Quiz Patente di guida Categoria D/DE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101008

L'impresa di trasporto può decurtare lo stipendio al conducente che si rifiuti di guidare per più di 10 ore al giorno

CAP. 1 - DOMANDA N.101004

Secondo quanto stabilito dal regolamento 561/2006/CE, il periodo di guida giornaliero può essere di undici ore, per non più di due volte in una settimana

CAP. 2 - DOMANDA N.201017

Se il veicolo è munito di un cronotachigrafo digitale, dalla stampa dei dati tecnici è possibile risalire alla marca degli pneumatici

CAP. 2 - DOMANDA N.201015

La carta tachigrafica del conducente va inserita nello slot 1 e, se il cronotachigrafo digitale la riconosce, visualizza il cognome del conducente

CAP. 2 - DOMANDA N.201013

Il cronotachigrafo digitale non permette la stampa dei dati relativi all'attività lavorativa del conducente

CAP. 3 - DOMANDA N.305036

La striscia gialla a zig zag della segnaletica in figura serve agli autobus per facilitare la manovra di accostamento e per ripartire

CAP. 3 - DOMANDA N.305008

In presenza del segnale raffigurato occorre moderare la velocità per non rischiare che i passeggeri in piedi possano cadere o urtarsi tra loro

CAP. 3 - DOMANDA N.305026

Il segnale raffigurato vieta il transito a tutti i veicoli aventi una massa complessiva a pieno carico superiore a 7 tonnellate, senza tener conto della loro massa al momento del transito

CAP. 4 - DOMANDA N.402001

Una copia conforme dell'autorizzazione al noleggio con conducente deve essere presente a bordo dell'autobus immatricolato in base ad essa

CAP. 5 - DOMANDA N.501002

Dopo un incidente stradale, se il veicolo coinvolto crea pericolo o intralcio, può essere lasciato sulla carreggiata per al massimo un'ora dopo l'evento

CAP. 5 - DOMANDA N.501001

In caso di ingombro della carreggiata per avaria del veicolo, nei centri abitati il conducente deve sempre posizionare sulla carreggiata il segnale mobile triangolare di pericolo

CAP. 5 - DOMANDA N.503001

Il traino di un veicolo in situazione di emergenza deve essere idoneamente segnalato

CAP. 6 - DOMANDA N.602001

Quando si sostituisce la ruota di un asse gemellato occorre assicurarsi di riposizionare il distanziale, se presente

CAP. 6 - DOMANDA N.602001

Quando si sostituisce la ruota di un asse gemellato, non è necessario riposizionare il distanziale

CAP. 7 - DOMANDA N.705005

La velocità massima consentita dal limitatore ad un autocarro, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, deve essere di 80 km/h

CAP. 7 - DOMANDA N.705004

Il rallentatore può essere del tipo idraulico, elettromagnetico o a circolazione di acqua (aquatarder)

CAP. 7 - DOMANDA N.705002

Innestando un basso rapporto del cambio si ottiene un maggior effetto frenante del motore

CAP. 8 - DOMANDA N.801003

Per garantire una miglior visibilità diretta della strada, è necessario sostituire le spazzole tergicristallo quando non sono più in buono stato di efficienza

CAP. 9 - DOMANDA N.904004

La categoria internazionale O3 comprende quei rimorchi di massa superiore a 10 tonnellate che sono dotati di frenatura continua e sospensioni pneumatiche

CAP. 9 - DOMANDA N.904001

Un autobus con servizio di NCC può appartenere alla classe "III" o alla classe "B"

CAP. 10 - DOMANDA N.1001003

Quando, per un'avaria, non funziona una sezione dell'impianto di frenatura della motrice, il servodeviatore modulato garantisce ugualmente la frenatura del rimorchio

CAP. 10 - DOMANDA N.1001002

Nell'impianto di frenatura pneumatico, il distributore duplex garantisce la frenatura di stazionamento

CAP. 11 - DOMANDA N.1101002

Soltanto il motore Diesel è un motore a combustione interna

CAP. 11 - DOMANDA N.1104001

La parte isolante dei fusibili ha in genere colori differenti a seconda del loro amperaggio

CAP. 11 - DOMANDA N.1101001

Sia l'anticipo dell'accensione nel motore a scoppio che l'anticipo dell'iniezione nel motore Diesel sono regolati automaticamente

CAP. 11 - DOMANDA N.1103001

In altitudine, dove la pressione dell'aria è inferiore, diminuisce il rendimento del motore, soprattutto se è di tipo a scoppio

CAP. 11 - DOMANDA N.1105015

Per mantenere efficiente la frizione è necessario sostituire l'olio del motore

CAP. 12 - DOMANDA N.1201003

È consigliabile sostituire l'olio per la lubrificazione del motore secondo le tempistiche e percorrenze raccomandate dal costruttore del motore stesso

CAP. 13 - DOMANDA N.1301007

L'indice di capacità di carico di uno pneumatico non viene indicato nel caso di pneumatici da utilizzare solo in gemello

CAP. 13 - DOMANDA N.1301005

Il battistrada è la parte dello pneumatico che serve a garantire l'aderenza con l'asfalto

CAP. 13 - DOMANDA N.1301003

Gli pneumatici possono avere una camera d'aria interna

CAP. 13 - DOMANDA N.1303002

I cosiddetti pneumatici invernali devono essere montati solo sull'asse motore

CAP. 14 - DOMANDA N.1401017

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il pedale del freno comanda un distributore che invia l'aria agli elementi frenanti a pressione moderabile

CAP. 14 - DOMANDA N.1401014

L'impianto di frenatura di tipo pneumoidraulico è composto, tra l'altro, da un compressore, da alcuni serbatoi d'accumulo per l'aria compressa e dai convertitori pneumoidraulici

CAP. 15 - DOMANDA N.1502017

L'accensione della spia indicata in figura, può indicare che l'alternatore non carica più la batteria

CAP. 15 - DOMANDA N.1502011

Il simbolo rappresentato in figura si trova su una spia luminosa di colore rosso

CAP. 15 - DOMANDA N.1502005

Il simbolo raffigurato indica il comando per azionare la segnalazione luminosa di pericolo

CAP. 16 - DOMANDA N.1603002

Per ridurre al massimo i problemi di manutenzione, il conducente deve avere uno stile di guida che limiti al massimo i consumi delle parti del veicolo soggette a usura

CAP. 16 - DOMANDA N.1601007

Prima della partenza, il conducente deve controllare il corretto funzionamento del cronotachigrafo

CAP. 16 - DOMANDA N.1601004

Il conducente deve essere in grado di mettere in fase l'impianto di distribuzione di un motore Diesel

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.