F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz Concorso Vigili del Fuoco
MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO
Quesiti Risposta Multipla
567. Completare la frase seguente con un avverbio di modo: "Ha superato tutti gli ostacoli ..... "
Ieri
Brillantemente
Sempre
198. Se metaldetector=14, anemometro=10, imbragatura=11, quale numero corrisponde a barometro ?
9
13
11
872. Con il termine radioattività si intendono i fenomeni originati dai “radionuclidi”: si tratta di nuclei di atomi che sono instabili perché la loro composizione (numero di neutroni e protoni) non consente alla natura di mantenerne inalterata la struttura nel tempo. In pratica un radionuclide si trasforma spontaneamente nel tempo (o come si dice “si disintegra” o “decade”) emettendo una particella alfa o beta e/o radiazioni elettromagnetiche per trasformarsi in un altro nuclide. Le particelle alfa hanno un piccolo potere di penetrazione e possono essere arrestate da un sottile strato di cartone o da qualche centimetro di aria. Le particelle beta hanno invece un potere di penetrazione maggiore e possono essere arrestate da uno strato di qualche millimetro di alluminio o da alcuni metri di aria. I raggi gamma hanno un grandissimo potere di penetrazione e riescono ad attraversare migliaia di metri di aria o decine di centimetri di ferro. Essi, come le particelle alfa e beta, possono avere diverse energie a seconda della sostanza che li emette.
Visto l’elevato potere di penetrazione dei raggi gamma per neutralizzarli è necessario un sottile strato di cartone o qualche centimetro d’aria.
Visto l’elevato potere di penetrazione dei raggi gamma per neutralizzarli è necessario uno strato di migliaia di metri di aria o decine di centimetri di ferro.
Visto l’elevato potere di penetrazione dei raggi gamma per neutralizzarli è necessario qualche millimetro di alluminio o alcuni metri di aria.
503. Completare correttamente la seguente frase: "Il dirigente dell'ufficio … verbalmente i collaboratori in ritardo rispetto all'istruttoria delle pratiche".
Richiamò
Si complimentò
Ordinò
134. "Tutti i Vigili del Fuoco hanno in dotazione i dispositivi di protezione della testa", sulla base di questa affermazione quale è sicuramente vera ?
I Vigili del Fuoco non hanno dispositivi di protezione individuali.
I Vigili del Fuoco in intervento indossano sempre il dispositivo di protezione della testa.
Tutti non hanno i dispositivi di protezione individuali.
808. L’AIDS è causato dal virus HIV (Human Immuno deficiency Virus) che indebolisce progressivamente il sistema immunitario fino a non permettere più all’organismo di difendersi sufficientemente dagli agenti patogeni. Per questo motivo dopo alcuni anni senza sintomi possono manifestarsi diverse malattie che senza questa deficienza immunitaria si presenterebbero solo molto raramente o non si manifesterebbero affatto. Questo stadio dell’infezione da HIV si chiama AIDS. L’unico modo per diagnosticare l’infezione da HIV è lo specifico test e la persona che ha contratto tale virus è detta sieropositiva. Essere sieropositivo non significa essere malato di AIDS o che certamente ci si ammalerà in futuro, oggi esistono diverse proposte terapeutiche in grado di contrastare l’evolversi dell’infezione, ma non è ancora disponibile una cura definitiva. I farmaci ad oggi disponibili devono essere presi per tutta la vita. Il virus HIV si trasmette solo attraverso liquidi biologici come sangue, sperma, secrezioni vaginali e latte materno. L’infezione si verifica quando uno di questi liquidi, appartenente ad una persona sieropositiva, entra in circolazione nel sangue della persona ricevente attraverso ferite o lesioni anche non visibili delle mucose. La trasmissione sessuale è la modalità d’infezione più diffusa e riguarda circa l’80% delle nuove diagnosi. Nel 2011, il 78% delle donne cui è stata diagnosticata l’infezione da HIV ha contratto il virus attraverso rapporti eterosessuali.
Il virus HIV si può trasmettere attraverso il sangue.
Il virus HIV si può trasmettere attraverso l’alito di una persone sieropositiva.
Il virus HIV si può trasmettere attraverso il contatto con la pelle.
439. Sport olimpici / Sport di squadra / Sport individuali
4
3
5
70. "Tutti i Vigili del Fuoco hanno superato il corso base di formazione. Luca è coraggioso. Tutti i Vigili del Fuoco sono coraggiosi ". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni è certamente vera?
Per diventare Vigile del Fuoco è necessario superare il corso base di formazione.
Per diventare Vigile del Fuoco non è necessario essere coraggiosi.
Luca è un Vigile del Fuoco.
744. Il sistema di posizionamento globale (G.P.S.) è un sistema di posizionamento e navigazione satellitare civile che, attraverso una rete dedicata di satelliti artificiali in orbita, fornisce ad un terminale mobile, o ricevitore GPS, informazioni sulle sue coordinate geografiche ed orario, in ogni condizione meteorologica, ovunque sulla Terra o nelle sue immediate vicinanze ove vi sia un contatto privo di ostacoli con almeno quattro satelliti del sistema. La localizzazione avviene tramite la trasmissione di un segnale radio da parte di ciascun satellite e l'elaborazione dei segnali ricevuti da parte del ricevitore. Il sistema GPS ha un grado attuale di accuratezza dell'ordine dei metri, in dipendenza dalle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità e dalla posizione dei satelliti rispetto al ricevitore, dalla qualità del ricevitore, dagli effetti di radiopropagazione del segnale radio in ionosfera e troposfera (es. riflessione) e da altri effetti. Il principio di funzionamento si basa su un metodo di posizionamento sferico, che parte dalla misura del tempo impiegato da un segnale radio a percorrere la distanza satellite-ricevitore. Poiché il ricevitore non conosce quando è stato trasmesso il segnale dal satellite, per il calcolo della differenza dei tempi il segnale inviato dal satellite è di tipo orario, grazie all'orologio atomico presente sul satellite: il ricevitore calcola l'esatta distanza di propagazione dal satellite a partire dalla differenza (dell'ordine dei microsecondi) tra l'orario del segnale pervenuto e quello del proprio orologio sincronizzato con quello a bordo del satellite, tenendo conto della velocità di propagazione del segnale. In particolare la sincronizzazione di tale orologio avviene all'accensione del dispositivo ricevente, utilizzando l'informazione che arriva dal quarto satellite, venendo così continuamente aggiornata.
I dispositivi portatili riceventi che utilizzano il sistema G.P.S. sono dotati di un orologio atomico.
I satelliti geostazionari che compongono il sistema G.P.S. sono dotati di un orologio atomico.
I satelliti geostazionari che compongono il sistema G.P.S. sono dotati di un orologio antiorario.
375. "I Vigili del Fuoco impiegano automezzi dotati di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. Esistono autovetture dotate di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. L'Autopompaserbatoio è un automezzo dei Vigili del Fuoco. ". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni non è necessariamente vera?
Tutte le vetture dotate di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto sono dei Vigili del Fuoco.
Solo alcune autovetture dotate di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto sono dei Vigili del Fuoco.
L'Autopompaserbatoio è dotata di dispositivi supplementari ottici ed acustici per l'espletamento di servizi urgenti di istituto.