Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

866. L’ambiente acquatico presenta alcune caratteristiche di complessità che lo caratterizzano. L’ingresso in acqua è già di per sé una discontinuità importante: l’operatore entra in un ambiente spesso freddo che lo costringe a movimenti continui ed innaturali, con difficoltà di spostamento. Anche i più abili nuotatori possono trovarsi in difficoltà nell’ambiente acquatico particolare che si incontra durante gli interventi di soccorso: intuitivamente si comprende come un canale fangoso ed il mare invernale siano completamente differenti dalle acque placide ed accoglienti della piscina. Occorre poi considerare come in acqua si possa cadere accidentalmente durante interventi di tutt’altra natura: ad esempio durante il recupero di un mezzo incidentato in un canale. La squadra di soccorso, ovunque esista il pericolo anche remoto di entrare in acqua, deve dunque integrare la sua valutazione del rischio con le problematiche legate all’ambiente acquatico. Ciò comporta la conoscenza dei suoi rischi. D’altra parte i rischi dell’ambiente acquatico non si prestano ad una valutazione intuitiva, perché così distanti dall’esperienza comune dei soccorritori: occorre quindi una competenza specifica ed una razionalità completa.
128. "Non tutti i Vigili del Fuoco sono abilitati a guidare l'Autoscala", sulla base di questa affermazione quale è sicuramente vera ?
433. Locali pubblici / Discoteca / Abitazione

738. Nel 1983 Richard Stallman fondò il progetto GNU con l'intenzione di creare un sistema operativo (S.O.) completamente libero. Grazie alla collaborazione di molti sviluppatori volontari, all'uso di Internet per la coordinazione del progetto e al kernel Linux sviluppato da Linus Torvalds, nel 1991 nacque GNU/Linux, un clone del S.O. Unix liberamente utilizzabile, modificabile e ridistribuibile ottenuto unendo il kernel Linux con il sistema GNU ancora mancante di un kernel utilizzabile. Il Sistema Operativo GNU/Linux è entrato nella storia dell'informatica come valida alternativa ai sistemi operativi non liberi (definiti come S.O. proprietari).
305. Completare correttamente la seguente successione: 7, 49, 343, 2401, ?
610. Il suolo è parte della biosfera dove l’uomo vive e svolge sue attività: esso è il prodotto della trasformazione delle rocce da parte di fattori fisici, chimici e biologici e forma la pellicola esterna della superficie terrestre. I fattori fisici più importanti sono rappresentati dell'azione della pioggia, del mare , dei fiumi dei ghiacciai, del vento, eccetera. I fattori chimici sono fondamentalmente realizzati dall'acqua e dai costituenti dell'atmosfera, che operano importanti trasformazioni chimiche del terreno. I fattori biologici sono i vegetali, gli animali, i microrganismi e, in modo notevolissimo, l’uomo. Il suolo è certamente l'ambiente dove si possono osservare le più profonde trasformazioni ad opera dell'uomo. Tra queste ultime possiamo ricordare la deforestazione, la pratica dell'agricoltura, la creazione di grandi e piccoli centri urbani, la costruzione di industrie, ecc.. Il loro peso è stato tale che il territorio spesso assunto una configurazione del tutto diversa da quella originale. Purtroppo tale modificazione creato enormi problemi ecologici perché anche in questo caso il processo avvenuto in modo irrazionale senza tener conto dei lati negativi che hanno accompagnato questo sviluppo.
177. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? Pressione : X = Y : gradi centigradi
482. La valutazione di tutti i rischi da parte del Datore di Lavoro e la predisposizione dei conseguenti documenti, introdotta per la prima volta con il D. Lgs. 626/94, rappresenta l'asse portante della nuova filosofia in materia di tutela della salute dei lavoratori, la quale vede nel Datore di Lavoro il protagonista attivo della sicurezza in azienda e costituisce, inoltre, il perno intorno al quale deve ruotare tutta l'organizzazione aziendale preposta a garanzia della salute e della sicurezza.
787. Nell'arco di un giorno e di una notte si alternano due basse maree e due alte maree, la marea, cioè, cambia ogni sei ore. Esse sono causate dall'attrazione gravitazionale che il Sole e la Luna esercitano sulla Terra. La Luna, essendo più vicina, ha una maggiore influenza rispetto al Sole, la cui funzione è di potenziamento o di un indebolimento del fenomeno in rapporto alla posizione relativa Terra-Luna. La forza di attrazione si fa sentire su tutto il nostro pianeta, ma soprattutto sulle particelle liquide, che potendo muoversi più liberamente di quelle solide risentono della maggiore o minore distanza della Luna. Nei punti rivolti verso la Luna si ha dunque un rigonfiamento delle acque e, contemporaneamente, si verifica un fenomeno simile anche dalla parte opposta del pianeta. Molti studiosi sostengono che la rotazione attorno al centro gravitazionale comune sottoporrebbe le acque a una forza centrifuga diversa nei vari punti della superficie e la combinazione della forza centrifuga con quella di attrazione lunare spiegherebbe il fenomeno.
49. "L'incendio di bosco si propagherà velocemente se e solo se soffierà il vento", sulla base di questa informazione, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente non vera ?

Patente nautica D1 2025
Giochi e contenuti didattici per le scuole

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.