Quiz CONCORSO DOCENTI

Capacità di comprensione del testo

MODULO 56

56 - 526 Quale dei termini che seguono può essere a ragione considerato parte della serie «omone, ziuccia, cuginetto, cappellino»?
56 - 1077 Quale gruppo di lettere, premesso in sequenza ai termini proposti, determina parole di senso compiuto? ALMA - CALMO - IALTO - LZO - ANNA.
56 - 449 Tra le alternative proposte, scegliere quella che completa correttamente la frase «non ... la tua festa per nulla al mondo; ci saremo sicuramente!».
56 - 983 Indicare quale dei seguenti termini può essere considerato parte della serie GUADAGNARE, ACQUISIRE, RICAVARE, CONQUISTARE, ....
56 - 2434 Sapendo che per ogni errore d'ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione più bassa? Alberto: Mi fermai ad ammirare la vetrina di quel negozio. - Michele: Robba da matti! - Marco: Mio zio è carabiniere.
56 - 5770 Quale, tra i termini proposti, completa correttamente la seguente proporzione verbale? Saturno : pianeta = fluorite : X
56 - 1228 Se «la pallavolo è uno sport» e «tutti gli sport sono salutari per i ragazzi», si può logicamente concludere che....
56 - 517 Quale delle seguenti coppie di termini presenta elementi di disomogeneità rispetto alle altre?
56 - 1007 Quale dei seguenti gruppi sillabici, inserito in sequenza, consente la formazione di parole di senso compiuto? Fa(..)re, Ga(..)tta, La(..)gna, Ma(..)zia.
56 - 401 A quale dominio tra quelli proposti appartiene il termine monopsonio?
56 - 946 L'espressione «prendersi gioco di» è ricollegabile all'idea di....
56 - 1561 La frase «ogni numero che soddisfa la condizione A soddisfa anche la condizione B» significa che....
56 - 5733 Quali, tra i termini proposti, completano correttamente la seguente proporzione verbale? Riecheggiare : X = udire : Y
56 - 1133 La voce verbale "nicchiare" indica l'atteggiamento di chi....
56 - 487 Quale dei termini che seguono può essere a ragione considerato parte della serie «vanitosetta, amarognolo, stupidino»?
56 - 2464 Relativamente alla sua funzione grammaticale il vocabolo «paganeggiante» può essere inserito....
56 - 7733 Lo stress - il termine, preso dal linguaggio della fisica, indica lo sforzo, la tensione da carico - è l'agente di "disturbo" più trasversale che ci sia: affratella senza distinzioni di censo, età sesso e rende le sue vittime solidali nella lotta contro il comune, subdolo nemico. Riconosciuto per la prima volta dalla scienza nel 1936 grazie a uno studio dell'austriaco Hans Seyle comparso su "Nature", lo stress colpisce ovunque, spesso in maniera imprevedibile, anche se predilige precise situazioni-tipo. Per esempio, tra le pareti domestiche, nel traffico, in ufficio, in coda al supermercato, oppure al cinema. Elemento scatenante è la tendenza a riempire il tempo di parole, gesti, aspettative, tensioni, che non lasciano tregua e fanno sentire perennemente sotto pressione. Se è difficile evitare del tutto quello che è diventato il naturale corollario della nostra frenesia quotidiana, non resta che imparare a conviverci! Dando spazio alle strategie di difesa, sia fisiche sia psicologiche, suggerite dal quarto volume della collana "I manuali del benessere", "Combattere lo stress". Prima regola? Differenziare i vari tipi di stress. Per cogliere, dove possibile, gli aspetti costruttivi e stimolanti dello stato di "allerta" che investe mente e corpo. È l'"eustress", o stress verde, quello da sfruttare per trasformare le difficoltà in occasioni di miglioramento, il peso della routine in passione. Mentre il "distress", o stress giallo, segnalato da una sottile ma persistente stanchezza, va arginato con qualche modifica allo stile di vita (dieta, ritmo del sonno, organizzazione del tempo). Invece a chi approda allo stress rosso - causa di tachicardia, mal di testa, gastrite - può essere di grande aiuto la filosofia delle medicine naturali. Il termine "stress" è mutuato dalla:
56 - 1262 Non posso affermare di non aver visto il Papa. Pertanto....

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI