F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz Concorso Vigili del Fuoco
MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO
Quesiti Risposta Multipla
702. I “fuoristrada”, sono veicoli a motore dotati di particolari caratteristiche che li rendono adatti a muoversi oltre che sulle strade asfaltate, come i normali veicoli, anche al di fuori di esse, su fondi accidentati, a forte pendenza e a scarsa aderenza. La capacità di affrontare ogni genere di fondo rende i veicoli fuoristrada in grado di raggiungere luoghi altrimenti preclusi ai veicoli convenzionali. I “fuoristrada” veri e propri, non devono essere confusi con i S.U.V.; questi ultimi non sono altro che normali auto, leggermente irrobustite, dotate di assetto lievemente rialzato e dotate di una trazione sulle quattro ruote ottimizzata per la guida sull’asfalto. I veri “fuoristrada” possiedono telaio, carrozzeria e organi meccanici, spesso derivati da quelli di autocarri da lavoro, adatti ad un uso pesante. L’altezza da terra è rilevante per allontanare il motore e la trasmissione dagli ostacoli del terreno. Le sospensioni sono ad ampia escursione per permettere alle ruote di mantenere meglio il contatto col suolo seguendone le irregolarità.
I fuoristrada sono automezzi adatti ad un uso particolare.
I fuoristrada sono automezzi non adatti ad un uso particolare.
I fuoristrada sono automezzi adatti solo ad usi standard per un mezzo di trasporto.
141. Se 2(3X +23Z) = 9Y - 71 con Z = 7 e Y = 51, allora:
X = 11
X = 13
X = 15
357. " Tutti i Vigili del Fuoco sanno utilizzare la radio ricetrasmittente", sulla base di questa affermazione quale è sicuramente vera ?
Tutti hanno una radio ricetrasmittente.
Tutti i Vigili del Fuoco in emergenza possono comunicare con la radio ricetrasmittente.
Tutti i Vigili del Fuoco hanno una radio ricetrasmittente.
694. Gli impianto fotovoltaici non sono l’unica soluzione per ottenere energia dal Sole; esistono, infatti, anche gli impianti eliotermici, detti solari, che producono direttamente acqua calda partendo dalla radiazione solare. Questo tipo di impianto presenta differenze importanti in funzione dell’utilizzazione che può essere industriale o civile. La finalità dell’impianto industriale è quella di una produzione elettrica indiretta; il vapore ad alta temperatura (T > 400 °C) e pressione, prodotto da un serbatoio d’acqua su cui viene fatta convergere la radiazione solare riflessa da centinaia di specchi opportunamente orientati, viene inviato ad una turbina a vapore collegata ad un alternatore. Per l’ottimale funzionamento dell’impianto industriale è necessario che gli specchi mantengano la radiazione solare direttamente puntata sulla caldaia, posizionata su di una torre, seguendo il movimento del Sole grazie ad un sistema automatico. La finalità dell’impianto civile, invece, è quella del grande risparmio economico sulla produzione di acqua calda sanitaria e, in alcuni casi, di acqua calda per il riscaldamento. Quest’ultimo tipo di impianti ha una resa energetica elevata, non richiede un grande investimento iniziale in quanto particolarmente semplice ed abbisogna di poco spazio sul tetto di casa.
Un impianto di tipo industriale è costituito da sistemi piuttosto semplici.
Un impianto di tipo civile è costituito da sistemi piuttosto semplici.
Un impianto di tipo civile è costituito da sistemi molto complessi che rendono necessaria la più moderna tecnologia.
137. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? Motore elettrico :X = Motore a combustione : Y
X = corrente elettrica Y = benzina
X = avvolgimento Y = gasolio
X = corrente d'acqua Y = miscela
349. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? Pinza : X = Violino : Y
X = utensile Y = strumenti
X = martello Y = orchestrale
X = pinza Y = maestro
686. L'energia rinnovabile ottenuta da “risorse naturali” come sole, vento, pioggia, le maree, le onde e il calore geotermico, ha la caratteristica fondamentale di essere “non esauribile”, ovvero in grado di rigenerarsi con velocità superiore a quella con cui viene consumata. Circa il 16% del consumo mondiale di energia attualmente proviene da fonti rinnovabili; il 10% è fornita da biomasse utilizzate principalmente per il riscaldamento attraverso la combustione, il 3-4% proviene da energia idroelettrica ed un altro 3% proviene da fonti di energia naturale. La produzione di energia rinnovabile sta aumentando molto rapidamente sia per contrastare il cambiamento climatico, sia per il previsto esaurimento delle riserve di petrolio. Dal sole si può ottenere energia elettrica attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici ed energia termica, ovvero la possibilità di ottenere acqua calda, attraverso impianti solari termici.
Solo il 3 % dell’energia mondiale viene prodotta attraverso lo sfruttamento di fonti di energia completamente rinnovabili.
Solo il 3 % dell’energia mondiale viene prodotta attraverso lo sfruttamento di biomasse.
Come “biomassa” si intende lo sfruttamento delle maree.
133. Se TIP significa cifra (singola) divisibile per 3, TAP significa cifra (singola) divisibile per 2 e TOP significa cifra (singola) divisibile per 5. Con quale scrittura può essere espresso il numero 53 ?
TOP TAP
TAP TIP
TOP TIP
341. Completare correttamente la seguente successione: ?, U, S, Q, O
Z
V
A
678. Una freccia moderna per arco è costituita in generale dalle seguenti parti: 1) una punta o cuspide di materiale e foggia variabile, a profilo aerodinamico; 2) una piccola asta o fusto di materiale, profilo e lunghezza variabile; 3) una cocca che collega la freccia alla corda; 4) un impennaggio che stabilizza il volo della freccia. Nelle moderne frecce ad uso sportivo e venatorio, le aste sono costruite in legno, alluminio, carbonio e anche alluminio/carbonio: le prime si usano per gli archi "storici" ed i longbow, legno, alluminio e carbonio si usano invece per gli archi ricurvi. In coda è presente una serie di penne (da 2 a 6, secondo l'utilizzo - comunque generalmente 3 posizionate a 120°). Le grandezze fondamentali delle frecce comprendono: la lunghezza, il diametro, il profilo, lo “spine” ed il peso. La lunghezza viene scelta in base all'allungo dell'arciere, il diametro ed il profilo variano invece secondo l'uso: per le frecce da caccia si usano aste pesanti e robuste mentre le frecce da tiro sono più leggere e sottili. Lo spine indica la rigidità cioè quanto la freccia si flette quando la corda viene rilasciata: infatti la freccia accelera sul piano longitudinale e inizia a flettersi a causa delle alte forze di compressione indotte, al momento del tiro, dalla corda sulla cocca contrastate dalla massa inerziale della punta, continuando a flettersi durante tutto il volo (fenomeno noto come paradosso dell'arciere). Affinché la freccia abbia un comportamento neutro, cioè non tenda a "volare inclinata" a destra o sinistra, occorre che essa abbia uno spine specifico. Quest'ultimo deve essere direttamente proporzionato alla potenza dell'arco ed allungo dell'arciere. L’'impennaggio serve per stabilizzare il volo della freccia dopo i primi metri.
La freccia moderna è solo apparentemente un dispositivo semplice mentre in realtà il suo dimensionamento dipende da una grande quantità di parametri.
La freccia moderna è un dispositivo semplice in quanto inventato migliaia di anni fa.
La freccia moderna è un dispositivo semplice in quanto il suo dimensionamento dipende solo dalla distanza del bersaglio.