Guida alla compilazione del Curriculum Vitae Europeo (CVE).

(Corrado Del Buono)

Il Curriculum Vitae Europeo è una dichiarazione autocertificata dal formato "standard" per tutti i paesi europei che consente di fornire e reperire informazioni sui percorsi formativi compiuti, sulle qualifiche e titoli di istruzione/formazione, sulle esperienze lavorative capitalizzate nel tempo, sulle competenze linguistiche, e sulle abilità e competenze acquisite anche al di fuori dei percorsi formali di formazione. In questo editoriale analizziamo le modalità di compilazione del CVE e forniamo alcuni suggerimenti per la compilazione del modello allegato alla presente guida.

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Capacità e competenze relazionali

La parte relativa alle Capacità e competenze relazionali serve a descrivere l’abilità e l’attitudine a stabilire e gestire rapporti con altre persone. Si tratta, ad esempio, della capacità di lavorare con gli altri, di dare e chiedere informazioni in modo chiaro e preciso, di redigere correttamente testi scritti, di parlare in pubblico, ecc. Esse possono essere acquisite e sviluppate in vari modi e in diversi contesti: a scuola, sul lavoro, in famiglia o con gli amici.

Esempi

  • Ho acquisito capacità di lavorare in gruppo collaborando alla realizzazione del giornalino della mia scuola.
  • Ho maturato capacità di relazione con persone aventi particolari esigenze assistendo un portatore di handicap durante il periodo estivo.
  • Sono capace di relazionarmi con il pubblico poiché ho lavorato nel negozio di famiglia nei fine settimana.
  • Sono capace di dare e chiedere informazioni in modo chiaro e preciso poiché ho lavorato nella segreteria di un'associazione.
  • Sono in grado di redigere correttamente testi scritti in quanto curo la pagina "Feste e ricorrenze" sul giornale della mia diocesi.
  • So entrare in relazione con persone provenienti da paesi stranieri poiché svolgo attività di volontariato in un centro di prima accoglienza per immigrati.
  • Ho imparato a parlare in pubblico poiché sono stato rappresentante degli studenti nella mia scuola.

Sezione 4 - Capacità e competenze relazionali

Capacità e competenze organizzative

Le Capacità e competenze organizzative si riferiscono alla capacità di scegliere, decidere e attuare la strategia più adeguata nel contesto specifico in cui si opera. Si tratta, ad esempio, della capacità di operare in un’organizzazione, di organizzare e gestire eventi, progetti, gruppi, ecc. Solitamente, queste competenze riguardano il proprio comportamento professionale e sono spesso descritte con la formula essere in grado di, essere capace di, o con altre frasi dal significato equivalente.

Esempi

  • Sono capace di organizzare autonomamente le mie vacanze e quelle dei miei amici utilizzando le varie forme di agevolazione proposte ai giovani (pacchetto Inter-rail, vacanze-studio, campi di lavoro estivi, ecc.).
  • Sono in grado di adattarmi a situazioni di lavoro differenti in quanto ho svolto svariate mansioni all'interno di un negozio di profumeria durante la stagione estiva.
  • Organizzo manifestazioni, eventi e spettacoli per la Proloco del mio paese.
  • Sono in grado di organizzare e gestire gruppi poiché ho allenato la squadra dei pulcini per un campionato di pallavolo.

Sezione 4 - Capacità e competenze organizzative

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