Quiz Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2023

MATERIA: EDUCAZIONE CIVICA - LIVELLO 1

Quesiti Risposta Multipla

1893. Secondo le disposizioni costituzionali (art. 36) il lavoratore ha diritto al riposo settimanale?
1942. A quale delle seguenti Regioni sono attribuite forme e condizioni particolari di autonomia, secondo statuti speciali adottati con leggi costituzionali?
1991. "La Repubblica è costituita -----------, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato." Completare con l'opzione corretta.
2040. Per espressa previsione di cui all'art. 10, part. 2, TUE, i cittadini sono direttamente rappresentati, a livello dell'Unione:
1912. Una Regione può adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose tra le Regioni?
1961. In base all'art. 27 della Costituzione l'imputato non è considerato colpevole sino:
2010. A norma dell'art. 17 della Costituzione per le riunioni in luogo aperto al pubblico deve essere dato preavviso alle Autorità?
1882. Secondo le disposizioni costituzionali contenute nell'art. 71 della Costituzione chi, tra i seguenti, non ha iniziativa legislativa?
1931. Secondo l'art. 13 della Costituzione sono ammesse forme di ispezione personale?
1980. A norma dell'art. 65 della Costituzione è possibile appartenere contemporaneamente alle due Camere?

Patente nautica D1 2025