F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz Concorso Vigili del Fuoco
MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO
Quesiti Risposta Multipla
304. Se e solo se è presente il 20% di ossigeno in aria posso respirare bene". Sulla base di questa informazione, quale delle seguenti proposizioni è necessariamente vera?
Se respiro bene significa che non è presente almeno il 20% di ossigeno.
Se respiro bene significa che è presente meno del 20% di ossigeno.
Se respiro bene significa che è presente almeno il 20% di ossigeno.
609. Si possono definire sostanze i tipi di materia caratterizzati da proprietà specifiche diverse, sia fisiche sia chimiche. Talvolta l’osservazione delle proprietà fisiche quali: lo stato di aggregazione (solido, liquido e aeriforme), l’odore, il sapore, il colore, la durezza, la temperatura di ebollizione e molte altre, non ci permette di identificare la natura della sostanza. Bisogna, allora, utilizzare a questo scopo un procedimento che viene definito analisi chimica. Ora, se prendiamo in considerazione sostanze diverse, possiamo notare che alcune possono, attraverso trasformazioni chimicofisiche, dar luogo sostanze più semplici di quelle di partenza. Se bruciamo un pezzo di carta (sostanza molto complessa) si sviluppano gas e vapori (biossido di carbonio e vapor acqueo) e si formano ceneri formate da più sostanze. Anche il vapore acqueo ottenuto dalla combustione può essere ancora decomposto in sostanze più semplici: l’ossigeno e l'idrogeno. Questi ultimi, però, non possono più essere suddivise in sostanze di natura diversa, ma soltanto in particelle sempre di ossigeno ed idrogeno. Possiamo quindi definire: sostanze semplici o elementi: le specie chimiche non più scomponibili in specie più semplici, in quanto formate da atomi dello stesso tipo sostanze composte o più semplicemente composti, le specie chimiche formate da atomi di qualità diversa.
Il vapor acqueo è una sostanza semplice.
Il Biossodo di Carbonio (CO2) non è un composto.
Il vapor acqueo è un composto.
176. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? Automezzo : autista = X : Y
X = automobile Y = benzina
X = motocicletta Y = navigatore
X = Motocicletta Y = pilota
481. I tributi sono volti a sostenere la spesa pubblica: se ne potrebbe fare a meno qualora essa fosse finanziata con altri tipi di entrate, che potrebbero derivare dal patrimonio pubblico, come lo sfruttamento delle miniere, frequente nei paesi petroliferi. Oltre a tale esempio si pensi all'uso collettivo delle risorse naturali, come l'affitto dei terreni agricoli, la cacciagione e i corsi d'acqua, la legna, le infrastrutture stradali e portuali.
In base a quanto scritto nel brano si afferma che le entrate devono esclusivamente derivare dal patrimonio pubblico, come lo sfruttamento delle miniere, frequente nei paesi petroliferi.
In base a quanto scritto nel brano si afferma l'indispensabilità dell'imposizione tributaria.
In base a quanto scritto nel brano si afferma che la spesa pubblica può essere finanziata non solo con l'imposizione tributaria.
786. Nell'arco di un giorno e di una notte si alternano due basse maree e due alte maree, la marea, cioè, cambia ogni sei ore. Esse sono causate dall'attrazione gravitazionale che il Sole e la Luna esercitano sulla Terra. La Luna, essendo più vicina, ha una maggiore influenza rispetto al Sole, la cui funzione è di potenziamento o di un indebolimento del fenomeno in rapporto alla posizione relativa Terra-Luna. La forza di attrazione si fa sentire su tutto il nostro pianeta, ma soprattutto sulle particelle liquide, che potendo muoversi più liberamente di quelle solide risentono della maggiore o minore distanza della Luna. Nei punti rivolti verso la Luna si ha dunque un rigonfiamento delle acque e, contemporaneamente, si verifica un fenomeno simile anche dalla parte opposta del pianeta. Molti studiosi sostengono che la rotazione attorno al centro gravitazionale comune sottoporrebbe le acque a una forza centrifuga diversa nei vari punti della superficie e la combinazione della forza centrifuga con quella di attrazione lunare spiegherebbe il fenomeno.
Le maree sono causate dai moti ondosi del mare.
Le maree sono causate dalla rotazione terrestre.
Le maree sono causate dall’attrazione esercitata da Sole e Luna sulla Terra.
48. "I Vigili del Fuoco non soffrono di vertigini. Luca è atletico. Tutti i Vigili del Fuoco sono atletici". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni non è certamente vera?
Per diventare Vigile del Fuoco non si può soffrire di vertigini.
Per essere un Vigile del Fuoco è necessario essere atletici.
Luca è un Vigile del Fuoco.
353. "Marco è un Vigile del Fuoco, pertanto è capace di spegnere un incendio". Questa affermazione si può dedurre da quale delle seguenti condizioni ?
I Vigili del Fuoco in genere sono capaci di spegnere un incendio.
Tutte le persone che sanno spegnere un incendio sono Vigili del Fuoco.
Per diventare Vigile del Fuoco è necessario essere capaci di spegnere un incendio.
658. Come noto la terra ruota su se stessa, attorno all’asse di rotazione terrestre, in senso antiorario. Chiunque si trovi sulla terra non potrà percepire il moto, poiché si muove assieme a tutto ciò che lo circonda. Il movimento di rotazione terrestre è, semplificandolo al massimo, paragonabile a ciò che avviene a bordo di un treno a che si muove a velocità costante. A bordo del treno in movimento, possiamo camminare, mangiare, muoverci, compiere, cioè, qualsiasi azione come se il treno stesso fosse effettivamente fermo. La velocità di rotazione della terra, a causa della sua forma quasi sferica, varia a seconda della latitudine. Questa velocità è massima all’equatore e diminuisce verso i poli dove la stessa è nulla. Nello stesso periodo temporale, infatti un punto sull’equatore percorre una distanza maggiore a qualsiasi altro punto situato ad una latitudine più elevata. Ai poli, come abbiamo già detto, non vi è spostamento e quindi la velocità è nulla. Il moto di rotazione avviene a velocità notevole, per esempio alla latitudine di Roma questa avviene alla velocità di oltre 1200 km/h che è superiore a quella degli aerei di linea. Il tempo necessario per una rotazione completa è definita come giorno solare.
La velocità al polo è maggiore di quella dell’equatore.
La velocità al polo è pari a quella all’equatore.
La velocità al polo è pressoché nulla .
225. Se equipaggiamento corrisponde a 117725997551483, quale parola corrisponde a 8323 ?
nome
pane
topo
530. Completare correttamente la seguente frase: "Non riesco a capire ... quale motivo ti sei adirato".
Di
Con
Per