Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

251. Se la lettera C indica una qualsiasi cifra numerica (singola), la lettera F una qualunque cifra (singola) pari e la lettera N una qualunque cifra (singola) dispari, allora la scrittura CCF rappresenta un numero:
588. Si completi correttamente la seguente frase: "Se papà non fosse andato via, … più semplice ultimare il lavoro".
235. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? Intensità di corrente : X = velocità : Y
572. Completare la seguente frase con un avverbio di tempo: " Te lo dirò ..... "
219. "Le previsioni meteorologiche non hanno consentito di escludere la possibilità che si verifichino forti piogge". Qual è la corretta interpretazione di questa affermazione ?
556. Completare correttamente la frase seguente: "… abbia lavorato l'intera settimana, non ho raggiunto l'obiettivo prefissato."
893. Il calcestruzzo resiste molto bene alla compressione, ma non alla trazione, inconveniente che viene superato incorporando nel calcestruzzo allo stato fluido delle armature metalliche resistenti a trazione. Inserendo quindi alcune barre di ferro, opportunamente disposte al suo interno, è possibile compensare questa carenza di resistenza a trazione: questa modalità prende il nome di calcestruzzo (o cemento) armato. In un elemento strutturale in cemento armato (c.a.) si distinguono due tipi di armatura: le staffe e le barre correnti. Le prime avvolgono l’armatura in senso trasversale e servono ad aumentare la resistenza del materiale a taglio, oltre che a legare tra loro le barre correnti. Le seconde invece servono a rinforzare il calcestruzzo. L’armatura corrente va disposta nei pilastri in modo diffuso; nelle travi in alto, in corrispondenza degli appoggi e in basso; nelle mensole in alto. Le staffe invece vanno disposte nei pilastri ogni 15 cm circa; nelle travi in corrispondenza degli appoggi; nelle mensole in corrispondenza dell’incastro.
203. In un incendio, intervengono 5 automezzi dei Vigili del Fuoco: la prima Autopompaserbatoio, la seconda autopompaserbatoio, l'autobotte, l'autoscala, la vettura del funzionario di guardia. La prima autopompaserbatoio arriva prima della seconda autopompaserbatoio e dell'autoscala. L'autoscala arriva prima della vettura del funzionario ma dopo l'autobotte. Individuare un possibile ordine di arrivo sull'incendio.
540. Completare correttamente la seguente frase: "Non pensavo che se la sarebbe potuta prendere … tue frasi".
877. La tecnologia del legno lamellare incollato viene sempre più spesso impiegata per la realizzazione di elementi strutturali di dimensioni tali da non poter essere ricavati, quale pezzo unico, da tronchi di dimensioni commerciali. Questa tecnologia consiste nell’assemblare strisce sottili di legno mediante collanti. Longitudinalmente la giunzione delle strisce avviene con incollaggio delle superfici di contattoampliate mediante fitta dentellatura a pettine; le giunzioni vengono sfalsate lungo l’altezza dellasezione. Il risultato è un materiale leggero, resistente ed economico: - leggero, perché il suo peso specifico è inferiore ai 500 chilogrammi al metro cubo, contro, ad esempio, i 2.000-2.500 del cemento armato e i 7.850 dell’acciaio; - resistente, perché l’efficienza prestazionale del legno lamellare ai fini strutturali ha qualità simili a quelle dell’acciaio; - economico, perché il suo ciclo di produzione ottimizza l’uso di una risorsa naturale di per sé povera, offrendo elementi altrimenti non utilizzabili in natura e limitati solo dalle dimensioni di trasporto.

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.