Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

890. Il calcestruzzo è ottenuto mescolando cemento, sabbia, acqua ed eventuali additivi in quantità stabilite, è più resistente delle malte ed è impiegato nella fabbricazione del cemento armato. La maggiore resistenza deriva dall’uso della ghiaia in aggiunta alla sabbia, infatti gli sforzi vengono assorbiti principalmente dai grani di ghiaia, mentre la sabbia ed il cemento servono a “tenere insieme” il tutto. La resistenza a compressione del calcestruzzo deriva quindi dall’elevata resistenza della pietra (sotto forma di ghiaia) ma, al contrario di questa, il calcestruzzo può assumere qualsiasi forma. Una volta indurito, infatti, esso diviene una “pietra” della forma desiderata. La sua composizione è importante: lo spazio lasciato libero tra i grani di sabbia e ghiaia deve essere il minore possibile, garantendo un minimo spessore di cemento che li tiene legati. Le fasi attraverso cui passa dallo stato liquido a quello solido sono chiamate presa eindurimento. La presa avviene in un tempo che va da mezz’ora a un’ora dal momento del getto mentre l’indurimento è un processo molto più lento che richiede circa 28 giorni. Prima del getto il calcestruzzo deve rimanere fluido e quindi, per evitare la presa, è mantenuto in costante movimento senza aggiungere acqua.
521. Il "vivo desiderio di raggiungere o ottenere qualcosa" è detto:
152. Se la lettera C indica una qualsiasi cifra numerica (singola), la lettera F una qualunque cifra (singola) pari e la lettera N una qualunque cifra (singola) dispari, allora la scrittura CCC rappresenta un numero:
826. La sordità è una disabilità spesso sottovalutata perché invisibile, visto che una persona sorda non ha particolari tratti distintivi. A seconda della gravità le persone con disabilità uditiva si distinguono in ipoudenti e sordi. Le persone ipoudenti hanno un residuo dell’udito e, in alcuni casi, con l’apparecchio acustico recuperano un udito normale (un esempio è la progressiva diminuzione dell’udito negli anziani che quando indossano l’apparecchio acustico recuperano un livello di udito normale). La modalità più usata per comunicare fra le persone sorde è la LIS, Lingua dei Segni Italiana, che attraverso la gestualità delle mani, la postura e la mimica facciale consente il dialogo. Anche le persone udenti possono imparare la LIS per comunicare con le persone sorde, mentre le persone sorde per comunicare con chi non conosce la LIS utilizzano la “lettura labiale”, ovvero guardano le labbra della persona che sta parlando per decifrare le parole. Per permettere questo dobbiamo stare di fronte a lei ed avere il viso bene illuminato, oltre che parlare normalmente avendo cura di non storpiare le parole. Inoltre non serve urlare perché non potrà comunque sentirci. Come per la lingua parlata ogni Paese ha la sua lingua dei segni: la LIS è la Lingua dei Segni Italiana, in America c’è la ASL (American Sign Language), in Francia la LSF (Langue des Signes Français) e così via.
457. L'indagine giudiziaria non ha consentito di dimostrare l'impossibilità che il crollo del ponte sia avvenuto per cedimento strutturale. Qual è il corretto significato della precedente affermazione?
88. Se vettura= 20, autoscala=1, motocicletta=11, quale numero corrisponde a fuoristrada ?
762. Il processo di formazione del suolo è lentissimo: possono servire molti secoli. Gli alberi svolgono un’indispensabile funzione protettiva, poiché le loro fronde impediscono alla pioggia di raggiungere il suolo con troppa violenza e di trascinare via lo strato superficiale. Inoltre le radici consolidano il terreno, lo trattengono, impedendo le frane, e facilitano l’assorbimento dell’acqua, che sarà utile nei periodi di siccità. Nel corso dei secoli l’uomo, per procurarsi terreni adatti alla coltivazione e all’allevamento del bestiame, ha distrutto gran parte dei boschi che un tempo ricoprivano la superficie terrestre, con conseguente perdita di tutte le piante e gli animali che al loro interno avevano trovato l'ambiente ideale per nutrirsi e riprodursi. Drastico ed invasivo è stato anche l’intervento dell’uomo sui corsi d’acqua. Le sponde di alcuni fiumi sono state ricoperte di cemento pensando di costruire un argine più solido e così è stata eliminata la vegetazione che le ricopriva, riducendone le funzioni di protezione. In questo modo l’acqua piovana che cade su un terreno disboscato non viene trattenuta e si riversa subito in corsi d’acqua non più in grado di contenerla e assorbirla, provocando piene e straripamenti.
393. Toscana / Lazio / Umbria

24. "Il numero dei Vigili del Fuoco in Italia è il 115", sulla base di questa affermazione quale è sicuramente vera ?
698. Prima dell’avvento delle macchine che sfruttavano la forza del vapore, l’uomo utilizzava la forza animale. Una locomotiva a vapore è stata per anni utilizzata per la movimentazione dei treni. In questo tipo di locomotive, il carbone viene conservato nella parte retrostante della locomotiva in un piccolo vagone chiamato “tender”; il carbone viene bruciato nel focolare posto al di sotto di una caldaia contenente un grosso quantitativo d’acqua; il calore di combustione trasforma l’acqua in vapore che viene inviato ad un motore a stantuffi che provvede a sfruttare l’espansione del vapore per trasformare il movimento alternativo in movimento rotatorio con il quale mette in movimento le ruote. L'autonomia della locomotiva dipende dalla quantità di combustibile e d'acqua presenti a bordo. Al tempo del suo uso generale quale mezzo di trazione ciò implicava che gli impianti di rifornimento del combustibile e dell'acqua dovessero essere collocati a intervalli tali da consentire, anche nelle condizioni di funzionamento più sfavorevoli, che la locomotiva potesse viaggiare senza bisogno di rifornimenti intermedi non necessari. La necessità di disporre di adeguate e continue riserve idriche in prossimità dell'infrastruttura ferroviaria, conseguentemente, rappresentò uno dei maggiori vincoli allo sviluppo delle reti ferroviarie, al quale si fece fronte avvicinando i tracciati ai corsi d'acqua o alle sorgenti e allacciando i rifornitori agli acquedotti civici o costruendone di nuovi. Nonostante il modesto rendimento termico (mai superiore al 10% teorico, in realtà compreso tra il 4 e il 7%) la locomotiva a vapore ha tenuto a lungo testa agli altri sistemi di trazione per la sua semplicità costruttiva e di condotta.

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.