Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

45. Se X + 2Z = 5 - Y con Z = 1 e Y = 1, allora:
719. Il nostro codice genetico è chiamato DNA. Esso si trova, all’interno delle nostre cellule, in una struttura chiamata nucleo che lo protegge dall’ambiente esterno, queste cellule si chiamano eucariote. Altre cellule più semplici non hanno il nucleo, queste cellule sono dette procariote. Il DNA (Acido desossiribonucleico) è composto da due filamenti intrecciati tra di loro a formare una doppia elica. La forma che ha il DNA è stata scoperta da Watson e Crick nel 1953. Il DNA comunica i propri ordini alla cellula e rende possibili tutte le funzioni diverse che compiono le cellule all’interno del nostro organismo. Ad esempio alcune di queste cellule si specializzeranno diventando cute, altre diventeranno parte degli occhi, altre ancora diventeranno fegato, e così via. Il DNA tiene tutte queste funzioni organizzate tramite tante librerie, chiamate cromosomi; ogni cromosoma è composto da tanti libri, chiamati geni, ognuno di questi geni contiene una ricetta per una specifica funzione. Esiste così il gene che codifica il gruppo sanguigno, il gene che codifica per il colore degli occhi e tantissimi altri. Tra tutti i cromosomi, due particolari sono quelli che ci mostrano il sesso della persona, infatti il maschio dispone di un cromosoma a forma di X ed uno a forma di Y, mentre la femmina disporrà di due X.
350. "Luca è un Vigile del Fuoco, pertanto sa nuotare". Questa affermazione si può dedurre da quale delle seguenti condizioni ?
655. Come noto la terra ruota su se stessa, attorno all’asse di rotazione terrestre, in senso antiorario. Chiunque si trovi sulla terra non potrà percepire il moto, poiché si muove assieme a tutto ciò che lo circonda. Il movimento di rotazione terrestre è, semplificandolo al massimo, paragonabile a ciò che avviene a bordo di un treno a che si muove a velocità costante. A bordo del treno in movimento, possiamo camminare, mangiare, muoverci, compiere, cioè, qualsiasi azione come se il treno stesso fosse effettivamente fermo. La velocità di rotazione della terra, a causa della sua forma quasi sferica, varia a seconda della latitudine. Questa velocità è massima all’equatore e diminuisce verso i poli dove la stessa è nulla. Nello stesso periodo temporale, infatti un punto sull’equatore percorre una distanza maggiore a qualsiasi altro punto situato ad una latitudine più elevata. Ai poli, come abbiamo già detto, non vi è spostamento e quindi la velocità è nulla. Il moto di rotazione avviene a velocità notevole, per esempio alla latitudine di Roma questa avviene alla velocità di oltre 1200 km/h che è superiore a quella degli aerei di linea. Il tempo necessario per una rotazione completa è definita come giorno solare.
286. Se TAP significa cifra (singola) divisibile per 3, TOP significa cifra (singola) divisibile per 2 e TIP significa cifra (singola) divisibile per 5. Con quale scrittura può essere espresso il numero 89 ?
591. Completare la frase seguente con un aggettivo di grado comparativo: “Giorgio è ... di suo fratello”.
222. "Se e solo se l'incendio è spento, i Vigili del Fuoco possono lasciare l'area coinvolta". Sulla base di questa informazione, quale delle seguenti proposizioni è necessariamente vera ?
896. Una persona non identificabile come disabile in condizioni normali, se coinvolta in una emergenza potrebbe non essere in grado di rispondere correttamente, adottando, di fatto, comportamenti tali da configurarsi come condizioni transitorie di disabilità. In queste circostanza, affinché un soccorritore possa dare un aiuto concreto è necessario che sia in grado di comprendere i bisogni della persona da aiutare, anche in funzione del tipo di disabilità che questa presenta, e di comunicare un primo e rassicurante messaggio in cui siano specificate le azioni basilari da intraprendere per garantire un allontanamento celere e sicuro dalla fonte di pericolo. Gli elementi che possono determinare le criticità in questa fase dipendono fondamentalmente dalle barriere architettoniche presenti nella struttura edilizia (scale, gradini, passaggi stretti, barriere percettive, ecc.), che limitano o annullano la possibilità di raggiungere un luogo sicuro in modo autonomo, e dalla mancanza di conoscenze appropriate da parte dei soccorritori e degli addetti alle operazioni di evacuazione sulle modalità di percezione, orientamento e fruizione degli spazi da parte di queste persone. Tali condizioni si possono verificare contemporaneamente e, pertanto, vanno affrontate e risolte insieme: alla prima va contrapposta una corretta pianificazione degli interventi per adeguare l’edificio, la seconda si affronta predisponendo misure gestionali e formando il personale incaricato.
527. Come viene definita la "proprietà di un corpo di mantenere invariata la sua temperatura"?
158. "Francesco è un Vigile del Fuoco, pertanto ha in dotazione il completo antifiamma". Questa affermazione si può dedurre da quale delle seguenti condizioni ?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.