F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz Concorso Vigili del Fuoco
MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO
Quesiti Risposta Multipla
245. Se TAP significa cifra (singola) divisibile per 3, TOP significa cifra (singola) divisibile per 2 e TIP significa cifra (singola) divisibile per 5. Con quale scrittura può essere espresso il numero 25 ?
TOP TIP
TAP TIP
TIP TOP
582. Completare correttamente la frase seguente: “È importante imparare dall'esperienza … ne sanno più di noi”.
Di coloro che
Come
Di colui che
213. Se autorespiratore corrisponde a 578301927058301, quale parola corrisponde a 92705 ?
spira
trote
raspi
550. Completare la frase seguente con un aggettivo dimostrativo: "Ho conosciuto … tuoi amici".
Quei
Alcuni
Tutti
887. La dimensione del carattere di stampa è un fattore che condiziona fortemente la capacità di lettura, sia in persone normovedenti che ipovedenti. La velocità di lettura, che si misura in parole lette in un minuto, è infatti sostanzialmente stabile per caratteri di stampa più grandi di una certo valore. Essa è caratteristica di ogni soggetto. La velocità di lettura dei normovedenti è compresa tra 150 e 200 parole al minuto. La velocità di lettura sarà di solito inferiore in soggetti ipovedenti, in misura proporzionale alla profondità del deficit visivo. Valori soddisfacenti sono quelli di almeno 80-100 parole al minuto. Nelle persone normovedenti la dimensione critica della stampa, al di sotto della quale la lettura è lenta o impossibile, è molto piccola e cioè pari o inferiore a un carattere dell’elenco telefonico visto a 40 cm. Nelle persone ipovedenti, la grandezza del carattere che corrisponde alla dimensione critica di stampa, ad una distanza standard, si sposta verso valori sempre più grandi in caso di maggiore severità del deficit visivo.
Tra le persone normovedenti e ipovedenti la velocità di lettura è sostanzialmente stabile per caratteri di stampa più grandi;
Tra le persone normovedenti e ipovedenti lavelocità di lettura è indifferente se si considera la dimensione del carattere.
Tra le persone normovedenti e ipovedenti lavelocità di lettura è sostanzialmente stabile per caratteri di stampa più piccoli;
181. "Tutti i Vigili del Fuoco hanno l'elmo di colore nero. Luca è un Vigile del Fuoco ". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni è certamente vera?
Luca ha un elmo di colore nero.
Tutti i Vigili del Fuoco, ad eccezione di Luca, hanno un elmo di colore nero.
Solo Luca ha un elmo di colore nero.
518. Completare la frase con un aggettivo numerale: "Il professore illustrò la … opzione agli studenti".
Seconda
Mio
Nostra
855. Lo scopo del BLS (Basic Life Support = Supporto di Base delle Funzioni Vitali) è quello di riconoscere prontamente una situazione di emergenza, allertare correttamente il soccorso sanitario e intervenire precocemente, con manovre corrette, finalizzate al sostegno delle funzioni vitali per garantire la possibilità di sopravvivenza della vittima. L’intervento con le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare (RCP), se necessario, ha come obiettivo quello di evitare il danno anossico cerebrale, ovvero la morte per mancanza di ossigeno delle cellule di cui è composto il cervello le quali, una volta danneggiate, non assolvono più alla loro funzione. Il danno anossico cerebrale si instaura su soggetti in cui siano compromesse o mancanti le funzioni vitali, cioè: la coscienza, il respiro e il circolo. L’intervento con le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base (RCP), è finalizzato al mantenimento della ossigenazione del soggetto, fino all’arrivo del soccorso sanitario avanzato (ALS), intendendo con questo termine le tecniche e le terapie applicate da una équipe di soccorso comprendente personale sanitario professionista (medico e/o infermiere).
Lo scopo del BLS è quello di riconoscere prontamente una situazione di emergenza, allertare correttamente il soccorso sanitario e intervenire precocemente, con manovre corrette.
Lo scopo del BLS è quello di garantire la sicurezza delle persone.
Lo scopo del BLS è quello di elaborare specifiche procedure da applicare in caso di arresto cardiocircolatorio in ambienti esterni.
149. "Tutti i Vigili del Fuoco hanno l'elmo di colore nero. Luca ha la patente per la macchina. Tutti i Vigili del Fuoco hanno la patente per la macchina". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni non è certamente vera?
Luca è un Vigile del Fuoco.
Per diventare un Vigile del Fuoco à necessario avere la patente.
Luca non ha la patente.
486. È noto che un buon progetto finalizzato alla sicurezza non può trascurare la componente umana e l'interazione del lavoratore con le attrezzature, le macchine e l'ambiente in cui opera (triangolo uomo-ambiente macchina), la cui mancata valutazione può determinare il verificarsi di eventi imprevisti che causano possibilità di danno (infortuni).
In base a quanto scritto nel brano si afferma che la valutazione del triangolo uomo-ambiente-macchina è necessaria per la prevenzione di infortuni.
In base a quanto scritto nel brano si afferma che solo l'interazione uomoambiente è indispensabile per la prevenzione di infortuni.
In base a quanto scritto nel brano si afferma che la sola componente umana nella prevenzione degli infortuni è indispensabile per la prevenzione di infortuni.