Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

381. Ministero Interno / Vigili del Fuoco / Guardia di Finanza

36. Se TAP significa cifra (singola) divisibile per 3, TOP significa cifra (singola) divisibile per 2 e TIP significa cifra (singola) divisibile per 5. Con quale scrittura può essere espresso il numero 55 ?
718. Il nostro codice genetico è chiamato DNA. Esso si trova, all’interno delle nostre cellule, in una struttura chiamata nucleo che lo protegge dall’ambiente esterno, queste cellule si chiamano eucariote. Altre cellule più semplici non hanno il nucleo, queste cellule sono dette procariote. Il DNA (Acido desossiribonucleico) è composto da due filamenti intrecciati tra di loro a formare una doppia elica. La forma che ha il DNA è stata scoperta da Watson e Crick nel 1953. Il DNA comunica i propri ordini alla cellula e rende possibili tutte le funzioni diverse che compiono le cellule all’interno del nostro organismo. Ad esempio alcune di queste cellule si specializzeranno diventando cute, altre diventeranno parte degli occhi, altre ancora diventeranno fegato, e così via. Il DNA tiene tutte queste funzioni organizzate tramite tante librerie, chiamate cromosomi; ogni cromosoma è composto da tanti libri, chiamati geni, ognuno di questi geni contiene una ricetta per una specifica funzione. Esiste così il gene che codifica il gruppo sanguigno, il gene che codifica per il colore degli occhi e tantissimi altri. Tra tutti i cromosomi, due particolari sono quelli che ci mostrano il sesso della persona, infatti il maschio dispone di un cromosoma a forma di X ed uno a forma di Y, mentre la femmina disporrà di due X.
373. "Tutti i Vigili del Fuoco hanno in dotazione il completo antifiamma. Francesco è un tipo atletico. Tutti i Vigili del Fuoco sono atletici". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni non è certamente vera?
28. Se termocamera=18, gascromatografo=7, scarpe=17, quale numero corrisponde a voltmetro ?
710. Rispetto ad una normale autovettura, la dotazioni meccanica che caratterizza un vero fuoristrada è il “riduttore” posto sul cambio; questo organo permette di raddoppiare il numero delle marce disponibili, chiamate “ridotte”, per rendere ottimale il regime di rotazione del motore nei vari scenari che si incontrano lungo il percorso (ripide salite e discese, guadi, sabbia ecc). Inoltre, il differenziale centrale, se presente, e quelli degli assi anteriori e posteriori possono essere di tipo “bloccabile”; grazie a tali dispositivi il “fuoristrada” evita lo slittamento delle ruote che poggiano su superfici sdrucciolevoli in quanto la coppia motrice viene inviata alla ruota od all’asse contrapposti. Nella marcia su strade asfaltate (specie se asciutte) tutti i differenziali devono essere liberi (cioè sbloccati) per non forzare la meccanica del veicolo. Chiaramente, tutti questi aspetti tecnici che caratterizzano un vero veicolo fuoristrada, rendono le prestazioni su strada asfaltata peggiori in termini di velocità, accelerazione, tenuta di strada e consumi rispetto ad un’auto ordinaria.
365. Se voltmetro=9, metaldetector=14, anemometro=10, quale numero corrisponde ad imbragatura ?
20. Individuare la successione di elementi identica alla sequenza MNMMNNNMMNNMMM
702. I “fuoristrada”, sono veicoli a motore dotati di particolari caratteristiche che li rendono adatti a muoversi oltre che sulle strade asfaltate, come i normali veicoli, anche al di fuori di esse, su fondi accidentati, a forte pendenza e a scarsa aderenza. La capacità di affrontare ogni genere di fondo rende i veicoli fuoristrada in grado di raggiungere luoghi altrimenti preclusi ai veicoli convenzionali. I “fuoristrada” veri e propri, non devono essere confusi con i S.U.V.; questi ultimi non sono altro che normali auto, leggermente irrobustite, dotate di assetto lievemente rialzato e dotate di una trazione sulle quattro ruote ottimizzata per la guida sull’asfalto. I veri “fuoristrada” possiedono telaio, carrozzeria e organi meccanici, spesso derivati da quelli di autocarri da lavoro, adatti ad un uso pesante. L’altezza da terra è rilevante per allontanare il motore e la trasmissione dagli ostacoli del terreno. Le sospensioni sono ad ampia escursione per permettere alle ruote di mantenere meglio il contatto col suolo seguendone le irregolarità.
357. " Tutti i Vigili del Fuoco sanno utilizzare la radio ricetrasmittente", sulla base di questa affermazione quale è sicuramente vera ?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.