Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

578. Completare la frase con un avverbio di modo : "Devo sopportare……le sue lamentele"
883. L’effetto serra è un fenomeno naturale caratteristico dei pianeti circondati da atmosfera, con funzioni di termoregolazione e di protezione, che sulla Terra risultano fondamentali per l’esistenza della vita. Alcuni gas costituenti l’atmosfera (detti appunto “gas serra”, principalmente anidride carbonica, vapore acqueo e metano) riescono infatti a far passare una parte dei raggi solari verso la Terra, riscaldando il pianeta e schermando lo stesso da alcune radiazioni nocive, ma evitano nel contempo la dispersione nello spazio della radiazione infrarossa proveniente dalla Terra stessa: in questo modo vi è una notevole mitigazione degli sbalzi termici fra il giorno e la notte. Se pensiamo che la Luna, priva di atmosfera, può raggiungere durante il giorno un massimo di 127°C e durante la notte un minimo di -173°C, comprendiamo facilmente la funzione e l’importanza della presenza di questi gas, nelle giuste concentrazioni, nella nostra atmosfera.
145. Se la lettera V indica una qualsiasi cifra numerica (singola), la lettera F una qualunque cifra (singola) pari e la lettera M una qualunque cifra (singola) dispari, allora la scrittura MVM rappresenta un numero:
450. Sport individuale / Tiro al volo / Sport olimpici

755. Gli studi sul comportamento umano in emergenza hanno messo in luce come in queste situazioni la maggioranza delle persone tendono ad uscire dalla porta da cui sono entrate, anche quando le uscite di emergenza sono ben segnalate. In situazioni critiche come queste, infatti, le persone tendono a non utilizzare percorsi che non conoscono e che non sanno dove le porteranno. Negli ambienti familiari, invece, le persone tendono a ritardare l’evacuazione. Se un incendio le coglie all'interno di un cinema o di un locale notturno, ad esempio, si trovano in un luogo a loro non familiare e circondate da altre che nella maggioranza dei casi non conoscono. In queste situazioni l'evacuazione sarà immediata, o almeno il più rapida possibile. Se invece l’incendio si verifica all'interno di una residenza, e quindi di un luogo familiare, la prevalenza dei comportamenti è guidata dall’attaccamento a questi valori, tanto che le persone tendono a rimanervi all’interno piuttosto che evacuare. Le ricerche mostrano che, in particolare, i bambini e gli adolescenti hanno una tendenza più spiccata in quest’ultima situazione all’affiliazione e questo potrebbe spiegare anche il loro alto tasso di ferimenti e morti negli incendi domestici.
17. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? X : volante = manubrio: Y
322. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? Portata : X = capacità : Y
627. Il GPL, o Gas di Petrolio Liquefatto, ha questo nome perché i suoi componenti, a temperatura ambiente e a pressione atmosferica, sono allo stato gassoso: negli stabilimenti di produzione, tale gas viene liquefatto mediante semplice compressione, a pressioni relativamente modeste (massimo 8 bar), per ridurre l'ingombro e rendere più economico il trasporto. Per fare un esempio automobilistico semplificato, una bombola da 40 litri di Metano contiene circa 6 kg di gas compresso ad alta pressione (200 bar), mentre una bombola di pari volume di GPL contiene circa 20 kg di sostanza allo stato liquido.
194. Individuare la successione di elementi identica alla sequenza BBPPBPBPPPBBPP
499. "La misura punitiva predisposta dall'ordinamento da applicare nel caso di violazione o inosservanza" è detta:

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.