F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz Concorso Vigili del Fuoco
MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO
Quesiti Risposta Multipla
454. Quale tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione? X : Y = erba : verde
X = colore; Y = albero
X = pianta ; Y = colore
X = colore; Y = frutto
759. Il suolo svolge moltissime funzione, da semplice supporto fisico per la costruzione di infrastrutture, impianti industriali e insediamenti umani, a base produttiva della maggior parte dell’alimentazione umana e animale, del legname e di altri materiali utili all’uomo. E' una fonte di materie prime come argilla, ghiaia, sabbia, torba e minerali; ha funzione di mantenimento dell’assetto territoriale, in quanto fattore determinante per la stabilità dei versanti e per la circolazione idrica sotterranea e superficiale. Il suolo regola il ciclo naturale dell’acqua, dell’aria e delle sostanze organiche e minerali, filtra e depura l’acqua, immagazzina, trasforma e decompone le sostanze. Da non sottovalutare anche la sua funzione naturalistica come habitat di una grandissima varietà di specie animali e vegetali. Per tali ragioni nelle attività svolte dall’uomo si devono sempre considerare i seguenti aspetti: - il suolo è una risorsa non rinnovabile; - il suolo reagisce agli influssi esterni con molto ritardo (i problemi vengono individuati solo a posteriori, quando spesso è troppo tardi per rimediare); - il suolo immagazzina anche gli inquinanti (motivo per cui spesso la contaminazione chimica è irreversibile); - la piena funzionalità del suolo può essere garantita solo da una struttura intatta.
Il suolo è fonte di petrolio e gas naturale.
Il suolo è fonte di argilla, ghiaia, sabbia, torba e minerali.
Il suolo è fonte di acqua.
21. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? X : gasolio = Y : benzina
X = miscela Y = olio
X = motore autocarro Y = motore scooter
X = motore autocarro Y = motore elettrico
326. "Tutti i Vigili del Fuoco hanno superato il corso base di formazione. Luca è un abile autista. Tutti i Vigili del Fuoco sono abili autisti". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni non è certamente vera?
Luca non un abile autista.
Luca ha superato in corso base di formazione.
Per diventare un Vigile del Fuoco à necessario diventare un abile autista.
631. Il GPL, o Gas di Petrolio Liquefatto, è una sostanza estremamente infiammabile che viene conservata in pressione in forma liquida all’interno di bombole. Quando il gas, ottenuto dalla vaporizzazione del GPL contenuto nella bombola, fuoriesce da un fornello lasciato inavvertitamente aperto si dirige verso terra dato che è più “pesante” dell'aria. Questa caratteristica rende particolarmente pericoloso il GPL in quanto i suoi vapori, molto infiammabili, non si allontanano autonomamente dagli ambienti posti al di sotto del piano terreno di un'abitazione (ad es. in cantina), rendendo difficili le operazioni di messa in sicurezza effettuate dai Vigili del Fuoco. Anche il Metano è facilmente infiammabile ma, al contrario del vapore di GPL, in caso di una perdita, tende sempre ad allontanarsi dai locali in cui è fuoriuscito in quanto la sua caratteristica di gas più “leggero” dell'aria lo porta a cercare sfogo verso l'alto e, quindi, a tendere ad uscire verso l'esterno attraverso finestre ed aperture; comunque, anche in questo caso, durante gli interventi di soccorso, i Vigili del Fuoco adottano le massime cautele.
Il GPL, passato allo stato di vapore, ed in presenza di una quantità ottimale di aria comburente, non può essere facilmente innescato.
Il GPL, passato allo stato di vapore, ed in presenza di una quantità ottimale di aria comburente, può essere facilmente innescato.
Il Metano non brucia facilmente.
198. Se metaldetector=14, anemometro=10, imbragatura=11, quale numero corrisponde a barometro ?
11
9
13
503. Completare correttamente la seguente frase: "Il dirigente dell'ufficio … verbalmente i collaboratori in ritardo rispetto all'istruttoria delle pratiche".
Ordinò
Richiamò
Si complimentò
808. L’AIDS è causato dal virus HIV (Human Immuno deficiency Virus) che indebolisce progressivamente il sistema immunitario fino a non permettere più all’organismo di difendersi sufficientemente dagli agenti patogeni. Per questo motivo dopo alcuni anni senza sintomi possono manifestarsi diverse malattie che senza questa deficienza immunitaria si presenterebbero solo molto raramente o non si manifesterebbero affatto. Questo stadio dell’infezione da HIV si chiama AIDS. L’unico modo per diagnosticare l’infezione da HIV è lo specifico test e la persona che ha contratto tale virus è detta sieropositiva. Essere sieropositivo non significa essere malato di AIDS o che certamente ci si ammalerà in futuro, oggi esistono diverse proposte terapeutiche in grado di contrastare l’evolversi dell’infezione, ma non è ancora disponibile una cura definitiva. I farmaci ad oggi disponibili devono essere presi per tutta la vita. Il virus HIV si trasmette solo attraverso liquidi biologici come sangue, sperma, secrezioni vaginali e latte materno. L’infezione si verifica quando uno di questi liquidi, appartenente ad una persona sieropositiva, entra in circolazione nel sangue della persona ricevente attraverso ferite o lesioni anche non visibili delle mucose. La trasmissione sessuale è la modalità d’infezione più diffusa e riguarda circa l’80% delle nuove diagnosi. Nel 2011, il 78% delle donne cui è stata diagnosticata l’infezione da HIV ha contratto il virus attraverso rapporti eterosessuali.
Il virus HIV si può trasmettere attraverso il contatto con la pelle.
Il virus HIV si può trasmettere attraverso il sangue.
Il virus HIV si può trasmettere attraverso l’alito di una persone sieropositiva.
70. "Tutti i Vigili del Fuoco hanno superato il corso base di formazione. Luca è coraggioso. Tutti i Vigili del Fuoco sono coraggiosi ". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni è certamente vera?
Luca è un Vigile del Fuoco.
Per diventare Vigile del Fuoco è necessario superare il corso base di formazione.
Per diventare Vigile del Fuoco non è necessario essere coraggiosi.
375. "I Vigili del Fuoco impiegano automezzi dotati di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. Esistono autovetture dotate di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. L'Autopompaserbatoio è un automezzo dei Vigili del Fuoco. ". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni non è necessariamente vera?
L'Autopompaserbatoio è dotata di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto.
Tutte le vetture dotate di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto sono dei Vigili del Fuoco.
Solo alcune autovetture dotate di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto sono dei Vigili del Fuoco.