Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente)

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

L'unità di carico può essere costituita da un container

CAPITOLO 11

Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli

CAPITOLO 11

La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara

CAPITOLO 11

E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani

CAPITOLO 11

I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente con veicoli stradali

CAPITOLO 11

Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente

CAPITOLO 11

I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo

CAPITOLO 11

Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione

CAPITOLO 11

Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante

CAPITOLO 11

I container sono unità di carico

CAPITOLO 11

L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale

CAPITOLO 11

La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR

CAPITOLO 11

Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia

CAPITOLO 11

Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico

CAPITOLO 11

Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico

CAPITOLO 11

I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale

CAPITOLO 11

Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli

CAPITOLO 12

All'interno dell'Unione Europea il conducente, nel caso sia cittadino di un paese diverso dalla Confederazione svizzera e da quelli membri dell'UE e del SEE, deve essere in possesso dell'attestato di conducente

CAPITOLO 12

Nella CMR, il vettore è responsabile solo degli addetti regolarmente stipendiati

CAPITOLO 12

Tutte le merci trasportate da una regione ad un'altra devono essere munite di documenti doganali

CAPITOLO 12

Se il vettore ha problemi a consegnare la merce in quanto il destinatario è irreperibile, se la merce è soggetta a rapido deterioramento, può farla vendere per conto del proprietario

CAPITOLO 12

L'autorizzazione CEMT è contingentata

CAPITOLO 12

La dichiarazione doganale negli uffici doganali può essere presentata dal mittente stesso

CAPITOLO 12

Il contratto di trasporto di cose su strada è un contratto è a titolo oneroso

CAPITOLO 12

Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate cose connesse al ciclo produttivo dell'impresa

CAPITOLO 12

La copia certificata conforme della licenza comunitaria è rilasciata solo per veicoli in proprietà

CAPITOLO 12

La mancanza, la irregolarità o lo smarrimento della lettera di vettura internazionale CMR rende inefficace il contratto

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo

CAPITOLO 12

Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti a collettame che riguardano più partite provenienti da diversi mittenti, ciascuna di massa inferiore a 5 t

CAPITOLO 12

La CMR regola la responsabilità degli attori del contratto di trasporto, tranne quella del destinatario

CAPITOLO 12

Il carnet ATA è un documento doganale per facilitare le importazioni temporanee

CAPITOLO 12

La lettera di vettura è un documento obbligatorio rilasciato dagli uffici doganali

CAPITOLO 12

Si definisce autotrasporto di cose per conto di terzi, l'attività di trasporto di merci di proprietà dell'intestatario del veicolo

CAPITOLO 12

Quale prova della regolarità di esercizio del cabotaggio a bordo deve trovarsi tra l'altro la documentazione di prova del trasporto nazionale con cui è stato raggiunto, scarico, il territorio dello Stato membro di destinazione

CAPITOLO 12

L'unione doganale non comporta il divieto dei dazi doganali nel movimento di merci fra gli Stati membri

CAPITOLO 12

Si configura un trasporto abusivo quando si violano i limiti relativi all'iscrizione all'Albo degli autotrasportatori

CAPITOLO 12

Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto combinato

CAPITOLO 13

Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci

CAPITOLO 13

Per veicolo telonato si intende un veicolo anche centinato, cioè munito di centine e un telone

CAPITOLO 13

I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari

CAPITOLO 13

Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in ogni caso

CAPITOLO 13

La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di raggiungere località ove manca la ferrovia

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore

CAPITOLO 13

La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di petrolio

CAPITOLO 13

Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR

CAPITOLO 13

Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose

CAPITOLO 13

L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto

CAPITOLO 13

La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità

CAPITOLO 13

Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione

CAPITOLO 13

Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza

CAPITOLO 13

La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli

CAPITOLO 13

Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra

CAPITOLO 13

Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto

CAPITOLO 13

Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto

CAPITOLO 13

Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo

CAPITOLO 13

Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici

CAPITOLO 13

L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI