Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente)

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone

CAPITOLO 11

Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme

CAPITOLO 11

Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici

CAPITOLO 11

Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte

CAPITOLO 11

Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia

CAPITOLO 11

Le casse mobili sono unità di carico

CAPITOLO 11

L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio

CAPITOLO 11

La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante

CAPITOLO 11

Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia

CAPITOLO 11

Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra

CAPITOLO 11

Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico

CAPITOLO 11

L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci

CAPITOLO 11

Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile

CAPITOLO 11

La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento.

CAPITOLO 11

Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico

CAPITOLO 11

I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto

CAPITOLO 11

Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico

CAPITOLO 11

E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo

CAPITOLO 12

Il Carnet TIR è un documento internazionale

CAPITOLO 12

Il contratto di trasporto su strada di merci coinvolge solo questi 3 soggetti: vettore, spedizioniere e agente

CAPITOLO 12

Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se i veicoli vengano condotti da persona estranea all'impresa

CAPITOLO 12

Le copie della licenza comunitaria sono rilasciate per i soli veicoli di proprietà dell'impresa

CAPITOLO 12

Nella CMR, la presa in carico è un atto complesso che comprende l'esattezza delle indicazioni della lettera di vettura sul numero dei colli

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi facoltativamente, il certificato di proprietà del veicolo

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto può essere sostituita dal formulario identificazione rifiuti

CAPITOLO 12

Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve comunicarlo al mittente

CAPITOLO 12

In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il mittente

CAPITOLO 12

Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è sempre del vettore anche se il carico della merce è stato fatto dal mittente

CAPITOLO 12

Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto di diverse tipologie di merci

CAPITOLO 12

Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) solo gli Stati che inizialmente hanno dato vita alla Comunità europea

CAPITOLO 12

Le merci comunitarie sono definite "in libera pratica"

CAPITOLO 12

Nel trasporto di cose in conto proprio, le merci da trasportare non devono avere attinenza merceologica con l'attività principale dell'impresa proprietaria del veicolo

CAPITOLO 12

La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di merci per conto terzi con veicoli aventi massa complessiva oltre a 6 t o portata oltre 3,5 tonnellate

CAPITOLO 12

Nella CMR può essere intrapresa azione di risarcimento del danno nei confronti del vettore se il danno provocato non è conseguenza diretta della esecuzione dell'ordine ricevuto

CAPITOLO 12

Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta da spedizioniere

CAPITOLO 12

Il vettore nel momento in cui rileva delle differenze con quanto indicato dal mittente, deve annotarle sulla lettera di vettura

CAPITOLO 12

Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT deve trovarsi a bordo del veicolo dal luogo di carico a quello di scarico e durante i percorsi a vuoto

CAPITOLO 12

La dichiarazione doganale prevede sempre almeno una visita della merce

CAPITOLO 13

Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo limitatore di velocità, per alcuni veicoli a motore

CAPITOLO 13

Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale

CAPITOLO 13

Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto

CAPITOLO 13

La sostenibilità del sistema trasporti deve tener conto anche delle emissioni inquinanti

CAPITOLO 13

Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006

CAPITOLO 13

Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale

CAPITOLO 13

La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale di merci è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata

CAPITOLO 13

I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi

CAPITOLO 13

Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare la pressione dei contenitori

CAPITOLO 13

Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela

CAPITOLO 13

Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente

CAPITOLO 13

Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono classificate conformemente alla normativa ADR

CAPITOLO 13

Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria

CAPITOLO 13

Per unità di trasporto s'intende un autocarro al quale sono agganciati due rimorchi

CAPITOLO 13

La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti aerei

CAPITOLO 13

Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale permettere di raggiungere località non raggiungibili con altri mezzi di trasporto

CAPITOLO 13

I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico

CAPITOLO 13

L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale

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