Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

131. Se esplosimetro=12, dosimetro=9, termocamera=11, quale numero corrisponde ad autorespiratore?
468. Indicare quale delle alternative seguenti completa in modo corretto la frase: "Hai … questo telegramma, in quanto la pratica … carattere di urgenza".
805. L’onda è una grande massa d’acqua che oscilla sulla superficie del mare. Le onde in acqua profonda si formano per un innalzamento e un abbassamento ritmico dell’acqua generato dal vento e, contrariamente all’effetto visivo prodotto, non ne provocano uno spostamento orizzontale. Avvicinandosi alla riva, le onde subiscono altre modificazioni provocate dal fondale via via meno profondo. Infatti la loro lunghezza si accorcia ed esse divengono più acuminate e ripide. A un certo punto diventano eccessivamente ripide e in acque basse diventano instabili: la cresta non è più in grado di reggersi e cade in avanti spumeggiando. A questo punto le onde, che in mare aperto erano oscillatorie, diventano, in prossimità della costa, traslatorie, cioè trasportatrici di materia, generando forti correnti e risacche anche in acque basse. In ogni caso va mantenuta un’adeguata distanza di sicurezza in quanto l’onda può travolgere l’operatore e tutto quello che incontra nel suo tragitto; la risacca può portare via l’operatore stesso con grande forza, anche con profondità d’acqua limitate. Non bisogna inoltre sottovalutare la possibilità che giunga un’onda ben più grande di quelle osservate. Le onde hanno andamento ciclico, cioè ad una serie di onde più potenti, detto “treno di onde”, segue un momento di calma relativa con onde più modeste.
115. "I Vigili del Fuoco impiegano automezzi dotati di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. Esistono autovetture dotate dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. L'Autopompaserbatoio è un automezzo dei Vigili del Fuoco". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni è certamente vera?
452. Completare correttamente la seguente frase. "Ti presto il mio libro di studio … me lo restituisca domani".
789. L’evacuazione da un edificio durante un incendio si verifica secondo fasi temporali ben studiate in casi reali o simulazioni. Quando ha inizio un incendio, infatti, passerà del tempo prima che sia segnalato, così come altro tempo sarà necessario alle persone per comprendere il significato della segnalazione ed elaborare le conseguenti risposte, quindi, una volta deciso cosa fare, ne passerà ancora dell’altro ancora per muoversi fino a un luogo sicuro. Questi intervalli temporali sono ben conosciuti e identificano rispettivamente il tempo di allarme, di pre-movimento e di movimento. Il tempo di allarme è connesso con la rilevazione automatica dell’incendio, o al limite con il suo riconoscimento da parte di una persona, fino all’attivazione dell’allarme. Il tempo di pre-movimento è invece rappresentato come la somma di un tempo dedicato al riconoscimento della situazione ed uno all’elaborazione della conseguente risposta e decorre da quando viene lanciato l’allarme. Una volta deciso di muoversi comincia la vera e propria azione di spostamento verso l’uscita di sicurezza che dipende dalla velocità con cui si muovono le persone ma anche dalle condizioni ambientali.
99. Se la lettera V indica una qualsiasi cifra numerica (singola), la lettera F una qualunque cifra (singola) pari e la lettera M una qualunque cifra (singola) dispari, allora la scrittura VVM rappresenta un numero:
436. Europa / Australia / Africa

773. Ogni anno in Europa gli incidenti in casa e nei luoghi di svago causano circa 32.000.000 interventi ospedalieri e circa 110.000 decessi. Il tasso di mortalità è tre volte superiore a quello dovuto agli incidenti stradali. In Italia la media annuale di infortuni in ambiente domestico è di oltre 3 milioni, 8.000 circa sono mortali. Un numero enorme che interessa prevalentemente la popolazione femminile, gli anziani ed i bambini. In letteratura è nota l’associazione tra la quantità di tempo trascorsa in casa ed il rischio di infortunio con la diretta conseguenza che le casalinghe coprono circa il 40 per cento degli infortuni domestici totali. Le cadute sono gli incidenti con le conseguenze più gravi soprattutto per gli anziani. Il 20% dei casi porta all’ospedalizzazione. Le cause principali di questi eventi sono da attribuire alla presenza di dislivelli, pavimenti sconnessi e scivolosi, fornelli e forni insicuri, arredi ingombranti e pericolosi, impianti non a norma. Tra gli ambienti è la cucina il luogo più pericoloso della casa, sia per la presenza del fuoco sia per l’utilizzo di utensili ed elettrodomestici, seguono il soggiorno in cui si trascorre molto tempo, la camera da letto, il bagno in cui la presenza di ostacoli e la scivolosità causata dall’acqua può provocare cadute, le scale e quindi gli spazi all’aperto e complementari come balconi, terrazzi, cantine e garage.
83. Se TIP significa cifra (singola) divisibile per 3, TAP significa cifra (singola) divisibile per 2 e TOP significa cifra (singola). Con quale scrittura può essere espresso il numero 31 ?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.