Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

150. Se dosimetro=9, termocamera=11, nastro=6, quale numero corrisponde a gascromatografo ?
832. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. In base al tipo di difficoltà che comportano i DSA si dividono in: dislessia (un disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo), disortografia (interessa la scrittura e si si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica), disgrafia (disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura) e discalculia (disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri). Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non sono causati né da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali.
487. L'elaborazione e la messa in pratica delle "linee di condotta" non può comunque prescindere da una corretta valutazione delle particolari esigenze connesse al servizio espletato o alle peculiarità organizzative finalizzate alla tutela della salute e sicurezza del personale dell'Ente, come previsto dalla legge.
142. Se vettura=7, autobotte=9, autofurgone=11, quale numero corrisponde a fuoristrada ?
824. Secondo l’ISTAT le persone interessate dai disturbi della vista in Italia sono circa il 22% della popolazione nazionale e si distinguono in cecità e ipovisione: le persone cieche sono approssimativamente 56.000 mentre gli ipovedenti 73.000. La persona ipovedente ha una minorazione della vista che può essere lieve o grave ma non è cieca. Ad esempio le persone che portano gli occhiali da vista sono ipovedenti. La persona cieca è totalmente priva del senso della vista. Le persone cieche conducono una vita normale e per muoversi fuori dalla propria casa si spostano da sole utilizzando il bastone bianco per individuare ostacoli e gradini, oppure utilizzano con il cane guida addestrato per accompagnarle. A volte si muovono con un accompagnatore. Per comunicare con una persona cieca è importante parlare direttamente con lei e non con un eventuale accompagnatore. Nel caso sia necessario accompagnarla sarà la stessa persona cieca ad aiutarvi a farlo, basta solo che vi facciate prendere il braccio all’altezza del gomito e seguirà i vostri movimenti. Da parte vostra accompagnerete il percorso segnalando a voce ogni impedimento.
479. Completare correttamente la seguente frase: "Se non fosse partito … più difficile trovare tempo".
134. "Tutti i Vigili del Fuoco hanno in dotazione i dispositivi di protezione della testa", sulla base di questa affermazione quale è sicuramente vera ?
816. L'Autismo è un disturbo del neurosviluppo che impedisce di interagire in maniera adeguata con le persone e con l'ambiente. Si può manifestare con un'ampia gamma di gravità, tuttavia si riscontrano difficoltà tipiche nell’area della comunicazione e interazione sociale e del comportamento, il quale può presentare aspetti ripetitivi, stereotipati o bizzarri. Può inoltre determinare una diversa reattività agli stimoli sensoriali, ad esempio apparente insensibilità al dolore, al freddo o al caldo o, viceversa, reazioni eccessive a suoni, luci o a stimolazioni tattili. Spesso le persone con autismo non parlano e anche quelle che lo fanno possono utilizzare il linguaggio in maniera apparentemente non comunicativa o bizzarra, tendono a evitare lo sguardo altrui è hanno difficoltà a utilizzare la gestualità e l'espressione facciale per regolare l'interazione sociale. Si stima che nel mondo soffre di un disturbo dello spettro autistico l’1% della popolazione e colpisce i maschi più delle femmine con un rapporto 4:1. In una situazione di emergenza potrebbe provare confusione da sovraccarico sensoriale ed anche reagire con chiusure o auto stimolazioni (sfarfallio delle mani, dondolio automatico, schiocco delle dita). Potrebbe anche urlare, buttarsi a terra, tentare di liberarsi dalla presa di chi la sta aiutando. In questi casi è necessario essere preparati per intervenire con competenza ed efficacia.
471. Indicare quale delle seguenti alternative completa in modo corretto la frase "Quando arrivò a casa, … di aver dimenticato la borsa con i preziosi":
126. Un'autobotte dei vigili del fuoco contiene 8.000 litri, quante autobotti sono necessarie per rifornire un serbatoio da 40.000 litri in 30 minuti, considerando che è necessaria un'ora per scaricare 8.000 litri ?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.