Quiz CONCORSO DOCENTI

Capacità di comprensione del testo

MODULO 33

33 - 627 Completare la frase seguente con l'aggettivo più appropriato: il panorama che vi si godeva era molto esteso e....
33 - 1232 Ad alcuni soggetti viene assegnato il compito di comporre una frase con il termine «barracuda». Quale soggetto lo ha svolto correttamente? Soggetto 1. Barracuda è sinonimo di rivoluzionario ed estremista. Soggetto 2. Il barracuda è dotato di robusti denti. Soggetto 3. Il barracuda in quel momento trasportava tre persone.
33 - 470 A quale dominio tra quelli proposti appartiene il termine bit?
33 - 1036 L'espressione «non stare nella pelle» è ricollegabile all'idea di....
33 - 286 Se ALTERCARE sta a CONTENDERE allora è corretto che ACCORDARSI stia a....
33 - 7827 La politica estera di Roma di questo periodo fu caratterizzata da due avvenimenti: la guerra contro Giugurta e quella contro Cimbri e Teutoni. Giugurta, che aveva ereditato il trono di Numidia insieme a due cugini alleati dei Romani, dopo aver fatto uccidere costoro si era proclamato unico re e aveva fatto uccidere i commercianti italici che avevano difeso i suoi nemici. Costretti dai cavalieri, che li accusavano di essersi fatti comprare dai doni di Giugurta, i senatori, nel 112 a.C., decisero di dichiarare una guerra che mostrò drammaticamente il livello al quale Roma si era ridotta: mentre i generali si lasciavano persino corrompere, i soldati vendevano le armi al nemico. Essendo ormai il Senato caduto nel discredito più assoluto, nel 107 a.C. i cavalieri e i popolari riuscirono a far eleggere console Caio Mario, homo novus, vale a dire appartenente a una famiglia non nobile e primo, al suo interno, a esercitare una magistratura. Per affrontare i gravi pericoli che incombevano su Roma, Mario riformò l'esercito rendendolo volontario. A questo punto, i possidenti non erano più costretti ad arruolarsi, ma potevano entrare nell'esercito tutti coloro che lo desideravano, cioè in primo luogo i proletari. Grazie al nuovo esercito, al valore di Mario e all'astuzia di un generale di nome Lucio Cornelio Silla, il regno di Numidia venne conquistato nel 105 a.C. In base a quanto sostenuto nel brano, i cavalieri:
33 - 2430 Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione più bassa? Alberto: Ebbe un lanpo di gienio. - Michele: Quest'abito a fatto il suo tempo. - Marco: Era il premio più anbito.
33 - 545 Tra i termini proposti il più adatto a descrivere qualcuno che è nella disposizione d'animo per cui ritiene volto a buon fine tutto quello che avviene intorno a lui è.....
33 - 1078 Con quale tra le lettere proposte anteposte alla parola "atto" è possibile formare vocaboli di senso compiuto?
33 - 379 CARTER è un termine che appartiene al linguaggio....
33 - 1017 Se CONFORME sta a CORRISPONDENTE allora è corretto che CONTRARIO stia a....
33 - 2590 Indicare quale delle seguenti coppie di termini presenta caratteristiche di disomogeneità rispetto alle altre.
33 - 680 Ad alcuni soggetti viene assegnato il compito di comporre una frase con il termine «drappo». Quale soggetto lo ha svolto correttamente? Soggetto 1. Il drappo di luce penetrava dalle imposte sconnesse. Soggetto 2. Il drappo di armati era riunito sotto l'insegna. Soggetto 3. Il drappo era di seta pregiata.
33 - 1672 Quale delle seguenti coppie di vocaboli integra correttamente la serie: caposezione/capisezione - dormiveglia/dormiveglia - mezzaluna/mezzelune - ..?..
33 - 516 Quale delle seguenti coppie di termini presenta elementi di disomogeneità rispetto alle altre?
33 - 1072 Quale gruppo di lettere, premesso in sequenza ai termini proposti, determina parole di senso compiuto? TACCO - CERO - ASSO - DITO - RADO.
33 - 296 Se COMPIACENZA sta a SODDISFAZIONE allora è corretto che DISAPPUNTO stia a....
33 - 2563 Il termine sincerità può essere messo in relazione con l'accezione....

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI