Quiz CONCORSO DOCENTI

Capacità di comprensione del testo

MODULO 34

34 - 459 A quale dominio tra quelli proposti appartiene il termine estuario?
34 - 953 Si dice che «è all'acqua di rose» una cosa ...
34 - 2596 Indicare quale delle seguenti coppie di termini presenta caratteristiche di disomogeneità rispetto alle altre.
34 - 913 Se AFFEZIONE sta a TENEREZZA allora è corretto che DISAMORE stia a....
34 - 1578 Cosa significa la frase italiana "anzitutto bisogna verificare mediante analisi chimiche che le tracce attribuite alla combustione non siano dovute a fenomeni di altro tipo, per esempio a un deposito di manganese"?
34 - 5859 Individuare l'alternativa da scartare.
34 - 1159 Se Donato è cresciuto, si è fatto grande, uomo, posso affermare che....
34 - 414 Indicare quale parola ha un significato associabile ad entrambi i termini proposti. Minerale - ..?.. - Esagerare.
34 - 951 L'espressione "procedere a marce forzate" è ricollegabile al termine....
34 - 2446 Scartando quale lettera dal vocabolo "meditazione" è possibile trasformarlo in altro di senso compiuto?
34 - 909 Se ACREDINE sta a RANCORE allora è corretto che BONARIETA' stia a....
34 - 1279 Se "il ping-pong è uno sport" e "Massimo non va mai a giocare a ping-pong", si può logicamente concludere che....
34 - 5800 Quale tra i termini proposti completa correttamente la seguente proporzione? Pagine : libro = X : criniera
34 - 281 Se AGRESTE sta a RURALE allora è corretto che RAFFINATO stia a....
34 - 944 L'espressione «essere all'oscuro» è ricollegabile all'idea di....
34 - 2397 Il tale diceva che noi venendo in questa vita, siamo come chi si ..... in un letto duro e ....., che sentendovisi star male, non vi può stare quieto, e però si rivolge cento volte da ogni parte, e procura in vari modi di ....., ammollire ecc. il letto, cercando pur sempre e sperando di avervi e riposare e prender sonno, finché senz'aver dormito né riposato vien l'ora di alzarsi (Leopardi). Quale dei gruppi di termini proposti in sequenza integra, nell'ordine, le parole omesse?
34 - 7825 Capita a volte che due persone, un uomo e una donna, nelle quali passa in quel momento il fluido misterioso e potente della primavera, s'uniscano e mettano al mondo un bambino. Nei primi tempi della sua vita, quel piccolo essere, intriso ancora di tutta la freschezza e beltà che costituì il sentimento dei suoi genitori, è oggetto, da parte di questi, delle più trepide e appassionate cure. In lui, padre e madre accarezzano e contemplano, quasi incoscientemente, quella che fu la propria recente e ineffabile felicità. Ma a poco a poco, e cioè quando il bambino, trascorsi i primissimi anni, comincia a perdere quella certa aureola di animalità che lo circondava, dai capelli leggeri come piume ai piedi morbidi come fiori; e i suoi sguardi, fino allora ridenti e incerti, acquistano un'interiorità, manifestano un pensiero e annunciano quasi la capacità di un distacco da coloro che lo hanno generato; e, in altre parole, uno sconosciuto "io" compare in quella carne con l'intento preciso di mutarla, e correggerne via via il disegno, e finalmente (cosa che avverrà nel tempo) distruggerla: allora quella prima trionfante e come inesauribile tenerezza dei genitori si arresta, disorientata, e, senza che essi neppure se ne avvedano, comincia a perdere rapidamente tutta la sua forza. (da: "L'Infanta sepolta" di Anna Maria Ortese, Milano sera, Milano, 1950). Cosa intende l'autore quando parla di "aureola di animalità" (secondo capoverso)?
34 - 1238 Se Patrizia è più bassa di Marta e Rosa è più alta di Patrizia....

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI