Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

756. Gli studi sul comportamento umano in emergenza hanno messo in luce come in queste situazioni la maggioranza delle persone tendono ad uscire dalla porta da cui sono entrate, anche quando le uscite di emergenza sono ben segnalate. In situazioni critiche come queste, infatti, le persone tendono a non utilizzare percorsi che non conoscono e che non sanno dove le porteranno. Negli ambienti familiari, invece, le persone tendono a ritardare l’evacuazione. Se un incendio le coglie all'interno di un cinema o di un locale notturno, ad esempio, si trovano in un luogo a loro non familiare e circondate da altre che nella maggioranza dei casi non conoscono. In queste situazioni l'evacuazione sarà immediata, o almeno il più rapida possibile. Se invece l’incendio si verifica all'interno di una residenza, e quindi di un luogo familiare, la prevalenza dei comportamenti è guidata dall’attaccamento a questi valori, tanto che le persone tendono a rimanervi all’interno piuttosto che evacuare. Le ricerche mostrano che, in particolare, i bambini e gli adolescenti hanno una tendenza più spiccata in quest’ultima situazione all’affiliazione e questo potrebbe spiegare anche il loro alto tasso di ferimenti e morti negli incendi domestici.
18. Se autoscala= 9, fuoristrada=11, visiera=7, quale numero corrisponde a motocicletta ?
323. "I Vigili del Fuoco non soffrono di vertigini. Luca è atletico. Tutti i Vigili del Fuoco sono atletici". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni è certamente vera?
628. Il GPL, o Gas di Petrolio Liquefatto, ha questo nome perché i suoi componenti, a temperatura ambiente e a pressione atmosferica, sono allo stato gassoso: negli stabilimenti di produzione, tale gas viene liquefatto mediante semplice compressione, a pressioni relativamente modeste (massimo 8 bar), per ridurre l'ingombro e rendere più economico il trasporto. Per fare un esempio automobilistico semplificato, una bombola da 40 litri di Metano contiene circa 6 kg di gas compresso ad alta pressione (200 bar), mentre una bombola di pari volume di GPL contiene circa 20 kg di sostanza allo stato liquido.
195. Se l'affermazione "tutti i Comandanti dei Vigili del Fuoco sono ingegneri" è falsa, quale delle seguenti proposizioni è necessariamente vera?
500. Completare correttamente la seguente frase: "Sono deluso perché, se … solo un giorno, … acquistare il tavolo scontato del trenta per cento".
805. L’onda è una grande massa d’acqua che oscilla sulla superficie del mare. Le onde in acqua profonda si formano per un innalzamento e un abbassamento ritmico dell’acqua generato dal vento e, contrariamente all’effetto visivo prodotto, non ne provocano uno spostamento orizzontale. Avvicinandosi alla riva, le onde subiscono altre modificazioni provocate dal fondale via via meno profondo. Infatti la loro lunghezza si accorcia ed esse divengono più acuminate e ripide. A un certo punto diventano eccessivamente ripide e in acque basse diventano instabili: la cresta non è più in grado di reggersi e cade in avanti spumeggiando. A questo punto le onde, che in mare aperto erano oscillatorie, diventano, in prossimità della costa, traslatorie, cioè trasportatrici di materia, generando forti correnti e risacche anche in acque basse. In ogni caso va mantenuta un’adeguata distanza di sicurezza in quanto l’onda può travolgere l’operatore e tutto quello che incontra nel suo tragitto; la risacca può portare via l’operatore stesso con grande forza, anche con profondità d’acqua limitate. Non bisogna inoltre sottovalutare la possibilità che giunga un’onda ben più grande di quelle osservate. Le onde hanno andamento ciclico, cioè ad una serie di onde più potenti, detto “treno di onde”, segue un momento di calma relativa con onde più modeste.
67. Se antifiamma= 10, visiera=7, guanti=6, quale numero corrisponde a termocamera ?
372. Individuare la successione di elementi identica alla sequenza 8B888B8B8B8BBB88
677. Le ustioni sono lesioni dei tessuti cutanei provocate da agenti fisici (calore, elettricità, radiazioni) e da sostanze chimiche. A seconda della gravità possiamo distinguere: 1) Ustione di primo grado (cute arrossata) che interessa solo lo stato più superficiale dell'epidermide; 2) Ustione di secondo grado (presenza di vesciche contenuto liquido) che interessa anche gli strati sottostanti; 3) Ustione di terzo grado (presenza di necrosi e carbonizzazione dei tessuti) che interessa la cute a tutto spessore. Le principali complicanze delle ustioni sono la perdita di liquidi, le infezioni e l'insufficienza renale. La prognosi è peggiore quanto più estesa è la superficie corporea interessata, quanto più alto è il grado dell'ustione e, anche, se soggetto affetto da altre malattie come problemi cardiaci e diabete

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.