Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente)

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

L'area pedonale è delimitata da marciapiedi col ciglio dipinto di bianco-nero

CAPITOLO 14

Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se lo sbalzo posteriore è molto corto

CAPITOLO 14

Nel contratto di trasporto di persone, il vettore non è soggetto alla responsabilità contrattuale, che invece viene applicata al "trasporto di cortesia"

CAPITOLO 14

L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) comporta vantaggi economici e aumenta la sicurezza

CAPITOLO 14

è sempre importante, ai fini di una corretta valutazione dei rischi il rapporto del conducente con i colleghi

CAPITOLO 14

La corsia riservata è solitamente delimitata da segnaletica orizzontale gialla

CAPITOLO 14

Prima di partire con l'autobus, il conducente deve accertarsi che gli estintori siano stati sottoposti a controllo da non più di 6 mesi

CAPITOLO 14

Nella carta della mobilità aziendale i soggetti erogatori definiscono gli impegni in materia di modi e linguaggio del personale dipendente

CAPITOLO 14

L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea può essere suddivisa in 3 parti, di cui la prima e l'ultima per le manovre di accostamento al marciapiede e di reinserimento nel flusso di traffico da parte dell'autobus

CAPITOLO 14

Il contratto di trasporto è un contratto raramente a titolo gratuito

CAPITOLO 14

Il parcheggio scambiatore è situato in prossimità di stazioni o fermate del trasporto pubblico locale o del trasporto ferroviario

CAPITOLO 14

Il conducente durante il viaggio non deve distrarsi

CAPITOLO 14

Gli autobus possono avere altezza massima di 4,20 m per autobus e filobus destinati a servizi pubblici di linea urbani e suburbani circolanti su itinerari prestabiliti

CAPITOLO 14

Nel titolo di viaggio deve essere presente il valore

CAPITOLO 14

La sede tranviaria propria è destinata esclusivamente alla circolazione dei tram

CAPITOLO 14

Il conducente di un autobus deve tenere sempre sotto controllo l'ambiente esterno

CAPITOLO 14

La corsia può essere riservata ad alcune categorie di veicoli

CAPITOLO 14

Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli comprende zone per la rimessa, il parcheggio, la pulizia e il rifornimento degli autobus

CAPITOLO 14

La carta della mobilità viene elaborata dall'impresa e questa è tenuta a rispettare i principi in essa contenuti

CAPITOLO 14

La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita striscia di colore bianco

CAPITOLO 15

Lo scuolabus deve essere munito di luci lampeggianti blu

CAPITOLO 15

Gli autobus sono veicoli che godono di specifiche deroghe rispetto ai limiti generali per dimensioni

CAPITOLO 15

Le cinture di sicurezza possono essere munite di riavvolgitore

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di pannelli retroriflettenti posteriori

CAPITOLO 15

Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza passeggeri seduti che viaggiano in ambito urbano a bordo di autobus delle categorie M2 e M3 sui quali è autorizzato il trasporto di persone in piedi

CAPITOLO 15

Gli estintori degli autobus devono essere presenti nel numero indicato sulla carta di circolazione

CAPITOLO 15

La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla eventuale possibilità di trasportare passeggeri in piedi

CAPITOLO 15

Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A sono predisposti per i passeggeri in piedi

CAPITOLO 15

L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza sugli autobus riguarda i veicoli effettivamente provvisti di cinture di sicurezza fin dal momento dell'immatricolazione

CAPITOLO 15

Negli autobus, le uscite di servizio sono usate nelle normali condizioni di impiego per l'evacuazione dei passeggeri in caso di pericolo

CAPITOLO 15

Il trasporto dei bambini della scuola materna impone l'obbligo della presenza di appositi sistemi di bloccaggio delle carrozzine

CAPITOLO 15

Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto degli studenti e non può essere munito di sedili per accompagnatori senza cinture di sicurezza

CAPITOLO 15

Gli autobus devono essere muniti di barra paraincastro

CAPITOLO 15

Alla classe B appartengono gli autobus di classe II

CAPITOLO 15

I sistemi di ritenuta per bambini hanno le stesse caratteristiche, qualsiasi sia il peso del bambino trasportato

CAPITOLO 15

Gli autobus sono muniti di dispositivi lampeggianti a luce gialla

CAPITOLO 15

Variazioni dell'allestimento interno degli autobus richiedono specifica approvazione e il conseguente aggiornamento della carta di circolazione

CAPITOLO 15

Gli scuolabus sono destinati esclusivamente al trasporto di alunni della scuola dell'obbligo

CAPITOLO 15

Gli autobus urbani se hanno 3 porte, solitamente quella centrale è per la salita e le altre 2 per la discesa

CAPITOLO 15

L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda tutti i veicoli anche se non predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio

CAPITOLO 16

Durante lo svolgimento di servizi occasionali tra l'Italia e la Croazia a bordo dell'autobus è sufficiente che sia presente l'autorizzazione bilaterale

CAPITOLO 16

I servizi di trasporto pubblico locale sono programmati dalle Regioni

CAPITOLO 16

I servizi occasionali possono essere internazionali

CAPITOLO 16

I servizi regolari specializzati sono quei servizi regolari che si svolgono utilizzando veicoli speciali

CAPITOLO 16

Per guidare filoveicoli è necessario essere titolari del certificato ADR

CAPITOLO 16

Nei servizi di linea di competenza statale è un'infrazione molto grave non rilasciare ai viaggiatori un titolo di viaggio

CAPITOLO 16

I fogli di viaggio contenuti in ciascun libretto (documento di viaggio), necessari per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, sono: 50

CAPITOLO 16

Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende anche dalla tipologia del trasporto

CAPITOLO 16

Il biglietto (documento di trasporto) deve essere rilasciato dal vettore anche alla fine del viaggio

CAPITOLO 16

La durata della licenza comunitaria è al massimo di cinque anni

CAPITOLO 16

I servizi occasionali extracomunitari non comprendono i circuiti a porte chiuse

CAPITOLO 16

La "distrazione" dal servizio di linea al servizio di noleggio con conducente è consentita se sono rilasciate sia il nulla osta dell'Ente che ha autorizzato a svolgere il servizio di linea sia l'autorizzazione tecnica della Motorizzazione

CAPITOLO 16

Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Slovenia, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della licenza comunitaria

CAPITOLO 16

In ambito internazionale si possono effettuare servizi regolari occasionali

CAPITOLO 16

I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale sono soggetti ad autorizzazione

CAPITOLO 16

I servizi automobilistici interregionali di competenza statale vengono autorizzati soltanto a chi già esercita un altro servizio regolare nella medesima area geografica

CAPITOLO 16

Durante lo svolgimento di un servizio occasionale in ambito UE la copia del documento di controllo - foglio di viaggio deve essere conservata a bordo dell'autobus che effettua il servizio regolare

CAPITOLO 16

I servizi regolari tra due paesi membri possono essere svolti solo da un'impresa che risieda in uno dei due Stati coinvolti

CAPITOLO 16

Gli scuolabus sono autobus che riportano il nome dell'Istituto scolastico scritto su targhetta all'interno della cabina di guida

CAPITOLO 16

I servizi occasionali in regime di cabotaggio in Svizzera sono consentiti

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI