Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

158. "Francesco è un Vigile del Fuoco, pertanto ha in dotazione il completo antifiamma". Questa affermazione si può dedurre da quale delle seguenti condizioni ?
495. "Il delitto commesso da chi incolpa di reato una persona che sa innocente" è detto:
832. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. In base al tipo di difficoltà che comportano i DSA si dividono in: dislessia (un disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo), disortografia (interessa la scrittura e si si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica), disgrafia (disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura) e discalculia (disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri). Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non sono causati né da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali.
126. Un'autobotte dei vigili del fuoco contiene 8.000 litri, quante autobotti sono necessarie per rifornire un serbatoio da 40.000 litri in 30 minuti, considerando che è necessaria un'ora per scaricare 8.000 litri ?
463. Quali tra i termini proposti completano correttamente la proporzione seguente? Giacca : X = Y : petali
800. Gli tsunami, o maremoti, sono onde che si generano per l’impulsivo spostamento di una grande massa d’acqua e che, avvicinandosi alla costa, possono raggiungere altezze molto elevate e diventare devastanti. Il termine tsunami, infatti, deriva dal giapponese "tsu"=porto e "nami"=onda, proprio per la caratteristica che queste onde hanno di produrre danni nei porti e lungo le coste. Sono causati principalmente da forti terremoti sottomarini o in prossimità della costa e meno frequentemente da frane sottomarine o costiere e da eruzioni vulcaniche. Le onde di maremoto si distinguono dalle comuni onde del mare per alcune sostanziali caratteristiche. Le comuni onde marine prodotte dal vento muovono solo gli strati più superficiali della colonna d’acqua non provocando alcun movimento in profondità mentre le onde di tsunami muovono tutta la colonna d’acqua, dal fondale alla superficie, e sono molto più veloci. Questo spiega perché le onde di tsunami, anche basse, hanno una grande energia e sono in grado di penetrare nell’entroterra per parecchie centinaia di metri e causare gravi danni.
94. Se equipaggiamento corrisponde a 117725997551483, quale parola corrisponde a 4351 ?
431. Oggetti in vetro / Bottiglie / Bicchieri

768. Le nuvole si formano attraverso un processo che inizia con l'attività di riscaldamento esercitata dal Sole che trasforma parte dell'acqua contenuta nei terreni e nei corsi d'acqua in vapore acqueo. Per la stessa ragione l'aria si scalda creando correnti ascensionali che trasportano il vapore acqueo fino a grandi altezze, dove le temperature sono molto più basse. Proprio in questa fase, raggiunto il punto di saturazione avviene la famosa condensazione che restituirà l'acqua sotto forma di precipitazioni. Le nubi, vengono classificate in 4 grandi "famiglie": i cirri, i cumuli, i nembi e gli strati. I cirri sono formati da un velo molto alto, e prendono talvolta l'aspetto di tante piccole nuvolette; è proprio in riferimento ai cirri infatti che spesso si definisce il cielo "a pecorelle". I cumuli sono invece degli ammassi tondeggianti che visti da terra appaiono scuri e possono portare a fulmini e temporali. I nembi sono le classiche nubi grigie e basse che spesso portano pioggia. Infine vi sono gli strati, ovvero quegli orizzonti di nubi compatte ed uniformi che portano piogge sottili e persistenti.
62. Se la lettera N indica una qualsiasi cifra numerica (singola), la lettera V una qualunque cifra (singola) pari e la lettera F una qualunque cifra (singola) dispari, allora la scrittura NNF rappresenta un numero:

Patente nautica D1 2025
Giochi e contenuti didattici per le scuole