F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz Concorso Vigili del Fuoco
MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO
Quesiti Risposta Multipla
39. "Luca è un Vigile del Fuoco, pertanto ha in dotazione un elmo di colore nero". Questa affermazione si può dedurre da quale delle seguenti condizioni ?
Tutte le persone che hanno in dotazione un elmo di colore nero sono Vigili del Fuoco.
Tutti i Vigili del Fuoco hanno in dotazione l'elmo di colore nero.
I Vigili del Fuoco in genere non hanno in dotazione un elmo di colore nero.
344. "Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha in dotazione gli elicotteri. Paolo pilota gli elicotteri", sulla base di queste informazioni, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera ?
Paolo è un Vigile del Fuoco.
Nessuna delle altre risposte è corretta.
Paolo pilota gli elicotteri dei Vigili del Fuoco.
649. Per assemblare un Personal Computer (PC) abbiamo bisogno di: un alimentatore che converte la corrente di alimentazione alternata (AC) ad una tensione minore in corrente continua (CC) idonea per i componenti elettronici. L’alimentatore fornisce l’energia ai vari componenti interni del PC; una Scheda Madre che, come indica il nome, rappresenta la parte più importante del computer in quanto sovrintende a tutte le operazioni; il processore, detto anche CPU, ovvero l’unità di elaborazione centrale cioè "cervello" del computer che viene posizionata sulla Scheda Madre; alcuni “banchi” di RAM, ovvero la "memoria a breve termine" di un computer, posizionata sulla Scheda Madre, che viene utilizzata dalla CPU per memorizzare le istruzioni dei programmi e i dati in elaborazione. Se si utilizza una RAM di grande capacità saranno migliori le prestazione della macchina; una Scheda Video o scheda grafica, che si occupa dell’elaborazione relativa al video, se non è già integrata nella scheda madre. un Hard disk che rappresenta la "memoria a lungo termine" del computer, dove vengono immagazzinati i dati anche quando il computer è spento. Il sistema operativo, tutti i programmi ed i dati sono archiviati qui. 7) un Masterizzatore per DVD per la lettura/scrittura di dischi, essenziale per l'installazione di sistemi operativi e programmi. 8) un “Case” cioè il contenitore per tutti i componenti interni. Inoltre, oltre ai componenti interni, sarà necessario anche procurarsi i seguenti componenti esterni: una tastiera, un mouse e, chiaramente, un monitor
Il PC necessita esclusivamente componenti interni al Case.
Il PC necessita di svariati componenti interni, che nelle operazioni di assemblaggio dobbiamo inserire nel Case. Inoltre sono necessari componenti esterni al Case.
Il PC non necessita di molti componenti.
216. "Tutti i Vigili del Fuoco sono capaci di indossare correttamente la maschera a filtro. Giovanni è un Vigile del Fuoco ". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni è certamente vera?
Solo Giovanni è capace di indossare correttamente la maschera a filtro.
Giovanni è capace di indossare correttamente la maschera a filtro.
Tutti i Vigili del Fuoco, ad eccezione di Giovanni, sono capaci di indossare correttamente la maschera a filtro.
521. Il "vivo desiderio di raggiungere o ottenere qualcosa" è detto:
Istinto
Ambizione
Intuizione
826. La sordità è una disabilità spesso sottovalutata perché invisibile, visto che una persona sorda non ha particolari tratti distintivi. A seconda della gravità le persone con disabilità uditiva si distinguono in ipoudenti e sordi. Le persone ipoudenti hanno un residuo dell’udito e, in alcuni casi, con l’apparecchio acustico recuperano un udito normale (un esempio è la progressiva diminuzione dell’udito negli anziani che quando indossano l’apparecchio acustico recuperano un livello di udito normale). La modalità più usata per comunicare fra le persone sorde è la LIS, Lingua dei Segni Italiana, che attraverso la gestualità delle mani, la postura e la mimica facciale consente il dialogo. Anche le persone udenti possono imparare la LIS per comunicare con le persone sorde, mentre le persone sorde per comunicare con chi non conosce la LIS utilizzano la “lettura labiale”, ovvero guardano le labbra della persona che sta parlando per decifrare le parole. Per permettere questo dobbiamo stare di fronte a lei ed avere il viso bene illuminato, oltre che parlare normalmente avendo cura di non storpiare le parole. Inoltre non serve urlare perché non potrà comunque sentirci. Come per la lingua parlata ogni Paese ha la sua lingua dei segni: la LIS è la Lingua dei Segni Italiana, in America c’è la ASL (American Sign Language), in Francia la LSF (Langue des Signes Français) e così via.
Per comunicare con una persona sorda è necessario parlare ad alta voce per compensare il suo deficit uditivo.
Per comunicare con una persona sorda è necessario parlare di fronte a lei affinché possa leggere le labbra, in questo caso il viso deve essere ben illuminato.
Per comunicare con una persona sorda basta parlare normalmente senza porre particolare attenzione al linguaggio che si utilizza.
88. Se vettura= 20, autoscala=1, motocicletta=11, quale numero corrisponde a fuoristrada ?
19
6
4
393. Toscana / Lazio / Umbria
7
6
2
698. Prima dell’avvento delle macchine che sfruttavano la forza del vapore, l’uomo utilizzava la forza animale. Una locomotiva a vapore è stata per anni utilizzata per la movimentazione dei treni. In questo tipo di locomotive, il carbone viene conservato nella parte retrostante della locomotiva in un piccolo vagone chiamato “tender”; il carbone viene bruciato nel focolare posto al di sotto di una caldaia contenente un grosso quantitativo d’acqua; il calore di combustione trasforma l’acqua in vapore che viene inviato ad un motore a stantuffi che provvede a sfruttare l’espansione del vapore per trasformare il movimento alternativo in movimento rotatorio con il quale mette in movimento le ruote. L'autonomia della locomotiva dipende dalla quantità di combustibile e d'acqua presenti a bordo. Al tempo del suo uso generale quale mezzo di trazione ciò implicava che gli impianti di rifornimento del combustibile e dell'acqua dovessero essere collocati a intervalli tali da consentire, anche nelle condizioni di funzionamento più sfavorevoli, che la locomotiva potesse viaggiare senza bisogno di rifornimenti intermedi non necessari. La necessità di disporre di adeguate e continue riserve idriche in prossimità dell'infrastruttura ferroviaria, conseguentemente, rappresentò uno dei maggiori vincoli allo sviluppo delle reti ferroviarie, al quale si fece fronte avvicinando i tracciati ai corsi d'acqua o alle sorgenti e allacciando i rifornitori agli acquedotti civici o costruendone di nuovi. Nonostante il modesto rendimento termico (mai superiore al 10% teorico, in realtà compreso tra il 4 e il 7%) la locomotiva a vapore ha tenuto a lungo testa agli altri sistemi di trazione per la sua semplicità costruttiva e di condotta.
Il vapore prodotto dalla caldaia viene inviato al bruciatore e da questo alle ruote permettendo il movimento delle stesse.
Il vapore prodotto dalla caldaia viene inviato ad un motore a stantuffi. Tramite un manovellismo il movimento alternativo in discesa ed in salita degli stantuffi mette in rotazione un albero che trasmette il moto alle ruote.
Il vapore prodotto dalla caldaia viene inviato ad un motore rotativo direttamente connesso alle ruote del tender.
265. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? Superficie di terreno : X = Y : chilometri
X = metri cubi Y = altezza
X = ettari Y = distanza
X = centimetri Y = profondità