Quiz Patente di guida Categoria D/DE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101011

Secondo il regolamento 561/2006/CE, si può parlare di multipresenza quando a bordo del veicolo sono presenti almeno due conducenti per l'intero periodo, fatta salva la prima ora nella quale la presenza del secondo conducente è facoltativa

CAP. 1 - DOMANDA N.101001

È soggetto a sanzione amministrativa il conducente che non osserva i periodi di riposo minimi

CAP. 2 - DOMANDA N.201013

Il cronotachigrafo digitale non permette la stampa dei dati relativi all'attività lavorativa del conducente

CAP. 2 - DOMANDA N.201016

In caso di smarrimento, danneggiamento o furto della carta tachigrafica, il conducente ha tempo trenta giorni per richiedere alla Camera di Commercio il blocco e la sostituzione della carta stessa

CAP. 2 - DOMANDA N.201004

I fogli di registrazione dei cronotachigrafi analogici sono di tipo "standard" e possono essere utilizzati indifferentemente su qualsiasi cronotachigrafo analogico

CAP. 3 - DOMANDA N.305015

In presenza del segnale raffigurato, i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate che trasportano merci non possono sorpassare i motocicli

CAP. 3 - DOMANDA N.305027

In presenza del segnale raffigurato è consentito il transito di autocarri aventi massa effettiva per asse di 2,5 tonnellate

CAP. 3 - DOMANDA N.305034

Quando è accesa la barra bianca verticale posta in basso, il semaforo in figura consente di proseguire diritto ai veicoli di trasporto pubblico di persone

CAP. 4 - DOMANDA N.402002

I trasporti di cabotaggio in Paesi UE, svolti sotto forma di servizi occasionali, sono effettuati in base a un documento di controllo, il foglio di viaggio, che deve trovarsi a bordo del veicolo in copia ed essere esibito su richiesta degli agenti preposti al controllo

CAP. 5 - DOMANDA N.501002

In caso di incidente stradale, il conducente che si dia alla fuga è passibile di arresto

CAP. 5 - DOMANDA N.502003

Nel caso di ingombro della carreggiata per caduta accidentale del carico, il conducente deve obbligatoriamente accendere una serie di fiaccole gialle tutto intorno al tratto di strada interessato

CAP. 5 - DOMANDA N.503001

Durante le operazioni di traino, il veicolo trainato deve mantenere in funzione la segnalazione luminosa di pericolo

CAP. 6 - DOMANDA N.602001

Il cambio di una ruota di un autocarro o di un autobus deve essere effettuato, se possibile, su una strada piana

CAP. 6 - DOMANDA N.602001

Per poter sollevare un autobus con il martinetto idraulico in dotazione per la sostituzione di una ruota, è necessario far scendere tutti i passeggeri

CAP. 7 - DOMANDA N.704002

La fascia d'ingombro si riduce se il veicolo è dotato di asse autosterzante posteriore

CAP. 7 - DOMANDA N.705004

Il rallentatore elettromagnetico deve essere periodicamente pulito da polvere e terriccio

CAP. 7 - DOMANDA N.701001

Salvo i veicoli ATP, ogni veicolo, compreso il suo carico, deve avere larghezza massima non superiore a 2,55 metri

CAP. 8 - DOMANDA N.801004

Gli specchi interni degli autobus servono per verificare la situazione a bordo del veicolo nei pressi delle porte di discesa e salita dei passeggeri

CAP. 9 - DOMANDA N.902005

Ogni sei mesi gli estintori presenti sugli autobus vanno svuotati, puliti internamente e ricaricati

CAP. 9 - DOMANDA N.904001

Un autobus con servizio suburbano può appartenere alla classe "I" o alla classe "A"

CAP. 10 - DOMANDA N.1001001

Quando si raggiunge la pressione massima nei serbatoi, il regolatore di pressione impedisce che siano alimentati con altra aria

CAP. 10 - DOMANDA N.1001003

Il servodeviatore modulato non è necessario su una motrice non atta al traino

CAP. 11 - DOMANDA N.1105013

La frizione consente di far partire il veicolo collegando gradualmente l'albero motore con le ruote motrici attraverso gli organi di trasmissione

CAP. 11 - DOMANDA N.1101016

Durante il funzionamento di un motore, il calore che non viene trasformato in energia meccanica viene ceduto all'esterno, tramite l'impianto di raffreddamento, per evitarne il surriscaldamento

CAP. 11 - DOMANDA N.1105004

Nei mezzi pesanti la frizione viene comandata da un pedale, che aziona un servocomando che spesso utilizza aria compressa

CAP. 11 - DOMANDA N.1101002

Il "battito in testa" è indice del fatto che i pistoni vanno a colpire la testata a ogni giro

CAP. 11 - DOMANDA N.1103001

La benzina è più volatile del Gasolio

CAP. 12 - DOMANDA N.1202001

In un impianto di raffreddamento a liquido, il liquido si riscalda circolando nelle intercapedini ricavate nel monoblocco e nella testata intorno ai cilindri

CAP. 13 - DOMANDA N.1303001

Quando si sostituisce una ruota, al termine del montaggio occorre fare una prova di tenuta della valvola

CAP. 13 - DOMANDA N.1301013

Il fenomeno dell'aquaplaning è favorito essenzialmente dalla forte usura del battistrada, dalla elevata velocità del veicolo, dalla bassa pressione di gonfiaggio dello pneumatico, dall'alto spessore dell'acqua presente sul manto stradale

CAP. 13 - DOMANDA N.1301003

In uno pneumatico tubeless la valvola è fissata al cerchio

CAP. 13 - DOMANDA N.1302002

L'eccessiva pressione di gonfiaggio di uno pneumatico riduce l'aderenza

CAP. 14 - DOMANDA N.1401012

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione non è necessario se il veicolo è dotato di sospensioni pneumatiche

CAP. 14 - DOMANDA N.1401002

Fanno parte del freno a disco i pistoncini, azionati direttamente dall'aria compressa

CAP. 15 - DOMANDA N.1503001

Il servosterzo può causare perdita della tenuta di strada

CAP. 15 - DOMANDA N.1501004

In caso di eccessiva pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante, il conducente deve astenersi dall'utilizzare i freni e ricorrere maggiormente al rallentatore

CAP. 15 - DOMANDA N.1504003

Le sospensioni pneumatiche non possono essere utilizzate su veicoli atti al traino

CAP. 16 - DOMANDA N.1601004

Aggiungendo acqua pura al liquido refrigerante, aumenta il rischio di congelamento dello stesso alle basse temperature

CAP. 16 - DOMANDA N.1601007

Prima della partenza, il conducente deve controllare lo stato e l'usura del battistrada degli pneumatici

CAP. 16 - DOMANDA N.1603003

In caso di incidente stradale, se vengono riscontrate gravi mancanze agli obblighi di manutenzione del veicolo coinvolto, vi è il rischio di aggravanti di responsabilità in un eventuale processo penale

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.