Quiz Concorso Segretari comunali e provinciali

MATERIA: MANAGEMENT PUBBLICO

Quesiti Risposta Multipla

3131 Secondo la definizione di Silvia Giacomelli, con quale termine si indica "l'esercizio dell'autorità, della direzione e del controllo", con particolare riferimento alle imprese e al più alto livello decisionale?
3099 La teoria di Douglas McGregor (1960) è incentrata sulla definizione di due concezioni antitetiche circa la natura dell'uomo e il suo comportamento sul lavoro (X e Y). Secondo la Teoria X, la direzione e il controllo dei subordinati devono essere esercitati attraverso l'autorità in quanto il lavoratore medio:
3067 Nelle amministrazioni dello Stato, a chi spetta il compito di stabilire in maniera tendenzialmente omogenea i requisiti minimi cui deve ottemperare il sistema dei controlli di gestione?
3035 La citizen satisfaction in pubblica amministrazione rileva:
3003 Tra i modelli di gestione in economia aziendale e ingegneria gestionale, il modello di Antony è costituito da tre livelli di controllo su piramide. Il principale motivo di tale disposizione è che i tre diversi livelli hanno obiettivi gestionali o operativi di diversa lunghezza temporale. Il livello tattico ha obiettivi:
2971 Secondo M. Weber, una delle dimensioni organizzative che caratterizza in maniera prevalente il funzionamento della burocrazia è:
3244 L'approccio teorico dello Scientific Management, riconducibile all'elaborazione teorica di F. Taylor, tra l'altro, implica:
3212 Come si chiama il documento attraverso il quale il ministro (o il presidente della Regione, il sindaco o altra figura politica di vertice) definisce le priorità politiche e conseguentemente assegna ai titolari dei Centri di responsabilità amministrativa (CRA) un insieme coerente di obiettivi e di risorse?
3180 Nel volume Administration Industrielle et Générale del 1916, considerato un caposaldo dello studio del management, l'autore Henri Fayol scompone la funzione direzionale in cinque elementi chiave. Quali?
3148 La teoria di Douglas McGregor (1960) è incentrata sulla definizione di due concezioni antitetiche circa la natura dell'uomo e il suo comportamento sul lavoro (X e Y). La Teoria Y suggerisce che tutti gli individui hanno un potenziale da esprimere se trovano un'adeguata motivazione. Il lavoratore identificato da questa teoria:

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI