F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz Concorso Vigili del Fuoco
MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO
Quesiti Risposta Multipla
112. "I vigili del fuoco italiani sono tutti alti ", sulla base di questa affermazione quali affermazioni è sicuramente vera ?
Non esistono Vigili del Fuoco bassi.
I Vigili del Fuoco sono tutti atleti.
I Vigili del Fuoco non italiani sono bassi.
449. Visiera / Dispositivi di protezione individuali / Guanti
3
6
5
786. Nell'arco di un giorno e di una notte si alternano due basse maree e due alte maree, la marea, cioè, cambia ogni sei ore. Esse sono causate dall'attrazione gravitazionale che il Sole e la Luna esercitano sulla Terra. La Luna, essendo più vicina, ha una maggiore influenza rispetto al Sole, la cui funzione è di potenziamento o di un indebolimento del fenomeno in rapporto alla posizione relativa Terra-Luna. La forza di attrazione si fa sentire su tutto il nostro pianeta, ma soprattutto sulle particelle liquide, che potendo muoversi più liberamente di quelle solide risentono della maggiore o minore distanza della Luna. Nei punti rivolti verso la Luna si ha dunque un rigonfiamento delle acque e, contemporaneamente, si verifica un fenomeno simile anche dalla parte opposta del pianeta. Molti studiosi sostengono che la rotazione attorno al centro gravitazionale comune sottoporrebbe le acque a una forza centrifuga diversa nei vari punti della superficie e la combinazione della forza centrifuga con quella di attrazione lunare spiegherebbe il fenomeno.
Le maree sono causate dall’attrazione esercitata da Sole e Luna sulla Terra.
Le maree sono causate dai moti ondosi del mare.
Le maree sono causate dalla rotazione terrestre.
80. In un incendio, la prima squadra di Vigili del Fuoco arriva sul posto dopo 5 minuti dalla chiamata di soccorso, la squadra di appoggio con l'autoscala parte insieme alla prima squadra ma è più veloce della squadra di appoggio con autobotte, la squadra di appoggio con l'autobotte arriva 5 minuti dopo la prima squadra. Sulla base di queste informazioni, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera ?
Dopo 10 dalla chiamata di soccorso la prima squadra e la squadra con autobotte sono sul posto.
La squadra con autobotte arriva prima della prima squadra.
La squadra con autoscala arriva prima della prima squadra.
417. Lotta libera / Sport olimpici / Sport non olimpici
2
6
3
754. Gli studi sul comportamento umano in emergenza hanno messo in luce come in queste situazioni la maggioranza delle persone tendono ad uscire dalla porta da cui sono entrate, anche quando le uscite di emergenza sono ben segnalate. In situazioni critiche come queste, infatti, le persone tendono a non utilizzare percorsi che non conoscono e che non sanno dove le porteranno. Negli ambienti familiari, invece, le persone tendono a ritardare l’evacuazione. Se un incendio le coglie all'interno di un cinema o di un locale notturno, ad esempio, si trovano in un luogo a loro non familiare e circondate da altre che nella maggioranza dei casi non conoscono. In queste situazioni l'evacuazione sarà immediata, o almeno il più rapida possibile. Se invece l’incendio si verifica all'interno di una residenza, e quindi di un luogo familiare, la prevalenza dei comportamenti è guidata dall’attaccamento a questi valori, tanto che le persone tendono a rimanervi all’interno piuttosto che evacuare. Le ricerche mostrano che, in particolare, i bambini e gli adolescenti hanno una tendenza più spiccata in quest’ultima situazione all’affiliazione e questo potrebbe spiegare anche il loro alto tasso di ferimenti e morti negli incendi domestici.
In caso di evacuazione la maggior parte delle persone esce dall’edifico da dove sono entrate.
In caso di evacuazione la maggior parte delle persone: esce dall’edificio seguendo le indicazioni presenti.
In caso di evacuazione la maggior parte delle persone esce dall’edificio utilizzando le scale di sicurezza.
48. "I Vigili del Fuoco non soffrono di vertigini. Luca è atletico. Tutti i Vigili del Fuoco sono atletici". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni non è certamente vera?
Luca è un Vigile del Fuoco.
Per diventare Vigile del Fuoco non si può soffrire di vertigini.
Per essere un Vigile del Fuoco è necessario essere atletici.
385. Atleti / Vigili del Fuoco / Carabinieri
3
1
2
722. Esistono vari tipi di scheletro, l’essere umano ha uno scheletro interno, mentre altre specie hanno scheletro esterno, esoscheletro, oppure non dispongono di uno scheletro vero e proprio. Lo scheletro esercita la funzione di sostegno, è l’impalcatura sulla quale il nostro corpo si basa per mantenere la sua forma ed alcune sue funzioni. Lo scheletro è composto da ossa, ognuna con una forma particolare e specifica per la sua funzione. I punti dove si toccano le ossa sono detti articolazioni ed anche loro hanno una forma specifica in base alla funzione che devono svolgere. L’articolazione del polso è infatti molto diversa da quella del ginocchio. Le articolazioni vengono mosse dai muscoli, che sono attaccati alle ossa tramite i tendini; il muscolo di cui parliamo si chiama muscolo striato, perché è composto da fibre che se osservate al microscopio presentano un bandeggio scuro. Questi muscoli sono detti volontari in quanto possiamo azionarli direttamente, tramite la contrazione dei muscoli infatti ci è possibile muovere l’osso a cui sono collegati e possiamo così camminare, muovere le braccia o la testa. Esistono poi altri muscoli che sono detti involontari, perché non possiamo comandarli a nostro piacimento, ad esempio i muscoli dell’intestino o anche il nostro cuore; il cuore è un muscolo particolare in quanto si contrae autonomamente in maniera involontaria, ma è un muscolo striato come quelli volontari; inoltre ci è possibile controllarlo parzialmente, dicendogli di accelerare o di rallentare il suo battito, ma senza poterlo fermare.
Le ossa compongono lo scheletro, i punti di contatto sono detti articolazioni.
I muscoli compongono lo scheletro, i punti di contatto sono detti articolazioni.
Le articolazioni sono i punti di contatto tra ossa e muscoli.
16. In un incendio, intervengono 5 automezzi dei Vigili del Fuoco: la prima Autopompaserbatoio, la seconda autopompaserbatoio, l'autobotte, l'autoscala, la vettura del funzionario di guardia. La seconda autopompaserbatoio arriva dopo la prima autopompaserbatoio e dell'autoscala. L'autoscala arriva prima della vettura del funzionario e della seconda autopompaserbatoio. L'autobotte arriva dopo la vettura del funzionario. Individuare un possibile ordine di arrivo sull'incendio.
1° Autopompaserbatoio, Autoscala, 2° autopompaserbatoio, Vettura del funzionario, Autobotte.
1° Autopompaserbatoio, Autoscala, 2° autopompaserbatoio, Autobotte, Vettura del funzionario.
1° Autopompaserbatoio, Vettura del funzionario, Autoscala, 2° autopompaserbatoio, Autobotte.