Quiz Patente di guida Categoria Estensione da D1/D1E a D/DE

QUESITI del Cap. 11, Gruppo 1105006

ARGOMENTO: Nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori a combustione interna, dei liquidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), del sistema di alimentazione del carburante, di quello elettrico, di quello di accensione e di quello di trasmissione (frizione, cambio, ecc.)

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Scalando una marcia si diminuisce il regime di giri del motore
Se un ingranaggio ne fa girare un altro delle stesse dimensioni, tutti e due gli ingranaggi ruotano con la stessa velocità (rapporto di parità)
In genere, nei veicoli "pesanti", la leva del cambio non agisce direttamente sul selettore delle marce, bensì su di un servocomando di tipo pneumatico o idraulico
Quando si necessita di un cambio silenzioso, le ruote dentate sono sostituite da innesti a frizione
I gruppi "epicicloidali" sono sistemi di ingranaggi di cui sono dotati alcuni cambi di veicoli pesanti
Alcuni veicoli per cava e cantiere hanno il cambio raffreddato ad acqua
Il cambio permette di trasmettere alle ruote una forza variabile a seconda della marcia innestata
Le marce ridotte sono quelle che trasmettono alle ruote motrici una minore forza di trazione
Il cambio automatico rende più uniforme la velocità del veicolo, anche durante i cambi di marcia
Per sfruttare l'effetto frenante del motore occorre usare marce alte
Il cambio è un meccanismo che permette alle ruote di girare più velocemente del motore
Se il cambio è molto rumoroso, è possibile che ciò sia dovuto a mancanza di olio all'interno della sua scatola
Per risparmiare carburante è bene cambiare marcia senza usare la frizione
Se un ingranaggio piccolo ne fa girare uno più grande, l'ingranaggio grande ruota con un numero di giri minore dell'ingranaggio piccolo (riduttore)
Il cambio automatico deve essere disinserito nelle discese ripide
Quanto più "ridotte" sono le marce, tanto più elevata è la forza di trazione trasmessa alle ruote
Per effettuare uno spunto in salita con il veicolo carico è necessario inserire una marcia adeguatamente alta
La scatola del cambio contiene olio lubrificante il cui livello deve essere periodicamente controllato
Il turbocompressore del motore entra in azione quando si innesta una marcia superiore alla terza
Il cambio serve a variare il rapporto tra i giri del motore ed i giri dell'albero di trasmissione
Più alta è la marcia che si innesta, più alta è la forza di trazione trasmessa alle ruote
Il cambio dei veicoli pesanti può talvolta avere più di dieci marce
Innestando una marcia più alta si aumenta il regime di giri del motore
In uscita dal cambio di velocità può talvolta trovarsi il rallentatore
Il cambio contiene olio lubrificante nel quale sono parzialmente immersi gli ingranaggi
I cambi automatici possono avere al massimo 5 marce
Se un ingranaggio grande ne fa girare uno piccolo, l'ingranaggio piccolo ruota con un numero di giri maggiore dell'ingranaggio grande (moltiplicatore)
Il cambio serve a mantenere la velocità rotativa dell'albero di trasmissione costante, indipendentemente dal numero dei giri del motore
Più piccola è la marcia che si inserisce, più alta è la forza di spunto del veicolo
Quando un veicolo molto carico percorre una salita si usano sempre le marce più alte
La scatola del cambio contiene olio lubrificante che deve venire sostituito periodicamente
Tramite il contagiri posto sul cruscotto, è possibile conoscere il numero di giri delle ruote motrici
L'uso del cambio consente al conducente di variare la forza di trazione in relazione al carico del veicolo
Il cambio dei veicoli pesanti ha normalmente due sole marce, una normale e una ridotta
Se il cambio è molto rumoroso, può essere che qualche cuscinetto degli ingranaggi si sia usurato

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