F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz Concorso Vigili del Fuoco
MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO
Quesiti Risposta Multipla
177. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? Pressione : X = Y : gradi centigradi
X = pascal Y = temperatura
X = pascal Y = magnitudo
X = atmosfere Y = magnitudo
482. La valutazione di tutti i rischi da parte del Datore di Lavoro e la predisposizione dei conseguenti documenti, introdotta per la prima volta con il D. Lgs. 626/94, rappresenta l'asse portante della nuova filosofia in materia di tutela della salute dei lavoratori, la quale vede nel Datore di Lavoro il protagonista attivo della sicurezza in azienda e costituisce, inoltre, il perno intorno al quale deve ruotare tutta l'organizzazione aziendale preposta a garanzia della salute e della sicurezza.
In base a quanto scritto nel brano si afferma che il fulcro della nuova disciplina in materia di sicurezza del lavoro è rappresentato dalla valutazione di tutti i rischi da parte del Datore di Lavoro, che diviene il principale attore, riferimento attivo per la tutela della salute dei lavoratori.
In base a quanto scritto nel brano si afferma che la nuova filosofia in materia di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori impone molteplici adempimenti, tra cui la documentazione dei rischi, la quale è anche di per sè inclusa implicitamente nella stessa organizzazione aziendale.
In base a quanto scritto nel brano si afferma che la valutazione di tutti i rischi è insita nell'organizzazione aziendale, la quale comprende tutti gli adempimenti facenti capo anche al Datore di Lavoro.
787. Nell'arco di un giorno e di una notte si alternano due basse maree e due alte maree, la marea, cioè, cambia ogni sei ore. Esse sono causate dall'attrazione gravitazionale che il Sole e la Luna esercitano sulla Terra. La Luna, essendo più vicina, ha una maggiore influenza rispetto al Sole, la cui funzione è di potenziamento o di un indebolimento del fenomeno in rapporto alla posizione relativa Terra-Luna. La forza di attrazione si fa sentire su tutto il nostro pianeta, ma soprattutto sulle particelle liquide, che potendo muoversi più liberamente di quelle solide risentono della maggiore o minore distanza della Luna. Nei punti rivolti verso la Luna si ha dunque un rigonfiamento delle acque e, contemporaneamente, si verifica un fenomeno simile anche dalla parte opposta del pianeta. Molti studiosi sostengono che la rotazione attorno al centro gravitazionale comune sottoporrebbe le acque a una forza centrifuga diversa nei vari punti della superficie e la combinazione della forza centrifuga con quella di attrazione lunare spiegherebbe il fenomeno.
L’azione che esercita la Luna sulle maree è maggiore di quella del Sole.
L’azione che esercita la Luna sulle maree è uguale a quella del Sole.
L’azione che esercita la Luna sulle maree è minore di quella del Sole.
49. "L'incendio di bosco si propagherà velocemente se e solo se soffierà il vento", sulla base di questa informazione, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente non vera ?
Anche se soffierà il vento, l'incendio di bosco si propagherà lentamente.
L'incendio di bosco si propaga anche in assenza di vento.
L'Incendio di bosco si propagherà lentamente in assenza di vento.
354. Se l'affermazione "tutti i Vigili del Fuoco hanno superato il corso base di formazione" è falsa, quale delle seguenti proposizioni è necessariamente vera?
Almeno un Vigile del Fuoco non ha superato il corso base di formazione.
Tutti i Vigili del Fuoco non hanno superato il corso base di formazione.
Nessun Vigile del Fuoco ha superato il corso base di formazione.
659. Il territorio italiano è da sempre interessato da terremoti più o meno frequenti, alcuni di questi terremoti sono stati di considerevole entità. I dati storici relativi ai terremoti degli ultimi 2500 anni, documentano oltre 30.000 eventi in Italia. Prendendo in considerazione frequenza e magnitudo di ogni terremoto è possibile ricavare la pericolosità sismica, cioè la probabilità che si possa verificare un terremoto di una certa importanza in un dato intervallo di tempo. Sulla base di questi dati il Servizio Sismico Nazionale ha elaborato delle carte della pericolosità sismica dell’Italia. Da queste carte si vede chiaramente che le aree in cui vi è maggiore probabilità di terremoti di forte intensità sono quelle dell’Appennino umbro marchigiano, della Campania, del Friuli, della Calabria, della Basilicata e della Sicilia. Dalle stesse carte si nota che i terremoti riguardano larga parte dell’Italia e che solo Sardegna, la Puglia, le Alpi centro occidentali e parte della pianura padana hanno un rischio sismico molto ridotta.
Tra le zone soggette a maggior rischio sismico vi è l’Appennino umbro marchigiano.
Tra le zone soggette a maggior rischio sismico vi è la Valle d’Aosta.
Tra le zone soggette a maggior rischio sismico vi è la Sardegna.
226. Se TAP significa cifra (singola) divisibile per 3, TOP significa cifra (singola) divisibile per 2 e TIP significa cifra (singola) divisibile per 5. Con quale scrittura può essere espresso il numero 53 ?
TIP TAP
TAP TAP
TIP TIP
531. Completare correttamente la seguente frase: "Ora capisco il motivo … ti ha fatto arrabbiare".
Che
Con
Chi
836. La corretta manutenzione e la verifica degli impianti che rientrano nella classificazione di impianti termici deve essere eseguita solo da ditte specializzate. Questo è richiesto per garantire lo standard minimo di sicurezza e delle emissioni inquinanti, a garanzia della incolumità per la popolazione e per l’utilizzatore. La pulizia periodica dell’impianto fumario deve essere eseguita dallo spazzacamino di competenza. Il controllo adeguato della combustione e la pulizia periodica da parte dello spazzacamino comportano in ogni caso un risparmio di combustibile e la riduzione di: emissione di polveri sottili, pericolo di esplosione e incendi, pericolo derivante dalla formazione di monossido di carbonio e, di conseguenza, l’allungamento della durata dell’impianto. L’utilizzatore dal canto suo deve sempre provvedere alla pulizia della cenere per evitare che questa possa peggiorare la combustione a causa dell’imbrattamento della camera di combustione e dei passaggi fumi. Le conseguenze porterebbero a notevoli sprechi di energia e combustibile, ad un aumento dell’inquinamento da fuliggine e polveri sottili e alla produzione di monossido di carbonio (CO), gas notevolmente nocivo.
Il controllo della combustione e la verifica periodica dell’impianto fumario comporta un risparmio di combustibile e una riduzione del pericolo di esplosione e incendi, oltre che di formazione del monossido di carbonio.
Il controllo della combustione e la verifica periodica dell’impianto fumario comporta la possibilità di prendere una multa da parte dell’istituzione preposta al controllo.
Il controllo della combustione e la verifica periodica dell’impianto fumario comporta un incremento delle spese a carico del conduttore e in ogni caso un irrilevante contributo sulla sicurezza dell’impianto.
98. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? Occhiali : X = Y : suola
X = lenti Y = scarpa
X = lenti da vista Y = elmo
X = antiriflesso Y = guanti