Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

162. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? Vigili del Fuoco : X = Veicolo trasporto truppe : Y
844. L’aria è ciò che costantemente respiriamo, che avvolge e riempie quanto ci sta attorno, ma che a causa della sua apparente inconsistenza fatichiamo a percepire. È forse per questo motivo che spesso ci troviamo in difficoltà nel comprendere il suo stato di salute, se non solamente a fronte di fenomeni evidenti e non sempre immediatamente codificabili. Ci dimentichiamo facilmente della sua importanza, perché non solo ci è indispensabile per respirare, ma ci protegge dalle radiazioni solari più nocive e dalla caduta di corpi celesti attratti dalla forza gravitazionale del nostro pianeta, oltre a svolgere una funzione di termoregolazione. La composizione dell’aria varia secondo l’altitudine alla quale ci troviamo ma, per una quota fissata, il rapporto tra la quantità di azoto e la quantità di ossigeno rimane pressoché costante; ciò che varia sono le concentrazioni di vapore acqueo e di anidride carbonica. Per tale motivo si indicano spesso le proprietà dell’aria privata dal vapore acqueo, che viene detta “aria secca”. L’aria secca al suolo è composta all’incirca per il 78% di azoto (N2), per il 21% di ossigeno (O2), per lo 0,96% di argon (Ar) e per lo 0,04% di anidride carbonica (CO2), più altri componenti in quantità minori, tra cui anche particelle solide in sospensione, che costituiscono il cosiddetto “pulviscolo atmosferico”.
499. "La misura punitiva predisposta dall'ordinamento da applicare nel caso di violazione o inosservanza" è detta:
154. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? Combustibile : comburente = X : Y
836. La corretta manutenzione e la verifica degli impianti che rientrano nella classificazione di impianti termici deve essere eseguita solo da ditte specializzate. Questo è richiesto per garantire lo standard minimo di sicurezza e delle emissioni inquinanti, a garanzia della incolumità per la popolazione e per l’utilizzatore. La pulizia periodica dell’impianto fumario deve essere eseguita dallo spazzacamino di competenza. Il controllo adeguato della combustione e la pulizia periodica da parte dello spazzacamino comportano in ogni caso un risparmio di combustibile e la riduzione di: emissione di polveri sottili, pericolo di esplosione e incendi, pericolo derivante dalla formazione di monossido di carbonio e, di conseguenza, l’allungamento della durata dell’impianto. L’utilizzatore dal canto suo deve sempre provvedere alla pulizia della cenere per evitare che questa possa peggiorare la combustione a causa dell’imbrattamento della camera di combustione e dei passaggi fumi. Le conseguenze porterebbero a notevoli sprechi di energia e combustibile, ad un aumento dell’inquinamento da fuliggine e polveri sottili e alla produzione di monossido di carbonio (CO), gas notevolmente nocivo.
491. "La qualità di chi agisce in modo da non correre inutili rischi ed evitare possibili danni" è detta:
146. Se tuta=4, voltmetro=9, metaldetector=14, quale numero corrisponde ad anemometro ?
828. La sindrome di Down si chiama così perché John Langdon Down, un medico inglese, nel 1862 ha descritto per la prima volta le caratteristiche di queste persone e nel 1959 lo scienziato Jerome Lejeune ha scoperto che le persone con sindrome di Down hanno un cromosoma in più nelle loro cellule. Per questo diciamo che la sindrome di Down è una “condizione genetica”, non una malattia e non può essere curata: è una caratteristica della persona che la accompagna per tutta la vita. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità l'incidenza della sindrome corrisponde circa a 1 caso ogni 1.000 individui nati vivi, in Italia le statistiche dicono che circa 1 bambino ogni 1.200 nasce con questa condizione. In caso di emergenza, essendo generalmente la persona con sindrome di Down autonoma nel movimento, a meno di altre disabilità/patologie associate, l’intervento del soccorritore si concretizza nel comunicare le “istruzioni” rispetto all’esodo o alla specifica situazione, avendo cura di rassicurare la persona.
483. Il requisito fondamentale perché vi sia una "esposizione a rischio specifico" e quindi si attivi la sorvegliazna sanitaria sul soggetto esposto è che vi sia la caratteristica di continuità e ripetitività nel tempo dell'attività pericolosa.
138. Se escavatore corrisponde a 2408785032, quale parola corrisponde a 0878 ?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.