Quiz Patente di guida Categoria D/DE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101005

Secondo quanto stabilito dal regolamento 561/2006/CE, il periodo di riposo giornaliero regolare è di almeno undici ore

CAP. 1 - DOMANDA N.101011

Secondo il regolamento 561/2006/CE, il conducente, dopo quattro periodi di guida, deve effettuare un riposo di 48 ore consecutive

CAP. 2 - DOMANDA N.201018

Sul display del cronotachigrafo digitale, il simbolo in figura indica "tempo di riposo"

CAP. 2 - DOMANDA N.201014

Le carte tachigrafiche sono delle smart card che interagiscono con il cronotachigrafo digitale, memorizzando varie informazioni relative al veicolo

CAP. 2 - DOMANDA N.201006

Il conducente di un veicolo dotato di cronotachigrafo analogico, al termine del viaggio, deve lasciare il foglio di registrazione inserito nel dispositivo di controllo

CAP. 3 - DOMANDA N.305008

Il segnale raffigurato impone il limite di velocità di 70 km/h ad autobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate

CAP. 3 - DOMANDA N.305015

In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di autobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, non possono sorpassare altri veicoli a motore

CAP. 3 - DOMANDA N.305002

In presenza del segnale raffigurato, i conducenti di autobus devono ridurre sensibilmente la velocità per evitare urti tra i passeggeri, soprattutto se viaggiano in piedi

CAP. 4 - DOMANDA N.402001

Per guidare un autobus occorre essere titolare di certificato di abilitazione professionale di tipo KD

CAP. 5 - DOMANDA N.502007

Fuori dei centri abitati, di notte, è obbligatorio presegnalare con il segnale triangolare mobile di pericolo ogni carico caduto accidentalmente dal veicolo sulla carreggiata che non sia stato possibile rimuovere

CAP. 5 - DOMANDA N.501002

In caso di incidente stradale, si deve richiedere l'intervento dell'autorità quando non sia possibile ripristinare la circolazione

CAP. 5 - DOMANDA N.502004

In caso di ingombro della carreggiata per avaria del veicolo, il conducente deve spingere il veicolo stesso fuori della carreggiata o, se ciò non è possibile, deve collocarlo sul margine destro della carreggiata

CAP. 6 - DOMANDA N.602001

Il cambio di una ruota di un autocarro o di un autobus, qualora il veicolo ingombri anche solo parzialmente la carreggiata, deve essere segnalato ai veicoli che sopraggiungono con il segnale mobile di pericolo

CAP. 6 - DOMANDA N.602001

Prima di effettuare il cambio ruota bisogna inserire il freno di stazionamento, ma non è necessario applicare i cunei ferma ruota se il veicolo è su strada piana

CAP. 7 - DOMANDA N.701004

Il conducente alla guida di un mezzo pesante deve tenere presente che, generalmente, tali veicoli presentano sbalzi notevoli anteriormente, ma non posteriormente

CAP. 7 - DOMANDA N.705005

La velocità massima consentita dal limitatore ad un autocarro, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, deve essere di 90 km/h

CAP. 7 - DOMANDA N.704002

La fascia d'ingombro è lo spazio in larghezza che il veicolo occupa su strada rettilinea

CAP. 8 - DOMANDA N.801003

Per garantire una miglior visibilità diretta della strada, è necessario evitare l'appannamento del parabrezza e delle vetrate laterali

CAP. 9 - DOMANDA N.904004

La categoria internazionale O comprende tutti i veicoli di importazione extra UE

CAP. 9 - DOMANDA N.903001

Vi sono parti della strada che il conducente riesce a vedere direttamente e altre che può vedere solo di riflesso attraverso gli specchi retrovisori

CAP. 10 - DOMANDA N.1001002

Il distributore duplex è dotato di sole valvole d'immissione perché deve immagazzinare l'aria

CAP. 10 - DOMANDA N.1003001

La frenatura di un rimorchio di massa fino a 3,5 t avviene, in genere, con un impianto frenante che sfrutta l'inerzia del rimorchio

CAP. 11 - DOMANDA N.1102005

In un motore Diesel, la pompa di iniezione in linea, comandata dal pedale dell'acceleratore, permette di regolare la quantità di gasolio da inviare agli iniettori

CAP. 11 - DOMANDA N.1105008

Una delle caratteristiche della coppia conica è il rapporto al ponte

CAP. 11 - DOMANDA N.1101017

Il turbocompressore può essere utilizzato solo su motori di piccola cilindrata (massimo 2000 cm3)

CAP. 11 - DOMANDA N.1105004

Se la frizione diventa "troppo dura" è bene togliere una delle sue molle di regolazione

CAP. 11 - DOMANDA N.1101010

Il motore Diesel è un motore ad accensione spontanea

CAP. 12 - DOMANDA N.1202005

Il ventilatore dell'impianto di raffreddamento viene spento nelle lunghe discese

CAP. 13 - DOMANDA N.1303002

I cosiddetti pneumatici invernali possono essere montati solo su veicoli appositamente omologati

CAP. 13 - DOMANDA N.1302003

La più importante operazione di manutenzione degli pneumatici è il periodico controllo della pressione di gonfiaggio

CAP. 13 - DOMANDA N.1301014

La ruota di scorta fa parte dei dispositivi obbligatori di un autoveicolo

CAP. 13 - DOMANDA N.1301009

La sigla TWI, posta sul fianco dello pneumatico, si trova in corrispondenza della valvola di gonfiaggio

CAP. 14 - DOMANDA N.1401007

In un impianto di frenatura pneumatico per veicoli molto pesanti, l'aria compressa viene sostituita con azoto compresso

CAP. 14 - DOMANDA N.1401003

Sugli autoveicoli dotati di frenatura pneumatica, la condotta automatica del freno non è mai in pressione

CAP. 15 - DOMANDA N.1504002

Gli organi di sospensione del veicolo servono a evitare il bloccaggio delle ruote posteriori in frenata

CAP. 15 - DOMANDA N.1502017

L'avaria dell'alternatore impedisce alla batteria di ricaricarsi

CAP. 15 - DOMANDA N.1502005

Il simbolo raffigurato è posto su una spia di colore rosso

CAP. 16 - DOMANDA N.1601004

Il conducente deve firmare la carta di circolazione dopo la revisione periodica

CAP. 16 - DOMANDA N.1601001

I cunei fermaruota devono essere utilizzati, su un veicolo di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, in caso di sostituzione di una ruota

CAP. 16 - DOMANDA N.1603006

La perdita di convergenza del veicolo diminuisce il rischio di sbandamento del veicolo, ma ne aumenta il consumo

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.