Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

10. "L'esame delle parti bruciate non ha potuto dimostrare l'impossibilità che la combustione non sia stata causata da una fuga di gas infiammabile". Qual è la corretta interpretazione di questa affermazione ?
692. Gli impianto fotovoltaici non sono l’unica soluzione per ottenere energia dal Sole; esistono, infatti, anche gli impianti eliotermici, detti solari, che producono direttamente acqua calda partendo dalla radiazione solare. Questo tipo di impianto presenta differenze importanti in funzione dell’utilizzazione che può essere industriale o civile. La finalità dell’impianto industriale è quella di una produzione elettrica indiretta; il vapore ad alta temperatura (T > 400 °C) e pressione, prodotto da un serbatoio d’acqua su cui viene fatta convergere la radiazione solare riflessa da centinaia di specchi opportunamente orientati, viene inviato ad una turbina a vapore collegata ad un alternatore. Per l’ottimale funzionamento dell’impianto industriale è necessario che gli specchi mantengano la radiazione solare direttamente puntata sulla caldaia, posizionata su di una torre, seguendo il movimento del Sole grazie ad un sistema automatico. La finalità dell’impianto civile, invece, è quella del grande risparmio economico sulla produzione di acqua calda sanitaria e, in alcuni casi, di acqua calda per il riscaldamento. Quest’ultimo tipo di impianti ha una resa energetica elevata, non richiede un grande investimento iniziale in quanto particolarmente semplice ed abbisogna di poco spazio sul tetto di casa.
347. Se 2X - Z/6 = 11+ Y con Z = 66 e Y = 228, allora:
2. "Tutti i Vigili del Fuoco sono capaci di utilizzare la lancia antincendio. Matteo è un abile nuotatore. Tutti i Vigili del Fuoco sono abili nuotatori". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni è certamente vera?
684. Una freccia moderna per arco è costituita in generale dalle seguenti parti: 1) una punta o cuspide di materiale e foggia variabile, a profilo aerodinamico; 2) una piccola asta o fusto di materiale, profilo e lunghezza variabile; 3) una cocca che collega la freccia alla corda; 4) un impennaggio che stabilizza il volo della freccia. Nelle moderne frecce ad uso sportivo e venatorio, le aste sono costruite in legno, alluminio, carbonio e anche alluminio/carbonio: le prime si usano per gli archi "storici" ed i longbow, legno, alluminio e carbonio si usano invece per gli archi ricurvi. In coda è presente una serie di penne (da 2 a 6, secondo l'utilizzo - comunque generalmente 3 posizionate a 120°). Le grandezze fondamentali delle frecce comprendono: la lunghezza, il diametro, il profilo, lo “spine” ed il peso. La lunghezza viene scelta in base all'allungo dell'arciere, il diametro ed il profilo variano invece secondo l'uso: per le frecce da caccia si usano aste pesanti e robuste mentre le frecce da tiro sono più leggere e sottili. Lo spine indica la rigidità cioè quanto la freccia si flette quando la corda viene rilasciata: infatti la freccia accelera sul piano longitudinale e inizia a flettersi a causa delle alte forze di compressione indotte, al momento del tiro, dalla corda sulla cocca contrastate dalla massa inerziale della punta, continuando a flettersi durante tutto il volo (fenomeno noto come paradosso dell'arciere). Affinché la freccia abbia un comportamento neutro, cioè non tenda a "volare inclinata" a destra o sinistra, occorre che essa abbia uno spine specifico. Quest'ultimo deve essere direttamente proporzionato alla potenza dell'arco ed allungo dell'arciere. L’'impennaggio serve per stabilizzare il volo della freccia dopo i primi metri.
339. Se l'affermazione "tutti i Vigili del Fuoco hanno la tessera di riconoscimento " è falsa, quale delle seguenti proposizioni è necessariamente vera?
676. Le ustioni sono lesioni dei tessuti cutanei provocate da agenti fisici (calore, elettricità, radiazioni) e da sostanze chimiche. A seconda della gravità possiamo distinguere: 1) Ustione di primo grado (cute arrossata) che interessa solo lo stato più superficiale dell'epidermide; 2) Ustione di secondo grado (presenza di vesciche contenuto liquido) che interessa anche gli strati sottostanti; 3) Ustione di terzo grado (presenza di necrosi e carbonizzazione dei tessuti) che interessa la cute a tutto spessore. Le principali complicanze delle ustioni sono la perdita di liquidi, le infezioni e l'insufficienza renale. La prognosi è peggiore quanto più estesa è la superficie corporea interessata, quanto più alto è il grado dell'ustione e, anche, se soggetto affetto da altre malattie come problemi cardiaci e diabete
331. Completare correttamente la seguente successione: 5, 7, 25, 49, 625, ?
668. Nella nostra atmosfera sono presenti diverse sostanze inquinanti, queste possono essere sia di origine naturale – come pollini, spore di microrganismi e ceneri vulcaniche – sia di derivazione di attività umane: questi sono i più pericolosi ed abbondanti inquinanti dell’atmosfera. L’attività umana libera nell’atmosfera continuamente sostanze inquinanti: dagli impianti di riscaldamento, dalle centrali termoelettriche, dagli scarichi industriali, dagli inceneritori, dalle attività agricole dai motori di aerei e dei veicoli e da altro ancora. Ciò che viene immesso direttamente nell’atmosfera viene definito inquinante primario. A questi inquinanti primari si aggiungono altre sostanze nocive che si formano per effetto di diverse reazioni chimiche e queste vengono definite inquinanti secondari. Gli inquinanti primari più conosciuti sono quelli emessi dei motori a combustione interna: cioè dalla combustione dei carburanti. Possiamo ricordare, tra i più noti, il monossido di carbonio (CO) che è estremamente tossico poiché si sostituisce all’ossigeno nel nostro sangue e che, a causa di questo meccanismo, se in sufficiente concentrazione può condurre alla morte, gli idrocarburi, tra cui il benzene, che è fortemente cancerogeno e gli ossidi di azoto. Altri inquinanti primari che vengono prodotti dalle centrali termoelettriche sono gli ossidi di zolfo.
323. "I Vigili del Fuoco non soffrono di vertigini. Luca è atletico. Tutti i Vigili del Fuoco sono atletici". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni è certamente vera?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.