F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz Concorso Vigili del Fuoco
MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO
Quesiti Risposta Multipla
92. Se l'affermazione "tutti gli automezzi dei Vigili del Fuoco sono dotati di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto" è falsa, quale delle seguenti proposizioni è necessariamente vera?
Tutti gli automezzi dei Vigili del Fuoco non sono dotati di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto.
Almeno un automezzo dei Vigili del Fuoco non è dotato di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto.
Nessun automezzo dei Vigili del Fuoco è dotato di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto.
429. Strumenti di misura / Manometro / Manometro digitale
4
5
7
766. Le nuvole si formano attraverso un processo che inizia con l'attività di riscaldamento esercitata dal Sole che trasforma parte dell'acqua contenuta nei terreni e nei corsi d'acqua in vapore acqueo. Per la stessa ragione l'aria si scalda creando correnti ascensionali che trasportano il vapore acqueo fino a grandi altezze, dove le temperature sono molto più basse. Proprio in questa fase, raggiunto il punto di saturazione avviene la famosa condensazione che restituirà l'acqua sotto forma di precipitazioni. Le nubi, vengono classificate in 4 grandi "famiglie": i cirri, i cumuli, i nembi e gli strati. I cirri sono formati da un velo molto alto, e prendono talvolta l'aspetto di tante piccole nuvolette; è proprio in riferimento ai cirri infatti che spesso si definisce il cielo "a pecorelle". I cumuli sono invece degli ammassi tondeggianti che visti da terra appaiono scuri e possono portare a fulmini e temporali. I nembi sono le classiche nubi grigie e basse che spesso portano pioggia. Infine vi sono gli strati, ovvero quegli orizzonti di nubi compatte ed uniformi che portano piogge sottili e persistenti.
Causa della formazione delle nuvole è il vapore acqueo che si genera nei procedimenti industriali.
Causa della formazione delle nuvole è il vapore acqueo che si genera dal riscaldamento di terreni e corsi d’acqua a causa del sole.
Causa della formazione delle nuvole è il vapore acqueo che si genera dal raffreddamento di terreni e corsi d’acqua.
60. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? Contadino : X = conducente di autobus : Y
X = trattore Y = autobus
X = motozappa Y = aereo
X = Rimorchio Y = nave
397. Estinguenti / Acqua / Anidride carbonica
5
3
4
734. Apollo 11 è la denominazione della missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969 alle 20:18 UTC. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell'allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC. Armstrong trascorse due ore e mezza al di fuori della navicella, Aldrin poco meno. Insieme raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra. Un terzo membro della missione, Michael Collins, rimase in orbita lunare, pilotando il modulo di Comando che riportò gli astronauti a casa. La missione terminò il 24 luglio, con l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico. Lanciata da un razzo Saturn V, motore militare per il trasporto di ordigni nucleari, dal Kennedy Space Center, il 16 luglio, Apollo 11 fu la quinta missione con equipaggio del programma Apollo della NASA. La navicella spaziale Apollo era costituita da tre parti: un Modulo di Comando (CM) che ospitava i tre astronauti ed era l'unica parte che rientrava a Terra, un modulo di servizio (SM), che forniva il modulo di comando di propulsione, energia elettrica, ossigeno e acqua, e un Modulo Lunare (LM) per l'atterraggio sulla Luna. La prima passeggiata lunare fu trasmessa in diretta televisiva per un pubblico mondiale.
Uno degli Astronauti non mise piede sulla Luna.
Due degli Astronauti non misero piede sulla Luna.
Due degli Astronauti attesero sul Modulo di Comando in orbita.
28. Se termocamera=18, gascromatografo=7, scarpe=17, quale numero corrisponde a voltmetro ?
18
20
19
365. Se voltmetro=9, metaldetector=14, anemometro=10, quale numero corrisponde ad imbragatura ?
11
12
9
702. I “fuoristrada”, sono veicoli a motore dotati di particolari caratteristiche che li rendono adatti a muoversi oltre che sulle strade asfaltate, come i normali veicoli, anche al di fuori di esse, su fondi accidentati, a forte pendenza e a scarsa aderenza. La capacità di affrontare ogni genere di fondo rende i veicoli fuoristrada in grado di raggiungere luoghi altrimenti preclusi ai veicoli convenzionali. I “fuoristrada” veri e propri, non devono essere confusi con i S.U.V.; questi ultimi non sono altro che normali auto, leggermente irrobustite, dotate di assetto lievemente rialzato e dotate di una trazione sulle quattro ruote ottimizzata per la guida sull’asfalto. I veri “fuoristrada” possiedono telaio, carrozzeria e organi meccanici, spesso derivati da quelli di autocarri da lavoro, adatti ad un uso pesante. L’altezza da terra è rilevante per allontanare il motore e la trasmissione dagli ostacoli del terreno. Le sospensioni sono ad ampia escursione per permettere alle ruote di mantenere meglio il contatto col suolo seguendone le irregolarità.
I fuoristrada sono automezzi adatti solo ad usi standard per un mezzo di trasporto.
I fuoristrada sono automezzi adatti ad un uso particolare.
I fuoristrada sono automezzi non adatti ad un uso particolare.
333. Se TAP significa cifra (singola) divisibile per 3, TOP significa cifra (singola) divisibile per 2 e TIP significa cifra (singola) divisibile per 5. Con quale scrittura può essere espresso il numero 95 ?
TAP TAP
TAP TIP
TAP TOP