Quiz Concorso pubblico per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.

MATERIA: DIRITTO COMUNITARIO

Quesiti Risposta Multipla

159) Per espressa previsione di cui al co. 1, dell'art. 287, del TFUE, esamina i conti di tutte le entrate e le spese dell'Unione:
464) Per espressa previsione di cui all'art. 247, TFUE, qualsiasi membro della Commissione europea che non risponda più alle condizioni necessarie all'esercizio delle sue funzioni o che abbia commesso una colpa grave può essere dichiarato dimissionario dalla Corte di giustizia su istanza:
769) Per espressa previsione di cui all’art. 6, par. 3, del Regolamento (CE) n. 2016/794 (Richiesta di Europol di avviare un'indagine penale), qualora le autorità competenti di uno Stato membro decidano di non dar seguito a una richiesta di Europol, ne comunicano i motivi a Europol, senza ingiustificato ritardo e preferibilmente:
31) Per espressa previsione di cui al par. 1, art. 302 del TFUE, i membri del Comitato economico e sociale (CESE) sono nominati:
336) Ogni cittadino dell'Unione gode, nel territorio di un paese terzo nel quale lo Stato membro di cui ha la cittadinanza non è rappresentato, della tutela da parte delle autorità diplomatiche e consolari di qualsiasi Stato membro, alle stesse condizioni dei cittadini di detto Stato. Per espressa previsione di cui all'art. 23, par. 1, TFUE, Chi adotta le disposizioni necessarie e avvia i negoziati internazionali richiesti per garantire detta tutela?
641) Per espressa previsione di cui all'art. 50, par. 2 del TUE, l'accordo di recesso dall'Unione europea, di uno Stato membro, è negoziato conformemente all'articolo 218, par. 3 del TFUE. L'accordo è concluso a nome dell'Unione:
208) Per espressa previsione di cui al par. 1, art. 222 del TFUE, quale clausola consente all'Unione europea e ai paesi membri di agire congiuntamente per aiutare un altro Paese dell'Unione vittima di un attacco terroristico o di una catastrofe naturale o provocata dall'uomo?
513) Per espressa previsione di cui all'art. 20, par. 2, TFUE, i cittadini dell'Unione godono:
80) Completare il comma 4, dell'art. 288 del TFUE: ".... è obbligatoria in tutti i suoi elementi. Se designa i destinatari, è obbligatoria soltanto nei confronti di questi"?
385) In occasione delle elezioni al Parlamento europeo, ogni cittadino dell'Unione residente in uno Stato membro di cui non è cittadino ha il diritto di voto nello Stato membro in cui risiede, alle stesse condizioni dei cittadini di detto Stato (art. 22, TFUE). La nozione di residenza varia da uno Stato membro all'altro, alcuni Stati richiedono il domicilio o la residenza abituale sul territorio elettorale, altri che vi si soggiorni abitualmente, altri ancora che si sia iscritti all'anagrafe. Richiedono il domicilio o la residenza abituale sul territorio elettorale:

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI