Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

48. "I Vigili del Fuoco non soffrono di vertigini. Luca è atletico. Tutti i Vigili del Fuoco sono atletici". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni non è certamente vera?
722. Esistono vari tipi di scheletro, l’essere umano ha uno scheletro interno, mentre altre specie hanno scheletro esterno, esoscheletro, oppure non dispongono di uno scheletro vero e proprio. Lo scheletro esercita la funzione di sostegno, è l’impalcatura sulla quale il nostro corpo si basa per mantenere la sua forma ed alcune sue funzioni. Lo scheletro è composto da ossa, ognuna con una forma particolare e specifica per la sua funzione. I punti dove si toccano le ossa sono detti articolazioni ed anche loro hanno una forma specifica in base alla funzione che devono svolgere. L’articolazione del polso è infatti molto diversa da quella del ginocchio. Le articolazioni vengono mosse dai muscoli, che sono attaccati alle ossa tramite i tendini; il muscolo di cui parliamo si chiama muscolo striato, perché è composto da fibre che se osservate al microscopio presentano un bandeggio scuro. Questi muscoli sono detti volontari in quanto possiamo azionarli direttamente, tramite la contrazione dei muscoli infatti ci è possibile muovere l’osso a cui sono collegati e possiamo così camminare, muovere le braccia o la testa. Esistono poi altri muscoli che sono detti involontari, perché non possiamo comandarli a nostro piacimento, ad esempio i muscoli dell’intestino o anche il nostro cuore; il cuore è un muscolo particolare in quanto si contrae autonomamente in maniera involontaria, ma è un muscolo striato come quelli volontari; inoltre ci è possibile controllarlo parzialmente, dicendogli di accelerare o di rallentare il suo battito, ma senza poterlo fermare.
353. "Marco è un Vigile del Fuoco, pertanto è capace di spegnere un incendio". Questa affermazione si può dedurre da quale delle seguenti condizioni ?
658. Come noto la terra ruota su se stessa, attorno all’asse di rotazione terrestre, in senso antiorario. Chiunque si trovi sulla terra non potrà percepire il moto, poiché si muove assieme a tutto ciò che lo circonda. Il movimento di rotazione terrestre è, semplificandolo al massimo, paragonabile a ciò che avviene a bordo di un treno a che si muove a velocità costante. A bordo del treno in movimento, possiamo camminare, mangiare, muoverci, compiere, cioè, qualsiasi azione come se il treno stesso fosse effettivamente fermo. La velocità di rotazione della terra, a causa della sua forma quasi sferica, varia a seconda della latitudine. Questa velocità è massima all’equatore e diminuisce verso i poli dove la stessa è nulla. Nello stesso periodo temporale, infatti un punto sull’equatore percorre una distanza maggiore a qualsiasi altro punto situato ad una latitudine più elevata. Ai poli, come abbiamo già detto, non vi è spostamento e quindi la velocità è nulla. Il moto di rotazione avviene a velocità notevole, per esempio alla latitudine di Roma questa avviene alla velocità di oltre 1200 km/h che è superiore a quella degli aerei di linea. Il tempo necessario per una rotazione completa è definita come giorno solare.
289. Individuare la successione di elementi identica alla sequenza 2S2SSS2S2S2SSS
594. Individuare l'alternativa che dà alla frase seguente senso compiuto e corretto. “Quel mattino ... ti ho incontrato, ti ho subito salutato”.
225. Se equipaggiamento corrisponde a 117725997551483, quale parola corrisponde a 8323 ?
899. Nel bagno si verificano circa il 10% degli incidenti in casa. Dopo la cucina e il soggiorno, il bagno è senza ombra di dubbio l’ambiente più pericoloso della nostra casa: acqua ed elettricità, pavimenti e arredi sanitari scivolosi, medicinali, prodotti per la pulizia e cosmetici costituiscono insieme una serie straordinaria di fonti di pericolo.mL’incidente più frequente e pericoloso è lo scivolone dentro la vasca o la doccia: con i piedi scalzi insaponati o umidi, con la superficie dei sanitari resa viscida dall’acqua saponata, diventa estremamente facile scivolare con conseguenze spesso drammatiche, talvolta con danni irreparabili alla colonna vertebrale. Per evitare questo tipo di infortunio è indispensabile che il fondo della vasca e della doccia siano, in qualche modo, resi ruvidi o almeno forniti di tappetini antisdrucciolo e che ai lati vi siano maniglie o altri appoggi da poter afferrare durante i normali movimenti o nel caso di improvvisa difficoltà. Una particolare fonte di pericolo della stanza da bagno è costituita dalla contemporanea presenza dell’acqua e della corrente elettrica. È una cattiva e, al tempo stesso, diffusa abitudine quella di utilizzare piccoli elettrodomestici come asciugacapelli, rasoi elettrici, spazzolini elettrici, arricciacapelli, persino radio e lettori di supporti musicali con le mani, la testa, perfino tutto il corpo umidi o, addirittura, ancora “gocciolanti”.
530. Completare correttamente la seguente frase: "Non riesco a capire ... quale motivo ti sei adirato".
161. Se una lancia da incendio eroga 100 litri al minuto, quante lance sono necessarie per formare uno strato di acqua di 1 centimetro in un ambiente di 100 metri quadri in un minuto ?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.