Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

369. "Se e solo se si supera la prova di nuoto è possibile partecipare al concorso per Vigili del Fuoco". Sulla base di questa informazione, quale delle seguenti proposizioni è necessariamente vera ?
674. Le ustioni sono lesioni dei tessuti cutanei provocate da agenti fisici (calore, elettricità, radiazioni) e da sostanze chimiche. A seconda della gravità possiamo distinguere: 1) Ustione di primo grado (cute arrossata) che interessa solo lo stato più superficiale dell'epidermide; 2) Ustione di secondo grado (presenza di vesciche contenuto liquido) che interessa anche gli strati sottostanti; 3) Ustione di terzo grado (presenza di necrosi e carbonizzazione dei tessuti) che interessa la cute a tutto spessore. Le principali complicanze delle ustioni sono la perdita di liquidi, le infezioni e l'insufficienza renale. La prognosi è peggiore quanto più estesa è la superficie corporea interessata, quanto più alto è il grado dell'ustione e, anche, se soggetto affetto da altre malattie come problemi cardiaci e diabete
305. Completare correttamente la seguente successione: 7, 49, 343, 2401, ?
610. Il suolo è parte della biosfera dove l’uomo vive e svolge sue attività: esso è il prodotto della trasformazione delle rocce da parte di fattori fisici, chimici e biologici e forma la pellicola esterna della superficie terrestre. I fattori fisici più importanti sono rappresentati dell'azione della pioggia, del mare , dei fiumi dei ghiacciai, del vento, eccetera. I fattori chimici sono fondamentalmente realizzati dall'acqua e dai costituenti dell'atmosfera, che operano importanti trasformazioni chimiche del terreno. I fattori biologici sono i vegetali, gli animali, i microrganismi e, in modo notevolissimo, l’uomo. Il suolo è certamente l'ambiente dove si possono osservare le più profonde trasformazioni ad opera dell'uomo. Tra queste ultime possiamo ricordare la deforestazione, la pratica dell'agricoltura, la creazione di grandi e piccoli centri urbani, la costruzione di industrie, ecc.. Il loro peso è stato tale che il territorio spesso assunto una configurazione del tutto diversa da quella originale. Purtroppo tale modificazione creato enormi problemi ecologici perché anche in questo caso il processo avvenuto in modo irrazionale senza tener conto dei lati negativi che hanno accompagnato questo sviluppo.
241. Se antifiamma=10, esplosimetro=12, dosimetro=9, quale numero corrisponde a termocamera ?
546. Completare correttamente la frase seguente: "Non si stancano mai gli uomini …".
177. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? Pressione : X = Y : gradi centigradi
851. Per i Vigili del Fuoco, i mezzi di protezione individuale assumono un ruolo importante e, a volte, decisivo per poter intervenire nelle svariate tipologie di scenario incidentale in cui un operatore è chiamato ad operare. In particolare, i D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale) permettono di raggiungere e mantenere posizioni strategiche, altrimenti impossibili, dalle quali si può attuare l’azione più efficace. L’attività di soccorso dei Vigili del Fuoco si svolge negli scenari operativi più diversi che comportano l’esposizione a rischi di varia natura non sempre preventivamente identificabili e in tale situazione, non è possibile attuare tutte le misure preventive e protettive richieste dalle norme di sicurezza in vigore per eliminarli. Anzi, per i soccorritori Vigili del Fuoco la situazione tipica è quella dell’incidente, ovvero dell’emergenza, in cui le misure di sicurezza predisposte potrebbero essere fuori uso, quindi oltre ai fattori di pericolo dell’attività lavorativa si aggiungono quelli attivati dall’incidente. Spesso, i soccorritori possono basarsi soltanto sulla loro preparazione per valutare rapidamente le situazioni di pericolo e di rischio a cui possono essere esposti e con altrettanto rapidamente devono decidere, in relazione alle attrezzature e ai dispositivi di protezione di cui dispongono, cosa utilizzare in funzione del contesto. Per tutte queste criticità l’approccio, per quanto riguarda la sicurezza, deve necessariamente privilegiare l’uso dei dispositivi di protezione individuale.
482. La valutazione di tutti i rischi da parte del Datore di Lavoro e la predisposizione dei conseguenti documenti, introdotta per la prima volta con il D. Lgs. 626/94, rappresenta l'asse portante della nuova filosofia in materia di tutela della salute dei lavoratori, la quale vede nel Datore di Lavoro il protagonista attivo della sicurezza in azienda e costituisce, inoltre, il perno intorno al quale deve ruotare tutta l'organizzazione aziendale preposta a garanzia della salute e della sicurezza.
113. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? metano : X = olio : Y

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.