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(Corrado Del Buono)
Spesso accade, nelle realtà aziendali o in uffici pubblici di grosse dimensioni, di dover gestire con Word dei file in formato RTF (Rich Text File) che derivano da esportazioni di dati da applicativi gestionali o altri database; la maggior parte di questi file contiene al loro interno dei dati tabulati che rendono difficile, almeno in apparenza, l’assegnazione di una formattazione personalizzata (in alcuni casi, la sola modifica della dimensione del carattere, porta ad uno sfasamento dei dati inseriti nelle differenti colonne!). In questo editoriale analizziamo alcune procedure che consentono di gestire con efficienza i file RTF all’interno dell’applicativo Word.
WORD racchiude automaticamente i dati tabulati in una tabella composta da tante colonne quanto sono le tabulazioni presenti tra le righe più una (nell'esempio rappresentato in figura verrà creata una tabella composta da tre colonne).
Nel caso in cui i dati del file RTF fossero separati da altri caratteri, quali ad esempio il punto e virgola, o un trattino separatore, è possibile ingabbiare questi ultimi in una tabella attraverso il comando CONVERTI IL TESTO IN TABELLA, presente sempre all'interno del menu del pulsante TABELLA.
Dalla finestra che appare a video è possibile specificare il numero di colone (o di righe) da utilizzare ed indicare, nell'area delle opzioni, il tipo di "carattere separatore" utilizzato nel file originario (PARAGRAFI, PUNTI E VIRGOLE, TABULAZIONI e ALTRO): l'opzione ALTRO consente di indicare come segno di separazione del testo altri caratteri eventualmente presenti nel file RTF, quali ad esempio, trattini o barrette.
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