Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

752. "Salvavita" è il nome con cui le persone conoscono un'apparecchiatura fondamentale per la sicurezza elettrica nelle nostre case: in realtà si tratta di un interruttore differenziale che toglie repentinamente tensione alla rete elettrica nel caso di contatto anche indiretto fra la stessa e il corpo umano. La sua installazione, obbligatoria negli impianti vecchi e nuovi, va considerata non tanto come un dovere da assolvere verso la legge, ma piuttosto qualcosa di assolutamente indispensabile per se stessi. Il semplice contatto con un elemento sotto tensione, per esempio un elettrodomestico difettoso, provoca un’anomalia nel flusso della corrente elettrica: il differenziale ha proprio la facoltà di avvertire questa condizione e di togliere immediatamente tensione, sventando il rischio di folgorazione talvolta mortale. Attenzione: prima di riarmare il differenziale è necessario aver identificato e risolto l’inconveniente che l’ha attivato.
383. Autoveicoli / automezzi pesanti / Autopompaserbatoio dei Vigili del Fuoco

14. In un incendio, intervengono 5 automezzi dei Vigili del Fuoco: la prima Autopompaserbatoio, la seconda autopompaserbatoio, l'autobotte, l'autoscala, la vettura del funzionario di guardia. La prima autopompaserbatoio arriva prima della vettura del funzionario e dell'autoscala. L'autoscala arriva dopo la vettura del funzionario e prima della seconda autopompaserbatoio. L'autobotte prima della vettura del funzionario. Individuare un possibile ordine di arrivo sull'incendio.
688. L'energia rinnovabile ottenuta da “risorse naturali” come sole, vento, pioggia, le maree, le onde e il calore geotermico, ha la caratteristica fondamentale di essere “non esauribile”, ovvero in grado di rigenerarsi con velocità superiore a quella con cui viene consumata. Circa il 16% del consumo mondiale di energia attualmente proviene da fonti rinnovabili; il 10% è fornita da biomasse utilizzate principalmente per il riscaldamento attraverso la combustione, il 3-4% proviene da energia idroelettrica ed un altro 3% proviene da fonti di energia naturale. La produzione di energia rinnovabile sta aumentando molto rapidamente sia per contrastare il cambiamento climatico, sia per il previsto esaurimento delle riserve di petrolio. Dal sole si può ottenere energia elettrica attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici ed energia termica, ovvero la possibilità di ottenere acqua calda, attraverso impianti solari termici.
319. "Tutti i bambini amano i Vigili del Fuoco. Matteo è riflessivo. Tutti i Vigili del Fuoco sono riflessivi". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni non è certamente vera?
624. Gli incendi sono tipicamente descritti come combustioni indesiderate. La combustione è una reazione chimica di ossidazione che necessita dell'ossigeno contenuto nell'aria per svilupparsi e mantenersi. Gli incendi che avvengono all'interno di volumi delimitati (come ad esempio, in un appartamento con porte e finestre chiuse) presentano delle caratteristiche differenti da quelle degli incendi all'aperto. L'incendio all'interno di una struttura avrà lo stesso comportamento di un incendio all'aria aperta solo nella sua prima fase di sviluppo, in quanto l'ambiente assicura ancora una sufficiente quantità d'aria e la velocità di propagazione dell'incendio dipenderà interamente ed esclusivamente dalla natura del combustibile. E' evidente che, nel caso dell'incendio in un ambiente chiuso, da un certo punto in poi, l'ossigeno inizierà a scarseggiare in quanto consumato dalla reazione chimica di ossidazione rappresentata dall'incendio dei materiali presenti. Da questo momento in poi finiscono le caratteristiche comuni dei due scenari.
255. "Tutti i bambini amano i Vigili del Fuoco. Matteo è riflessivo Tutti i Vigili del Fuoco sono riflessivi". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni è certamente vera?
560. Completare correttamente la frase seguente: "La situazione dovrebbe migliorare ..... non ci siano scioperi"
191. In un incendio, la prima squadra di Vigili del Fuoco arriva sul posto dopo 5 minuti dalla chiamata di soccorso, la squadra di appoggio con l'autoscala parte dopo la prima squadra ma è più veloce della squadra di appoggio con l'autobotte, la squadra di appoggio con l'autobotte parte insieme alla prima squadra ed arriva sul posto dopo 5 minuti dalla chiamata di soccorso. Sulla base di queste informazioni, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera ?
865. L’ambiente acquatico presenta alcune caratteristiche di complessità che lo caratterizzano. L’ingresso in acqua è già di per sé una discontinuità importante: l’operatore entra in un ambiente spesso freddo che lo costringe a movimenti continui ed innaturali, con difficoltà di spostamento. Anche i più abili nuotatori possono trovarsi in difficoltà nell’ambiente acquatico particolare che si incontra durante gli interventi di soccorso: intuitivamente si comprende come un canale fangoso ed il mare invernale siano completamente differenti dalle acque placide ed accoglienti della piscina. Occorre poi considerare come in acqua si possa cadere accidentalmente durante interventi di tutt’altra natura: ad esempio durante il recupero di un mezzo incidentato in un canale. La squadra di soccorso, ovunque esista il pericolo anche remoto di entrare in acqua, deve dunque integrare la sua valutazione del rischio con le problematiche legate all’ambiente acquatico. Ciò comporta la conoscenza dei suoi rischi. D’altra parte i rischi dell’ambiente acquatico non si prestano ad una valutazione intuitiva, perché così distanti dall’esperienza comune dei soccorritori: occorre quindi una competenza specifica ed una razionalità completa.

Patente nautica D1 2025