Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

194. Individuare la successione di elementi identica alla sequenza BBPPBPBPPPBBPP
868. L’ipotermia consiste nell’abbassamento della temperatura corporea dell’infortunato indotta dalla condizione ambientale e subentra quando l’organismo perde più calore di quanto non ne produca, raggiungendo una temperatura inferiore ai 35°C. Si distinguono tre livelli di ipotermia con altrettante manifestazioni: 1) lieve: la capacità delle persone di compiere movimenti e di comunicare sono compressi, la persona ha brividi evidenti; 2) moderata: i brividi si attenuano, subentra una crescente rigidità muscolare, la vittima appare disorientata, l’attività respiratoria diminuisce e la temperatura corporea scende sotto i 34°C; 3) profonda: i riflessi diminuiscono fino alla perdita della conoscenza, con l’approfondirsi dell’ipotermia subentrano aritmie fino all’arresto cardiaco e la temperatura corporea scende sotto i 32°C. Il corpo reagisce agli abbassamenti della sua temperatura attraverso meccanismi fisici e chimici, ma se questi non hanno effetto, tutte le funzioni difensive e fisiologiche cominciano a indebolirsi progressivamente. Sotto i 35°C spariscono generalmente i brividi e già nell’intervallo tra 35° e 32°C si assiste a una modificazione dell’attività cardiaca. Se la temperatura scende ulteriormente, si assiste alla fibrillazione atriale. Tra le cause, la prima è ovviamente l’esposizione a temperature ambientali molto basse, soprattutto se non si è adeguatamente protetti.
499. "La misura punitiva predisposta dall'ordinamento da applicare nel caso di violazione o inosservanza" è detta:
130. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? Tetto : X = muro : Y
804. L’onda è una grande massa d’acqua che oscilla sulla superficie del mare. Le onde in acqua profonda si formano per un innalzamento e un abbassamento ritmico dell’acqua generato dal vento e, contrariamente all’effetto visivo prodotto, non ne provocano uno spostamento orizzontale. Avvicinandosi alla riva, le onde subiscono altre modificazioni provocate dal fondale via via meno profondo. Infatti la loro lunghezza si accorcia ed esse divengono più acuminate e ripide. A un certo punto diventano eccessivamente ripide e in acque basse diventano instabili: la cresta non è più in grado di reggersi e cade in avanti spumeggiando. A questo punto le onde, che in mare aperto erano oscillatorie, diventano, in prossimità della costa, traslatorie, cioè trasportatrici di materia, generando forti correnti e risacche anche in acque basse. In ogni caso va mantenuta un’adeguata distanza di sicurezza in quanto l’onda può travolgere l’operatore e tutto quello che incontra nel suo tragitto; la risacca può portare via l’operatore stesso con grande forza, anche con profondità d’acqua limitate. Non bisogna inoltre sottovalutare la possibilità che giunga un’onda ben più grande di quelle osservate. Le onde hanno andamento ciclico, cioè ad una serie di onde più potenti, detto “treno di onde”, segue un momento di calma relativa con onde più modeste.
435. Trasporto merci / Merci pericolose / Trasporto passeggeri

66. Se gascromatografo=7, tuta=18, voltmetro=20, quale numero corrisponde a metaldetector ?
740. Nel 1983 Richard Stallman fondò il progetto GNU con l'intenzione di creare un sistema operativo (S.O.) completamente libero. Grazie alla collaborazione di molti sviluppatori volontari, all'uso di Internet per la coordinazione del progetto e al kernel Linux sviluppato da Linus Torvalds, nel 1991 nacque GNU/Linux, un clone del S.O. Unix liberamente utilizzabile, modificabile e ridistribuibile ottenuto unendo il kernel Linux con il sistema GNU ancora mancante di un kernel utilizzabile. Il Sistema Operativo GNU/Linux è entrato nella storia dell'informatica come valida alternativa ai sistemi operativi non liberi (definiti come S.O. proprietari).
371. Un motoventilatore ha la capacità di movimentare 10 metri cubi di aria al secondo, quanti motoventilatori è necessario utilizzare per movimentare 30.000 metri cubi di aria in 25 minuti ?
2. "Tutti i Vigili del Fuoco sono capaci di utilizzare la lancia antincendio. Matteo è un abile nuotatore. Tutti i Vigili del Fuoco sono abili nuotatori". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni è certamente vera?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.