F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz Concorso Vigili del Fuoco
MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO
Quesiti Risposta Multipla
163. In un incendio, la prima squadra di Vigili del Fuoco arriva sul posto dopo 10 minuti, la squadra di appoggio con l'autoscala arriva dopo 5 minuti, la squadra di appoggio con l'autobotte arriva 15 minuti dopo la prima squadra. Sulla base di queste informazioni, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera ?
Dopo 10 minuti tutte le tre squadre sono arrivate sul posto.
La squadra con l'autobotte arriva dieci minuti dopo la squadra con l'autoscala.
La squadra con autoscala arriva dopo la squadra con autobotte.
468. Indicare quale delle alternative seguenti completa in modo corretto la frase: "Hai … questo telegramma, in quanto la pratica … carattere di urgenza".
ottenuto; subisce
ricevuto; riveste
risposto; attiene
99. Se la lettera V indica una qualsiasi cifra numerica (singola), la lettera F una qualunque cifra (singola) pari e la lettera M una qualunque cifra (singola) dispari, allora la scrittura VVM rappresenta un numero:
dispari a due cifre
pari a tre cifre
dispari a tre cifre
404. Vigili del Fuoco / Atleti / Orchestrali
3
4
3
893. Il calcestruzzo resiste molto bene alla compressione, ma non alla trazione, inconveniente che viene superato incorporando nel calcestruzzo allo stato fluido delle armature metalliche resistenti a trazione. Inserendo quindi alcune barre di ferro, opportunamente disposte al suo interno, è possibile compensare questa carenza di resistenza a trazione: questa modalità prende il nome di calcestruzzo (o cemento) armato. In un elemento strutturale in cemento armato (c.a.) si distinguono due tipi di armatura: le staffe e le barre correnti. Le prime avvolgono l’armatura in senso trasversale e servono ad aumentare la resistenza del materiale a taglio, oltre che a legare tra loro le barre correnti. Le seconde invece servono a rinforzare il calcestruzzo. L’armatura corrente va disposta nei pilastri in modo diffuso; nelle travi in alto, in corrispondenza degli appoggi e in basso; nelle mensole in alto. Le staffe invece vanno disposte nei pilastri ogni 15 cm circa; nelle travi in corrispondenza degli appoggi; nelle mensole in corrispondenza dell’incastro.
Le armature metalliche nel cemento armato garantiscono prevalentemente resistenza a trazione.
Le armature metalliche nel cemento armato garantiscono prevalentemente resistenza a torsione.
Le armature metalliche nel cemento armato garantiscono prevalentemente resistenza a compressione.
35. "I Vigili del Fuoco sono capaci di spegnere un incendio. Marco è un Vigile del Fuoco ". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni è certamente vera?
Solo Marco è capace di spegnere un incendio.
Marco è capace di spegnere un incendio.
Tutti i Vigili del Fuoco, ad eccezione di Marco, sono capaci di spegnere un incendio.
709. Rispetto ad una normale autovettura, la dotazioni meccanica che caratterizza un vero fuoristrada è il “riduttore” posto sul cambio; questo organo permette di raddoppiare il numero delle marce disponibili, chiamate “ridotte”, per rendere ottimale il regime di rotazione del motore nei vari scenari che si incontrano lungo il percorso (ripide salite e discese, guadi, sabbia ecc). Inoltre, il differenziale centrale, se presente, e quelli degli assi anteriori e posteriori possono essere di tipo “bloccabile”; grazie a tali dispositivi il “fuoristrada” evita lo slittamento delle ruote che poggiano su superfici sdrucciolevoli in quanto la coppia motrice viene inviata alla ruota od all’asse contrapposti. Nella marcia su strade asfaltate (specie se asciutte) tutti i differenziali devono essere liberi (cioè sbloccati) per non forzare la meccanica del veicolo. Chiaramente, tutti questi aspetti tecnici che caratterizzano un vero veicolo fuoristrada, rendono le prestazioni su strada asfaltata peggiori in termini di velocità, accelerazione, tenuta di strada e consumi rispetto ad un’auto ordinaria.
I differenziali, nella marcia su terreni a buona aderenza, devono essere bloccati appena prima di affrontare le curve.
I differenziali, nella marcia su terreni a buona aderenza, devono essere bloccati.
I differenziali, nella marcia su terreni a buona aderenza, devono essere sbloccati.
340. Se vettura=20, autoscala=1, motocicletta=11, quale numero corrisponde a fuoristrada ?
10
6
12
765. L’"effetto serra" è un fenomeno naturale caratteristico dei pianeti circondati da atmosfera e svolge funzioni di termoregolazione e di protezione, che sulla Terra risultano fondamentali per l’esistenza della vita. Alcuni gas costituenti l’atmosfera (detti appunto “gas serra”, principalmente anidride carbonica, vapore acqueo e metano) riescono infatti a far passare una parte dei raggi solari verso la Terra, riscaldando il pianeta e schermando lo stesso da alcune radiazioni nocive, evitando nel contempo la dispersione nello spazio della radiazione infrarossa proveniente dalla Terra stessa: in questo modo vi è una notevole mitigazione degli sbalzi termici fra il giorno e la notte. Prendendo come esempio la Luna, priva di atmosfera, le temperature che può raggiungere durante il giorno sono prossime a 127°C e durante la notte si abbassano fino a -173°C. Si comprende pertanto la funzione e l’importanza della presenza di questi gas, nelle giuste concentrazioni, nella nostra atmosfera.
Una conseguenza dell’effetto serra è quello di mitigare gli sbalzi termici fra il giorno e la notte.
Una conseguenza dell’effetto serra è quello di aumentare le temperature nelle ore notturna.
Una conseguenza dell’effetto serra è quello di incrementare gli sbalzi termici fra il giorno e la notte.
645. I cuscini di sollevamento sono un tipo di attrezzatura pneumatica in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e vengono utilizzati negli interventi da parte della singola squadra VF per il sollevamento di elementi pesanti. I cuscini, del peso di pochi chilogrammi, quando sono sgonfi hanno uno spessore di circa 3 cm, misura che permette loro di venire inseriti facilmente sotto una vettura cappottata per sollevarla o per spostare strutture in cemento abbattutesi dopo un crollo. L’attrezzatura è costituita da una bombola di aria compressa a 200 atmosfere, da un riduttore di pressione con relativi manometri, da una centralina di comando, da tubi di collegamento contraddistinti da diversi colori e dai cuscini veri e propri. Questi ultimi sono costituiti da uno strato di neoprene resistente agli idrocarburi all'interno del quale è presente un'anima d'acciaio che li rende estremamente resistenti. Il materiale impiegato per la loro costruzione è a prova di taglio ed abrasione e presenta esternamente delle nervature antisdrucciolamento. Durante il gonfiaggio, che avviene piuttosto rapidamente, il cuscino acquisisce dimensioni maggiori e, pertanto, allarga lo spazio iniziale, permettendo ai Vigili del Fuoco di liberare, ad esempio, un superstite rimasto coinvolto nel crollo di una palazzina o rimasto incastrato in un'autovettura incidentata.
Per i Vigili del Fuoco i cuscini di sollevamento non sono un'attrezzatura operativa idonea al servizio di soccorso in quanto di difficile utilizzazione.
Per i Vigili del Fuoco i cuscini di sollevamento sono un'attrezzatura operativa idonea al servizio di soccorso in quanto di rapida utilizzazione.
Il peso delle attrezzature necessarie all'utilizzo dei cuscini di sollevamento rende necessario l'intervento di molte squadre di Vigili del Fuoco