Quiz Concorso Segretari comunali e provinciali

MATERIA: DIRITTO TRIBUTARIO

Quesiti Risposta Multipla

3830 Devono essere inclusi all'interno dell'archivio informatico VIES:
3766 Nell'ambito delle materie finanziarie, spesso l'interpretazione delle norme è sollecitata dai cittadini o dagli stessi uffici periferici, con la formulazione di quesiti su casi specifici, ai quali l'amministrazione risponde con atti denominati note o risoluzioni relative alla fattispecie. Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
3702 La legge prevede due tipi d'imposta di registro; un'imposta proporzionale che varia a seconda della natura dell'atto e un'imposta fissa che è attualmente stabilita nella misura di:
3815 "Come viene chiamato il soggetto titolare dell'obbligo tributario diverso da colui che realizza il presupposto del tributo? (ne è l'esempio il datore di lavoro che decurta i corrispettivi pagati ai dipendenti dell'importo di una ritenuta indicata dalla legge fiscale e la versa all'Erario per conto di chi ha maturato il corrispettivo)":
3751 A chi spettano le competenze riguardanti la politica economica e finanziaria, il bilancio, il fisco, nonché le attività di coordinamento, indirizzo, vigilanza e controllo sulle agenzie fiscali e sugli altri enti e organi che compiono attività in materia di tributi erariali di competenza dello Stato?
3687 Avverso la sentenza della commissione tributaria provinciale è consentito l'appello alla commissione tributaria regionale. Per la proposizione dell'impugnazione è previsto un termine di decadenza di:
3800 "In diritto tributario è la sottrazione dall'importo dell'imposta lorda di una spesa sostenuta dal contribuente (ad es.: per spese funebri, spese di istruzione)"; con la descrizione ci riferiamo a:
3736 L'accertamento induttivo - extracontabile è uno speciale accertamento sui redditi di impresa ammesso dalla legge in quattro specifici casi; quale dei seguenti casi NON è corretto?
3672 "Rappresenta una procedura prevista per ottenere il parere preventivo dell'amministrazione finanziaria su un determinato caso specifico; il contribuente, pertanto, può richiedere un parere su operazioni concrete e conoscere, prima di porle in essere, se esse sono conformi alle norme tributarie". La definizione si riferisce a:
3785 L'imposta sul reddito delle società definita con l'acronimo IRES, prevede un'aliquota del:

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI