Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) 2022

Simulazione Esame CQC PROVA COMUNE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 6 dal capitolo 1 al capitolo 10 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'aumento della forza di trazione si ottiene aumentando la lunghezza del veicolo

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e quello della potenza minima

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'aumento della forza di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima

CAPITOLO 2

CAP.2-G.10 - Il circuito frenante pneumoidraulico è dotato di serbatoi dell'aria

CAPITOLO 2

CAP.2-G.9 - Nell'impianto oleopneumatico uno o più dispositivi convertitori pneumoidraulici trasmettono la forza dell'aria compressa a una pompa idraulica

CAPITOLO 2

CAP.2-G.8 - Nell'impianto frenante oleopneumatico il compressore aspira l'aria dall'esterno e la convoglia negli appositi serbatoi

CAPITOLO 2

CAP.2-G.7 - Il distributore duplex di un impianto di frenatura pneumatico distribuisce la differente velocità di rotazione delle ruote motrici in curva

CAPITOLO 2

CAP.2-G.6 - L'anticongelatore dell'impianto frenante pneumatico evita che l'olio contenuto nel convertitore ghiacci

CAPITOLO 2

CAP.2-G.5 - Il manometro dell'olio misura la pressione dell'olio dell'impianto frenante

CAPITOLO 3

CAP.3-G.9 - Con la gestione dinamica delle corsie in una rete stradale urbana è possibile proteggere i veicoli adibiti al trasporto pubblico dai ritardi dovuti alla congestione

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - I modelli di simulazione del traffico, riproducendo il fenomeno fisico, forniscono stime attendibili ed accurate in situazioni anomale

CAPITOLO 3

CAP.3-G.7 - Ai fini di un trasporto multimodale ed intermodale di merci senza ostruzioni è importante il servizio di monitoraggio remoto soprattutto per le materie pericolose

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Per correggere il sottosterzo occorre frenare a fondo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - L'angolo di deriva è legato alla deformazione della carcassa del pneumatico

CAPITOLO 3

CAP.3-G.4 - Nel sottosterzo il veicolo tende ad allargare la curva

CAPITOLO 4

CAP.4-G.4 - In situazioni di emergenza, nel caso di elevato valore del veicolo o della merce trasportata, il conducente può occuparsi prima delle cose e dopo dei feriti

CAPITOLO 4

CAP.4-G.3 - Se un'autovettura e un autotreno si incrociano su strade di montagna dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, l'eventuale manovra di retromarcia compete all'autovettura

CAPITOLO 4

CAP.4-G.2 - Il rischio di interferenza tra la parte posteriore della carrozzeria e il piano stradale, al termine di una rampa percorsa in discesa, aumenta con la lunghezza dello sbalzo posteriore

CAPITOLO 4

CAP.4-G.1 - Entro i limiti di aderenza lo spazio di frenata non dipende dal peso del veicolo

CAPITOLO 4

CAP.4-G.20 - In caso di incidente senza feriti in Italia, se è coinvolto un veicolo immatricolato in Stato non UE, i conducenti devono annotare anche il numero della carta verde, le generalità del conducente e del proprietario del mezzo

CAPITOLO 4

CAP.4-G.19 - Per compilare il modulo di constatazione amichevole di incidente correttamente, è necessario riportare il codice fiscale di tutte le persone coinvolte e che hanno assistito all'incidente

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Con riferimento ai trasporti stradali un primo fattore di rischio, tutt'altro che trascurabile, è legato all'incidentalità stradale

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - I criteri generali applicabili a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori stabiliti dalla normativa non riguardano l'utilizzo limitato degli agenti chimici, fisici e biologici sul luogo di lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - Tra le cause di distrazione che possono avere gravi conseguenze sulla guida di veicoli non vi è l'accensione della sigaretta o la ricerca del posacenere

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - La quantità di risorse cognitive del conducente richieste per la guida dei veicoli è indipendente dalle condizioni di visibilità scarsa o di traffico elevato

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - La distrazione alla guida è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - Una lesione fisica che si verifica durante la manutenzione del veicolo è un infortunio sul lavoro

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, si definisce "periodo di riposo giornaliero regolare" ogni tempo di riposo che può essere preso in due periodi, il primo dei quali di almeno 3 ore senza interruzione e il secondo di almeno 9 ore

