Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente)

Simulazione Esame CQC PROVA COMUNE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 6 dal capitolo 1 al capitolo 10 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

Nelle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata alla marcia dei veicoli lenti

CAPITOLO 1

Il rollio del veicolo può comportare il ribaltamento del veicolo

CAPITOLO 1

La frenata agisce sul veicolo ma non sui passeggeri

CAPITOLO 1

Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità

CAPITOLO 1

La forza centrifuga può fare sbandare un veicolo

CAPITOLO 1

Dal punto di vista amministrativo le strade sono suddivise in statali, regionali provinciali comunali

CAPITOLO 2

L'aria delle sospensioni pneumatiche proviene dal serbatoio destinato ai servizi

CAPITOLO 2

L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dall'insufficiente quantitativo di olio nel convertitore pneumoidraulico

CAPITOLO 2

Per effettuare una frenata brusca è opportuno l'impiego del freno motore

CAPITOLO 2

L'eccessivo gioco dello sterzo provoca una difficoltà nel mantenere la traiettoria voluta

CAPITOLO 2

Prima della partenza va controllato che gli pneumatici non siano sgonfi

CAPITOLO 2

Il manometro dell'olio misura la pressione dell'olio dell'impianto frenante

CAPITOLO 3

Occorre inserire una marcia che consenta di mantenere un numero di giri prossimo a quello di minor consumo specifico

CAPITOLO 3

In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) aumenta gli spazi di frenatura

CAPITOLO 3

Il campo di stabilità del motore è legato all'andamento delle curve di coppia e di potenza

CAPITOLO 3

La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo

CAPITOLO 3

Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più alto quando sono inserite marce basse

CAPITOLO 3

Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti alla coppia massima coincide con quello di massimo rendimento

CAPITOLO 4

Secondo quanto stabilito dal regolamento 561/2006(C)E il periodo di riposo giornaliero può essere effettuato su veicolo solamente se il conducente si trova a bordo di un traghetto

CAPITOLO 4

In caso di guasto del cronotachigrafo, se il viaggio dura meno di sette giorni, si può procedere alla riparazione al ritorno del veicolo in sede

CAPITOLO 4

La normativa vigente in materia di durata massima di guida non si applica ai conducenti di veicoli di massa massima non superiore a 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto non commerciale di cose per uso privato

CAPITOLO 4

Il conducente, se munito di patente D o DE, è esentato dal possesso della carta di qualificazione del conducente

CAPITOLO 4

Ai fini della normativa sull'uso del cronotachigrafo, si definisce "periodo di riposo settimanale regolare" ogni tempo di riposo di almeno 24 ore

CAPITOLO 4

In caso di cambio del veicolo, durante uno stesso periodo di guida, il conducente deve utilizzare il medesimo foglio di registrazione

CAPITOLO 5

E' considerato infortunio sul lavoro la lesione che subisce il conducente durante le operazioni di carico e scarico delle merci.

CAPITOLO 5

Il mancato rispetto della distanza di sicurezza è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 5

La lesione subita dal conducente in conseguenza di cadute accidentali dal piano di carico dell'autocarro costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

L'avaria alla pompa dell'acqua aumenta il rischio di incidenti stradali

CAPITOLO 5

Ogni danneggiamento organico o funzionale del lavoratore conseguente all'attività lavorativa costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

Una velocità non adeguata è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 6

L'ingresso nel territorio italiano è consentito agli stranieri extracomunitari che non siano considerati pericolosi per l'ordine pubblico, la sicurezza nazionale, la salute pubblica o le relazioni internazionali

CAPITOLO 6

Il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina prevede solo pesanti sanzioni pecuniarie non essendo considerato reato

CAPITOLO 6

I cittadini di Stati membri dell'Unione Europea hanno diritto di entrare, circolare e soggiornare in Italia per non più di tre mesi senza limitazioni purché possiedano una carta d'identità in corso di validità

CAPITOLO 6

L'immigrato clandestino è il cittadino di Paese extracomunitario entrato in Italia senza rispettare le norme in materia di ingresso

CAPITOLO 6

La carta d'identità valida per l'espatrio, sostituisce il passaporto all'attraversamento di tutte le frontiere F

CAPITOLO 6

Le norme che gli autotrasportatori sono tenuti a rispettare per contribuire a debellare l'immigrazione clandestina, consigliano al vettore di riferire alle autorità di frontiera dell'eventuale presenza a bordo di stranieri in posizione irregolare

CAPITOLO 7

Per limitare i rischi di malattie professionali occorre guidare ininterrottamente almeno sei ore per arrivare prima a destinazione

CAPITOLO 7

Occhiali, maschere e visiere proteggono gli occhi da schegge e materie corrosive

CAPITOLO 7

Il poggiatesta è adeguatamente posizionato se la sommità del capo del conducente, correttamente seduto, si trova all'altezza del bordo superiore del poggiatesta stesso

CAPITOLO 7

Prima di iniziare un lungo viaggio è consigliabile dormire non più di quattro ore la notte precedente

CAPITOLO 7

Guidare sistematicamente oltre gli orari prescritti, può essere fonte di stress del conducente, e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali.

CAPITOLO 7

Il colpo di sonno si contrasta assumendo tranquillanti

CAPITOLO 8

L'assunzione di alcool può determinare l'alterazione del senso di valutazione delle distanze e delle velocità

CAPITOLO 8

L'ecstasy è una droga che può provocare anche la morte

CAPITOLO 8

Taluni farmaci possono interagire con l'alcool con conseguenze negative per l'attività di guida

CAPITOLO 8

L'assunzione continua di alcool provoca unghie fragili

CAPITOLO 8

L'uso di sostanze stupefacenti può essere causa di licenziamento dei conducenti professionali

CAPITOLO 8

L'assunzione di alcool può determinare un senso iniziale di euforia

CAPITOLO 9

In caso di incidente, lo stato di ebbrezza dell'infortunato comporta il divieto di spostarlo

CAPITOLO 9

Nel settore dell'autotrasporto sono frequenti i sequestri dei viaggiatori

CAPITOLO 9

Se l'infortunato è incosciente bisogna far intervenire quanto prima l'ambulanza telefonando al 118

CAPITOLO 9

Il Codice delle assicurazioni private prevede il risarcimento da parte dell'INAIL

CAPITOLO 9

Se la vittima di un incidente presenta una ferita sanguinante occorre tener conto del rischio di infezione

CAPITOLO 9

Nel caso di infortunio o malore non si debbono somministrare bevande al soggetto in stato di incoscienza

CAPITOLO 10

Per verificare l'efficienza dell'impianto elettrico, periodicamente è necessario controllare la carica della batteria

CAPITOLO 10

Il non corretto orientamento del fascio di luce del proiettore può dipendere dalla mancata registrazione del proiettore

CAPITOLO 10

Per ridurre il rumore emesso dai veicoli a motore è consentito tappare la marmitta con del polistirolo

CAPITOLO 10

Il conducente, per contribuire alla qualità del servizio, deve comunicare in azienda eventuali problemi che possono insorgere durante l'esecuzione del servizio

CAPITOLO 10

Per verificare l'efficienza dell'impianto di frenatura pneumatico, periodicamente è necessario controllare la tenuta della pompa idraulica

CAPITOLO 10

Il conducente deve fermarsi non appena riscontra un'anomalia del navigatore satellitare

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI