudice se dichiara la nullità della notificazione dell'atto introduttivo; 3) Il giudice d'appello rimette la causa al primo giudice se dichiara la nullità della sentenza di primo grado a norma dell'articolo 161, secondo comma, dello stesso codice.
In base all'art. 186-bis del codice di procedura civile, il giudice istruttore può disporre con ordinanza il pagamento delle somme non contestate dalle parti costituite?
Indicare quale/i delle seguenti affermazioni è/sono conforme/i al disposto dell'articolo 367 del codice di procedura civile: 1) Una copia del ricorso per cassazione proposto a norma dell'articolo 41, primo comma, del predetto codice, è depositata, dopo la notificazione alle altre parti, nella cancelleria del giudice davanti a cui pende la causa, il quale sospende il processo se non ritiene l'istanza manifestamente inammissibile; 2) Una copia del ricorso per cassazione proposto a norma dell'articolo 41, primo comma, del predetto codice, è depositata, dopo la notificazione alle altre parti, nella cancelleria del giudice davanti a cui pende la causa, il quale sospende il processo se non ritiene la contestazione della giurisdizione manifestamente infondata; 3) Se la corte di cassazione dichiara la giurisdizione del giudice ordinario, le parti debbono riassumere il processo entro il termine perentorio di un anno dalla comunicazione della sentenza.
Secondo il disposto dell'art. 28 del codice di procedura civile, la competenza per territorio può essere derogata per accordo delle parti, nelle cause relative a esecuzione forzata o di opposizione alla stessa?
Nei casi d'interruzione del processo di cui agli articoli 299, 300 e 301 del codice di procedura civile, la costituzione per proseguire il processo può avvenire anche all'udienza, secondo quanto disposto dall'art. 302 dello stesso codice?
Indicare quale/i delle seguenti affermazioni è/sono conforme/i al disposto dell'art. 217 del codice di procedura civile: 1) Quando è chiesta la verificazione della scrittura disconosciuta, il giudice istruttore dispone le cautele opportune per la custodia del documento e stabilisce il termine per il deposito in cancelleria delle scritture di comparazione; 2) Quando è chiesta la verificazione della scrittura disconosciuta, il giudice istruttore nomina, quando occorre, un consulente tecnico e provvede all'ammissione delle altre prove; 3) Nel determinare le scritture che debbono servire di comparazione, il giudice ammette, in mancanza di accordo delle parti, quelle la cui provenienza dalla persona che si afferma autrice della scrittura è riconosciuta oppure accertata per sentenza di giudice o per atto pubblico.
In quali casi l'art. 490, 2° comma, del codice di procedura civile prevede che l'avviso di vendita, unitamente a copia dell'ordinanza del giudice e della relazione di stima redatta ai sensi dell'articolo 173-bis delle disposizioni di attuazione del predetto codice, sia inserito anche in appositi siti internet almeno quarantacinque giorni prima del termine per la presentazione delle offerte o della data dell'incanto?
Dispone l'art. 263 del codice di procedura civile che, se il giudice ordina la presentazione di un conto, questo deve essere depositato in cancelleria con i documenti giustificativi:
Ai sensi dell'art. 120 del codice di procedura civile, nei casi in cui la pubblicità della decisione di merito può contribuire a riparare il danno, compreso quello derivante per effetto di quanto previsto all'articolo 96, il giudice può ordinarla a cura e spese del soccombente?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI