Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

478. Completare correttamente la seguente frase: "Era tanto stanco, … andò a letto senza cenare".
815. Le comete sono costituite da una massa solida di poche decine di chilometri di diametro e tale massa è definita "nucleo", contenente acqua ed anidride carbonica congelate, frammenti rocciosi e metano. Proprio grazie alle componenti di cui è fatta, una cometa è in gergo astronomico definita anche come "una palla di neve sporca". Quando le comete si trovano abbastanza vicine al Sole diventano visibili ad occhio nudo a causa dell’elevata temperatura solare che determina l'evaporazione di una parte dei materiali che le costituiscono, con la formazione di una "chioma" luminosa intorno al nucleo e di una "coda" lunga milioni di chilometri, disposta sempre dalla parte opposta rispetto al Sole a causa dell'influenza del vento solare.
109. In un incendio, la prima squadra di Vigili del Fuoco arriva sul posto dopo 5 minuti dalla chiamata di soccorso, la squadra di appoggio con l'autoscala parte insieme alla prima squadra ma è più lenta della squadra di appoggio con autobotte, la squadra di appoggio con l'autobotte arriva 5 minuti dopo la prima squadra. Sulla base di queste informazioni, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera ?
446. Ingeneri / Ingegnere elettronico / Ingegnere elettronico specializzato

783. In base alla profondità dell'ipocentro i terremoti possono essere distinti in superficiali, intermedi e profondi: i primi hanno un ipocentro situato tra 0 e 70 km di profondità, quelli intermedi, invece, presentano un ipocentro tra i 70 e i 300 km di profondità. I sismi profondi, infine, sono caratterizzati da una profondità dell'ipocentro che va dai 300 ai 720 km. Se vogliamo, invece, classificare i terremoti in relazione all'energia da essi rilasciata, possiamo adoperare due scale principali: la scala Mercalli e quella Richter. La scala Mercalli conferisce a ogni sisma un grado di gravità che va da 0 a 12: il dodicesimo grado indica la massima catastrofe. Questa scala si basa sugli effetti che il terremoto provoca sull'ambiente, quindi sulle persone e sugli edifici. La scala Richter, invece, misura quella che è l'intensità del sisma, indipendentemente dagli effetti sull'ambiente e sulle persone e si basa sulla quantità di energia che viene rilasciata e che prende il nome di magnitudo: quella massima che è stata misurata è pari a 9.
77. "Tutti i Vigili del Fuoco sono capaci di utilizzare la lancia antincendio. Matteo è un Vigile del Fuoco ". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni è certamente vera?
414. Ingegneri / Architetti / Tecnici dei Vigili del Fuoco

751. "Salvavita" è il nome con cui le persone conoscono un'apparecchiatura fondamentale per la sicurezza elettrica nelle nostre case: in realtà si tratta di un interruttore differenziale che toglie repentinamente tensione alla rete elettrica nel caso di contatto anche indiretto fra la stessa e il corpo umano. La sua installazione, obbligatoria negli impianti vecchi e nuovi, va considerata non tanto come un dovere da assolvere verso la legge, ma piuttosto qualcosa di assolutamente indispensabile per se stessi. Il semplice contatto con un elemento sotto tensione, per esempio un elettrodomestico difettoso, provoca un’anomalia nel flusso della corrente elettrica: il differenziale ha proprio la facoltà di avvertire questa condizione e di togliere immediatamente tensione, sventando il rischio di folgorazione talvolta mortale. Attenzione: prima di riarmare il differenziale è necessario aver identificato e risolto l’inconveniente che l’ha attivato.
45. Se X + 2Z = 5 - Y con Z = 1 e Y = 1, allora:
382. Automezzi / Elicotteri / Motoscafi

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.