La "Guida in linea" sul Web!
(Corrado Del Buono)
L’applicazione SmartArt, presente all’interno degli applicativi Microsoft Office, consente di realizzare rapidamente schemi, mappe concettuali, diagrammi, grafici circolari ed altri oggetti grafici dall’aspetto professionale. In questo tutorial analizziamo le procedure che consentono di creare uno schema grafico utilizzando l’applicativo Office Word; da notare, però, che le procedure sono simili anche nel caso si utilizzi Excel, PowerPoint o Publisher.
Per inserire una SmartArt è sufficiente utilizzare il pulsante omonimo presente all’interno della barra multifunzione INSERISCI.
A video compare una finestra di dialogo dalla quale occorrerà scegliere l’elemento grafico SmartArt; sul lato sinistro della finestra sono presenti delle categorie di schemi grafici (Elenchi, Processi, Cicli, Gerarchie, …) mentre, sul lato destro, viene visualizzata una anteprima dello schema scelto.
Dopo la scelta dello schema SmartArt appare all’interno del documento un’area di lavoro che consentirà di personalizzare quest’ultimo inserendo le etichette.
Supponiamo, ad esempio, di scegliere il layout GERARCHICO appartenente alla categoria GERARCHIA per realizzare una mappa concettuale scientifica.
A video compare la SmartArt scelta racchiusa in una cornice e affiancata da un’area di testo, composta da punti elenco, attraverso la quale possiamo creare la nostra mappa concettuale.
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI