Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

172. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? X : autopompaserbatoio = soldato : Y
477. Completare correttamente la seguente frase: "Simone è più forte … che pensavo".
782. In base alla profondità dell'ipocentro i terremoti possono essere distinti in superficiali, intermedi e profondi: i primi hanno un ipocentro situato tra 0 e 70 km di profondità, quelli intermedi, invece, presentano un ipocentro tra i 70 e i 300 km di profondità. I sismi profondi, infine, sono caratterizzati da una profondità dell'ipocentro che va dai 300 ai 720 km. Se vogliamo, invece, classificare i terremoti in relazione all'energia da essi rilasciata, possiamo adoperare due scale principali: la scala Mercalli e quella Richter. La scala Mercalli conferisce a ogni sisma un grado di gravità che va da 0 a 12: il dodicesimo grado indica la massima catastrofe. Questa scala si basa sugli effetti che il terremoto provoca sull'ambiente, quindi sulle persone e sugli edifici. La scala Richter, invece, misura quella che è l'intensità del sisma, indipendentemente dagli effetti sull'ambiente e sulle persone e si basa sulla quantità di energia che viene rilasciata e che prende il nome di magnitudo: quella massima che è stata misurata è pari a 9.
44. Se metaldetector=11, anemometro=1, imbragatura=9, quale numero corrisponde a barometro ?
349. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? Pinza : X = Violino : Y
654. Come noto la terra ruota su se stessa, attorno all’asse di rotazione terrestre, in senso antiorario. Chiunque si trovi sulla terra non potrà percepire il moto, poiché si muove assieme a tutto ciò che lo circonda. Il movimento di rotazione terrestre è, semplificandolo al massimo, paragonabile a ciò che avviene a bordo di un treno a che si muove a velocità costante. A bordo del treno in movimento, possiamo camminare, mangiare, muoverci, compiere, cioè, qualsiasi azione come se il treno stesso fosse effettivamente fermo. La velocità di rotazione della terra, a causa della sua forma quasi sferica, varia a seconda della latitudine. Questa velocità è massima all’equatore e diminuisce verso i poli dove la stessa è nulla. Nello stesso periodo temporale, infatti un punto sull’equatore percorre una distanza maggiore a qualsiasi altro punto situato ad una latitudine più elevata. Ai poli, come abbiamo già detto, non vi è spostamento e quindi la velocità è nulla. Il moto di rotazione avviene a velocità notevole, per esempio alla latitudine di Roma questa avviene alla velocità di oltre 1200 km/h che è superiore a quella degli aerei di linea. Il tempo necessario per una rotazione completa è definita come giorno solare.
221. Completare correttamente la seguente successione: 7, 11, 18, 29, ?
526. La condizione di chi non riesce a dormire è detta:
831. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. In base al tipo di difficoltà che comportano i DSA si dividono in: dislessia (un disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo), disortografia (interessa la scrittura e si si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica), disgrafia (disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura) e discalculia (disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri). Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non sono causati né da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali.
93. Se X /2 - Z = 2Y con Z = 3 e Y = 4, allora:

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.