Quiz Licenza di caccia di selezione - Regione Emilia Romagna

MATERIA: MODULO CONDUTTORE CANI DA TRACCIA

Quesiti Risposta Multipla

Quale razza di cane da traccia viene individuata dalla seguente descrizione “Cane basso sugli arti e quindi allungato, ma compatto e vigoroso nella muscolatura, dotato di un morso potente. Cranio largo con orecchie attaccate indietro ben aderenti e leggermente arrotondate. Pelo aderente al corpo, ruvido e compatto con focature alle estremità del corpo su una colorazione che varia dal fulvo al nero o grigio (tipo cinghiale)”?
Quali sono le razze di cani utilizzate in prevalenza per il recupero dei capi feriti?
L’insegnamento di quale comando della disciplina di base viene suddiviso nelle due fasi: “in prossimità del conduttore” e “fuori della portata (visiva e olfattiva) del conduttore”?
A quale ungulato si riferisce la seguente descrizione del comportamento, una volta che sia stato ferito: “Durante la fuga spesso torna sui suoi passi per alcune decine di metri per poi cambiare direzione (“raddoppio”) e questo complica molto la ricerca e richiede al cane estrema concentrazione e precisione”.
Quanto sangue contiene un ungulato selvatico?
Quale dei seguenti esercizi non fa parte dell’educazione del cane da traccia alla disciplina orientata al lavoro?
Nell’addestramento dei cani da traccia, qual è l’esercizio di partenza per istruirli a “chiamare sul morto”?
Quale colpo non mortale viene individuato dalla seguente descrizione della reazione del selvatico colpito: “..iniziale crollo a terra come per un colpo mortale seguito da un repentino rialzarsi e fuga rapida, sull’anschuss si trova facilmente del pelo”.
Quale dei seguenti colpi mortali può determinare fughe e allontanamenti anche notevoli del capo colpito dall’anschuss?
A quale ungulato si riferisce la seguente descrizione del comportamento, una volta che sia stato ferito: “La “rimessa” può essere ovunque …....Si rimette più rapidamente degli altri ungulati ma, una volta alzato, si fa bloccare solo se stremato o impossibilitato a muoversi”.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI