Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

38. Individuare la successione di elementi identica alla sequenza HTTTHTHTTTHHTH
720. Il nostro codice genetico è chiamato DNA. Esso si trova, all’interno delle nostre cellule, in una struttura chiamata nucleo che lo protegge dall’ambiente esterno, queste cellule si chiamano eucariote. Altre cellule più semplici non hanno il nucleo, queste cellule sono dette procariote. Il DNA (Acido desossiribonucleico) è composto da due filamenti intrecciati tra di loro a formare una doppia elica. La forma che ha il DNA è stata scoperta da Watson e Crick nel 1953. Il DNA comunica i propri ordini alla cellula e rende possibili tutte le funzioni diverse che compiono le cellule all’interno del nostro organismo. Ad esempio alcune di queste cellule si specializzeranno diventando cute, altre diventeranno parte degli occhi, altre ancora diventeranno fegato, e così via. Il DNA tiene tutte queste funzioni organizzate tramite tante librerie, chiamate cromosomi; ogni cromosoma è composto da tanti libri, chiamati geni, ognuno di questi geni contiene una ricetta per una specifica funzione. Esiste così il gene che codifica il gruppo sanguigno, il gene che codifica per il colore degli occhi e tantissimi altri. Tra tutti i cromosomi, due particolari sono quelli che ci mostrano il sesso della persona, infatti il maschio dispone di un cromosoma a forma di X ed uno a forma di Y, mentre la femmina disporrà di due X.
375. "I Vigili del Fuoco impiegano automezzi dotati di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. Esistono autovetture dotate di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. L'Autopompaserbatoio è un automezzo dei Vigili del Fuoco. ". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni non è necessariamente vera?
30. Se antifiamma=1, esplosimetro=5, dosimetro=4, quale numero corrisponde a termocamera ?
712. Nel nostro sangue, che circola all’interno di vene ed arterie sono presenti svariati elementi, tra cui una parte cellulare, detta figurata, ed una parte liquida detta plasma. La parte cellulare è composta principalmente dai globuli rossi e dai globuli bianchi. I globuli rossi sono quelle cellule che trasportano l’ossigeno agli organi fornendogli il comburente, e recuperano l’anidride carbonica di scarto prodotta dalle cellule. I globuli bianchi si occupano della difesa del nostro organismo dalle minacce, come le infezioni provocate dai patogeni. Per poter riconoscere un elemento patogeno i globuli bianchi devono averlo già incontrato, altrimenti non sono in grado di costituire una difesa se non dopo qualche giorno. I vaccini aiutano il nostro corpo presentando dei patogeni che non sono in grado di dare malattia, ai globuli bianchi; in questa maniera quando i patogeni veri si presenteranno i globuli bianchi potranno reagire entro poche ore non facendoci ammalare.
367. "Giovanni è un Vigile del Fuoco, pertanto è capace di indossare correttamente la maschera a filtro". Questa affermazione si può dedurre da quale delle seguenti condizioni ?
22. In un incendio, intervengono 5 automezzi dei Vigili del Fuoco: la prima Autopompaserbatoio, la seconda autopompaserbatoio, l'autobotte, l'autoscala, la vettura del funzionario di guardia. La prima autopompaserbatoio arriva prima della seconda autopompaserbatoio e dell'autoscala. La vettura del funzionario arriva prima dell'autoscala e dell'autobotte. Individuare un possibile ordine di arrivo sull'incendio.
704. I “fuoristrada”, sono veicoli a motore dotati di particolari caratteristiche che li rendono adatti a muoversi oltre che sulle strade asfaltate, come i normali veicoli, anche al di fuori di esse, su fondi accidentati, a forte pendenza e a scarsa aderenza. La capacità di affrontare ogni genere di fondo rende i veicoli fuoristrada in grado di raggiungere luoghi altrimenti preclusi ai veicoli convenzionali. I “fuoristrada” veri e propri, non devono essere confusi con i S.U.V.; questi ultimi non sono altro che normali auto, leggermente irrobustite, dotate di assetto lievemente rialzato e dotate di una trazione sulle quattro ruote ottimizzata per la guida sull’asfalto. I veri “fuoristrada” possiedono telaio, carrozzeria e organi meccanici, spesso derivati da quelli di autocarri da lavoro, adatti ad un uso pesante. L’altezza da terra è rilevante per allontanare il motore e la trasmissione dagli ostacoli del terreno. Le sospensioni sono ad ampia escursione per permettere alle ruote di mantenere meglio il contatto col suolo seguendone le irregolarità.
359. Se TIP significa cifra (singola) divisibile per 3, TAP significa cifra (singola) divisibile per 2 e TOP significa cifra (singola). Con quale scrittura può essere espresso il numero 21 ?
14. In un incendio, intervengono 5 automezzi dei Vigili del Fuoco: la prima Autopompaserbatoio, la seconda autopompaserbatoio, l'autobotte, l'autoscala, la vettura del funzionario di guardia. La prima autopompaserbatoio arriva prima della vettura del funzionario e dell'autoscala. L'autoscala arriva dopo la vettura del funzionario e prima della seconda autopompaserbatoio. L'autobotte prima della vettura del funzionario. Individuare un possibile ordine di arrivo sull'incendio.

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.