Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

207. Se l'affermazione "tutti i Capo Squadra dei Vigili del Fuoco sono giovanissimi " è falsa, quale delle seguenti proposizioni è necessariamente vera?
881. I terremoti sono vibrazioni o assestamenti improvvisi della crosta terrestre provocati dallo spostamento di una massa rocciosa nel sottosuolo. Tale spostamento è generato dalle forze di natura tettonica che agiscono costantemente all’interno della crosta terrestre provocando la liberazione di energia in una zona interna della Terra detta ipocentro, tipicamente localizzato al di sopra di fratture preesistenti della crosta. A partire dalla frattura creatasi, una serie di onde elastiche, dette “onde sismiche”, si propaga in tutte le direzioni dall’ipocentro, dando vita al fenomeno osservato in superficie. Il luogo della superficie terrestre posto sulla verticale dell’ipocentro si chiama epicentro ed è generalmente quello più interessato dal fenomeno. La branca della geofisica che studia questi fenomeni è la sismologia.
512. Completare correttamente la seguente frase: "Preferisco andare in centro con la metropolitana…
143. Se l'affermazione "tutti i bambini vogliono diventare un Vigile del Fuoco" è falsa, quale delle seguenti proposizioni è necessariamente vera?
817. L'Autismo è un disturbo del neurosviluppo che impedisce di interagire in maniera adeguata con le persone e con l'ambiente. Si può manifestare con un'ampia gamma di gravità, tuttavia si riscontrano difficoltà tipiche nell’area della comunicazione e interazione sociale e del comportamento, il quale può presentare aspetti ripetitivi, stereotipati o bizzarri. Può inoltre determinare una diversa reattività agli stimoli sensoriali, ad esempio apparente insensibilità al dolore, al freddo o al caldo o, viceversa, reazioni eccessive a suoni, luci o a stimolazioni tattili. Spesso le persone con autismo non parlano e anche quelle che lo fanno possono utilizzare il linguaggio in maniera apparentemente non comunicativa o bizzarra, tendono a evitare lo sguardo altrui è hanno difficoltà a utilizzare la gestualità e l'espressione facciale per regolare l'interazione sociale. Si stima che nel mondo soffre di un disturbo dello spettro autistico l’1% della popolazione e colpisce i maschi più delle femmine con un rapporto 4:1. In una situazione di emergenza potrebbe provare confusione da sovraccarico sensoriale ed anche reagire con chiusure o auto stimolazioni (sfarfallio delle mani, dondolio automatico, schiocco delle dita). Potrebbe anche urlare, buttarsi a terra, tentare di liberarsi dalla presa di chi la sta aiutando. In questi casi è necessario essere preparati per intervenire con competenza ed efficacia.
448. Automezzi per movimento terra / Caricatore cingolato / Motocicletta

79. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? X : vagone = Y : roulotte
753. "Salvavita" è il nome con cui le persone conoscono un'apparecchiatura fondamentale per la sicurezza elettrica nelle nostre case: in realtà si tratta di un interruttore differenziale che toglie repentinamente tensione alla rete elettrica nel caso di contatto anche indiretto fra la stessa e il corpo umano. La sua installazione, obbligatoria negli impianti vecchi e nuovi, va considerata non tanto come un dovere da assolvere verso la legge, ma piuttosto qualcosa di assolutamente indispensabile per se stessi. Il semplice contatto con un elemento sotto tensione, per esempio un elettrodomestico difettoso, provoca un’anomalia nel flusso della corrente elettrica: il differenziale ha proprio la facoltà di avvertire questa condizione e di togliere immediatamente tensione, sventando il rischio di folgorazione talvolta mortale. Attenzione: prima di riarmare il differenziale è necessario aver identificato e risolto l’inconveniente che l’ha attivato.
384. Vigili del Fuoco / Capi Squadra / Capi Squadra Esperto

15. Un vigile del fuoco consuma respirando 50 litri di aria ogni 2 minuti, per portare a termine un intervento una squadra di cinque vigili ha 5 bombole di aria da 2.000 litri, in quanto tempo lavorando contemporaneamente devono portare a termine l'intervento per non rimanere senza aria ?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.