Quiz Concorso 31 posti Categoria D Specialista Area Tecnica Giunta Lombardia

MATERIA: PROVA 08

Quesiti Risposta Multipla

19. La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi è istituita presso:
8. Alla finale di una gara di motociclismo la classifica dal 10 al 70 posto è la seguente: Alex, Fred, Marco, Teo, Carlo, Enrico, Giulio. Cinque di questi sette piloti indossano il casco integrale nero e si sa che a indossarlo sono tre tra i primi quattro classificati e tre tra gli ultimi quattro classificati. Si può essere certi che a indossare il casco integrale nero è:
27. Individuare la figura che completa correttamente la serie.

16. L'articolo 3 della legge 241/1990 definisce alcuni principi in materia di procedimento amministrativo stabilendo che:
5. In una scatola ci sono quattro monete. Due presentano testa su un lato e croce sull'altro, le altre due presentano testa su entrambi i lati. Si sceglie a caso una moneta e si vede che presenta testa sul lato di chi osserva. Qual è la probabilità che, voltandola, sull'altro lato ci sia croce?
24. Quale delle seguenti serie di termini è legata dalla relazione insiemistica rappresentata graficamente dal Diagramma 4?

13. Secondo quanto disposto dall'art. 93 del d.lgs. 50/2016, dove e in che misura è fissato l'importo della garanzia nel caso di procedure di gara realizzate in forma aggregata da centrali di committenza?
32. Indicare l'ordine di successione in cui disporre i tasselli in modo tale che in ciascuna delle due righe si formino parole di senso compiuto.

2. "Chi beve molto cura il proprio fisico; tutti coloro che fanno sport curano il proprio fisico; chi beve molto ha una bella pelle" . Se le precedenti affermazioni sono vere, allora è certamente vero che:
21. Leggere il brano e rispondere a ogni quesito solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato eventualmente conosca sull'argomento.
Nelle società occidentali i decenni successivi alla Seconda guerra mondiale furono caratterizzati da un diffuso benessere, che si estese a fasce sempre più ampie della popolazione. I redditi della maggior parte delle famiglie aumentarono e ciò permise loro di acquistare beni di consumo in quantità sempre maggiori. Tutto ciò rappresentava indubbiamente un grande progresso, ma non mancavano gli aspetti negativi: la maggiore ricchezza, infatti, portò con sé la nascita del consumismo, cioè della tendenza ad acquistare alcuni beni non tanto per la loro utilità, quanto per l'influenza della pubblicità o delle mode. Il benessere conosciuto dal mondo occidentale a partire dalla fine della guerra fu anche legato ai grandi progressi della tecnica e della scienza. Nel corso degli anni Cinquanta furono definitivamente messi a punto e prodotti su vasta scala nuovi farmaci, come gli antibiotici, che permisero di curare efficacemente gravi patologie; nel 1955 fu introdotta la vaccinazione di massa contro la poliomielite, una malattia che nell'arco di vent'anni sarebbe stata definitivamente [1] debellata. Ma anche la chirurgia fece enormi passi in avanti, consentendo di realizzare, intorno alla fine degli anni Sessanta, i primi trapianti di cuore. L'epoca compresa tra la fine della guerra e l'inizio degli anni Settanta ha visto grandi progressi anche nel campo del trasporto e delle comunicazioni. Gli uomini hanno costruito i primi satelliti e i primi missili in grado di compiere esplorazioni spaziali, e alla fine del 1969 sono riusciti a realizzare il sogno del viaggio sulla Luna. (Da: R. Balzani, "Il mondo attuale", Archimede Edizioni)
Il diffuso benessere raggiunto dal mondo occidentale nel dopoguerra fu principalmente dovuto:

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI