La "Guida in linea" sul Web!
(Corrado Del Buono)
La lettura e l’interpretazione dei dati, sia che vengano proposti in forma numerica o grafica, sono delle abilità che ogni studente dovrebbe acquisire nel suo percorso di apprendimento. In questo tutorial proponiamo un’attività didattica attraverso l’utilizzo della lavagna interattiva INTERWRITE che ha come obiettivo la realizzazione e la lettura di un grafico a pila, a partire da dati raccolti tramite un questionario in classe.
Disegniamo con lo strumento LINEE gli assi cartesiani ed aggiungiamo delle etichette per completare il grafico. Possiamo, per rendere maggiormente leggibile il grafico, creare anche una legenda per le sue voci.
Abbiamo analizzato le procedure per la realizzazione di un grafico a pila che ci consentiranno di guidare l'alunno nella sua attività operativa. Il risultato dell’attività dell’alunno dovrà essere simile a quello riproposto in figura.
Dopo il lavoro svolto dall'alunno, possiamo chiedere alla classe un commento sul grafico ed utilizzare quest'ultimo per avviare una discussione.
Nello specifico, potremmo, ad esempio, focalizzare l'attenzione sull'importanza della lettura di un libro.
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