CAPITOLO 6

CAP.6-G.4 - La normativa sull'uso del tachigrafo definisce interruzione ogni periodo in cui il conducente non può guidare o svolgere altre mansioni e che serve unicamente al suo riposo

CAPITOLO 6

CAP.6-G.3 - La normativa in materia di tempi di guida e di riposo, prevede un periodo di guida continuato non superiore a quattro ore e mezza

CAPITOLO 6

CAP.6-G.2 - La normativa vigente in materia di durata massima di guida non si applica ai conducenti di veicoli la cui velocità massima autorizzata è di 50 km/h

CAPITOLO 6

CAP.6-G.1 - La determinazione, per legge, dei tempi massimi di guida e di riposo, mira a migliorare le condizioni sociali dei conducenti obbligati ad utilizzare il tachigrafo

CAPITOLO 6

CAP.6-G.12 - Il conducente, se munito di patente D o DE, è esentato dal possesso della carta di qualificazione del conducente

CAPITOLO 7

CAP.7-G.12 - Per ridurre il rischio di furti del carico del veicolo è opportuno accertarsi della chiusura del vano di carico

CAPITOLO 7

CAP.7-G.11 - Per ridurre il rischio di furto dei veicoli e delle merci è opportuno parcheggiare il veicolo in luoghi non isolati

CAPITOLO 7

CAP.7-G.10 - Gli agenti di pubblica sicurezza possono procedere ai controlli dei mezzi e delle cose trasportate anche se soggetti a speciale regime doganale se sussistono fondati motivi o sospetti che i veicoli possano essere utilizzati per compiere trasp

CAPITOLO 7

CAP.7-G.9 - Per il controllo dei veicoli, al fine di scongiurare l'ingresso illegittimo di cittadini stranieri si utilizzano, tra l'altro, unità cinofile

CAPITOLO 7

CAP.7-G.8 - In caso di immigrazione clandestina, il mezzo di trasporto che ha portato lo straniero alla frontiera è obbligato a ricondurlo nello Stato di provenienza o in quello dove è stato rilasciato il biglietto

CAPITOLO 7

CAP.7-G.7 - Il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina è un illecito amministrativo

CAPITOLO 8

CAP.8-G.27 - Rientrano tra le operazioni di manutenzione ordinaria del veicolo il controllo periodico delle parti meccaniche

CAPITOLO 8

CAP.8-G.26 - L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dalla rottura della pompa dell'acqua

CAPITOLO 8

CAP.8-G.24 - L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dall'insufficiente quantitativo di olio

CAPITOLO 8

CAP.8-G.22 - I vetri e il parabrezza possono presentare punti di rottura, purché modesti

CAPITOLO 8

CAP.8-G.20 - Un anomalo aumento delle emissioni inquinanti può dipendere da iniettori mal regolati o danneggiati

CAPITOLO 8

CAP.8-G.18 - Un anomalo aumento delle emissioni inquinanti può dipendere dall'usura del cambio di velocità

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Durante l'attività professionale il conducente può essere esposto a intossicazione per inquinamento ambientale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - L'affaticamento visivo, in particolare in caso di guida notturna, aumenta il rischio per la salute del conducente professionale

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Osservare le pause prescritte dalla normativa contribuisce a prevenire le malattie professionali

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Deve astenersi dalla guida chi accusa segni di stanchezza

CAPITOLO 9

CAP.9-G.3 - La postura del conducente è corretta se occorre distendere le gambe completamente per azionare i pedali

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - L'ergonomia mira ad ottimizzare i consumi di carburante dei veicoli

CAPITOLO 10

CAP.10-G.7 - Tra le sostanze stupefacenti o psicotrope rientrano bevande contenenti ginseng o taurina

CAPITOLO 10

CAP.10-G.6 - L'assunzione di ecstasy è raccomandata se si deve affrontare un viaggio faticoso

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - L'uso di sostanze stupefacenti provoca dipendenza anche dall'alcool

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'alcolemia è misurata attraverso le analisi del sangue

CAPITOLO 10

CAP.10-G.3 - L'assunzione continua di alcool provoca unghie fragili

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - Alcool e sostanze stupefacenti non devono essere assunti durante la guida perché possono causare sopravvalutazione delle proprie capacità

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