Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

252. Completare correttamente la seguente successione: 3, 5, 9, 25, 27, 125, ? , ?
557. Individuare l'alternativa che dà alla frase seguente senso compiuto e corretto: "Avrei fatto le vacanze più lunghe se non ..... Impegni di lavoro."
862. L’Italia è una penisola avente circa 8000 km di costa marina, 1000 km2 di aree lacustri, senza contare le aree fluviali e la rete fittissima di canali e bacini minori che, partendo dalle montagne, attraversano le pianure, scorrono nelle città e raggiungono i principali bacini marini o lacustri. Fatta salva la realtà degli specialisti, la maggior parte dei soccorsi venivano affidati al caso, sperando che tra i soccorritori ci sia qualche esperto nuotatore o qualche bagnino di salvamento che, senza specifici Dispositivi di Protezione Individuale e senza procedure operative, possono portare a buon fine il soccorso esponendo la propria vita e quella dei colleghi ad un alto rischio. Le mutazioni di carattere climatico ambientale, con sempre più frequenti eventi alluvionali e le attuali abitudini sociali volte a fruire al massimo degli ambienti naturali acquatici, hanno spinto, a partire dai primi anni 2000, il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco ad elaborare un vero e proprio progetto per il contrasto al rischio acquatico. È per questo che tutto il personale del CNVVF viene specificamente formato anche sulle competenze di autoprotezione in ambiente acquatico di superficie.
124. "Tutti i Vigili del Fuoco hanno l'elmo di colore nero. Luca ha la patente per la macchina. Tutti i Vigili del Fuoco hanno la patente per la macchina". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni è certamente vera?
429. Strumenti di misura / Manometro / Manometro digitale

734. Apollo 11 è la denominazione della missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969 alle 20:18 UTC. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell'allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC. Armstrong trascorse due ore e mezza al di fuori della navicella, Aldrin poco meno. Insieme raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra. Un terzo membro della missione, Michael Collins, rimase in orbita lunare, pilotando il modulo di Comando che riportò gli astronauti a casa. La missione terminò il 24 luglio, con l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico. Lanciata da un razzo Saturn V, motore militare per il trasporto di ordigni nucleari, dal Kennedy Space Center, il 16 luglio, Apollo 11 fu la quinta missione con equipaggio del programma Apollo della NASA. La navicella spaziale Apollo era costituita da tre parti: un Modulo di Comando (CM) che ospitava i tre astronauti ed era l'unica parte che rientrava a Terra, un modulo di servizio (SM), che forniva il modulo di comando di propulsione, energia elettrica, ossigeno e acqua, e un Modulo Lunare (LM) per l'atterraggio sulla Luna. La prima passeggiata lunare fu trasmessa in diretta televisiva per un pubblico mondiale.
301. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? Ossigeno : X = olio : Y
606. Si possono definire sostanze i tipi di materia caratterizzati da proprietà specifiche diverse, sia fisiche sia chimiche. Talvolta l’osservazione delle proprietà fisiche quali: lo stato di aggregazione (solido, liquido e aeriforme), l’odore, il sapore, il colore, la durezza, la temperatura di ebollizione e molte altre, non ci permette di identificare la natura della sostanza. Bisogna, allora, utilizzare a questo scopo un procedimento che viene definito analisi chimica. Ora, se prendiamo in considerazione sostanze diverse, possiamo notare che alcune possono, attraverso trasformazioni chimicofisiche, dar luogo sostanze più semplici di quelle di partenza. Se bruciamo un pezzo di carta (sostanza molto complessa) si sviluppano gas e vapori (biossido di carbonio e vapor acqueo) e si formano ceneri formate da più sostanze. Anche il vapore acqueo ottenuto dalla combustione può essere ancora decomposto in sostanze più semplici: l’ossigeno e l'idrogeno. Questi ultimi, però, non possono più essere suddivise in sostanze di natura diversa, ma soltanto in particelle sempre di ossigeno ed idrogeno. Possiamo quindi definire: sostanze semplici o elementi: le specie chimiche non più scomponibili in specie più semplici, in quanto formate da atomi dello stesso tipo sostanze composte o più semplicemente composti, le specie chimiche formate da atomi di qualità diversa.
173. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione ? X : cemento = asfalto : Y
478. Completare correttamente la seguente frase: "Era tanto stanco, … andò a letto senza cenare".

Patente nautica D1 2025