Quiz Patente di guida Categoria D/DE

QUESITI del Cap. 11, Gruppo 1101003

ARGOMENTO: Nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori a combustione interna, dei liquidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), del sistema di alimentazione del carburante, di quello elettrico, di quello di accensione e di quello di trasmissione (frizione, cambio, ecc.)

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Nei motori Diesel, in luogo della catena o della cinghia della distribuzione, può trovarsi un collegamento costituito da ingranaggi
Le termocandele si spengono subito dopo l'avviamento del motore
Le termocandele facilitano l'avviamento dei motori a scoppio durante la stagione fredda
Un motore Diesel ha, in genere, rendimento molto più basso di uno a benzina
Il numero di giri a cui funziona, in genere, un motore a scoppio è più elevato rispetto a quello di un motore Diesel
Le termocandele funzionano con corrente a bassa tensione
Le candele di preaccensione si trovano sul cruscotto di un veicolo con motore Diesel
Le termocandele di un motore Diesel rimangono accese finché la temperatura dell'acqua di raffreddamento raggiunge gli 80°C
Il numero massimo dei giri del motore Diesel è sensibilmente inferiore rispetto a quello possibile nel motore a scoppio
I motori Diesel sono motori ad accensione spontanea
Il gasolio ha una combustione più lenta rispetto alla benzina
Se un cilindro di un motore Diesel ha 4 valvole, generalmente sono tutte di aspirazione
In alcuni motori Diesel più performanti, le termocandele sono sostituite da candele a scintilla
I motori Diesel sono provvisti di un regolatore dei giri a funzionamento automatico
Non tutti i motori Diesel hanno le stesse modalità di accensione del gasolio
L'iniezione del gasolio è tanto più anticipata quanto più veloce è la rotazione del motore
Se il silenziatore di un motore Diesel non funziona bene, è necessario "strozzare" leggermente il tubo di scarico
Un motore a ciclo Diesel non può essere ad accensione spontanea
Il motore Diesel non è "autoregolante" per quanto riguarda il numero di giri al minuto

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI