Quiz Concorso Segretari comunali e provinciali

MATERIA: DIRITTO TRIBUTARIO

Quesiti Risposta Multipla

3676 In riferimento alla classificazione delle imposte, come vengono definite le imposte che colpiscono la capacità contributiva nella sua immediatezza (esistenza di un diritto di proprietà su un immobile, possesso di un reddito etc.)?
3725 Quale delle seguenti imposte è considerata progressiva sul reddito?
3774 È un tributo a carattere reale il cui gettito garantisce l'autonomia finanziaria delle regioni ed è stato introdotto dal D.Lgs. 446/1997 ma nel tempo è stato rimodulato in modo significativo:
3823 "È il sistema di tassazione facoltativo che consente il pagamento forfetario dell'imposta e delle sue addizionali, con liberazione del contribuente dal suo obbligo di imposta e senza adempimenti di dichiarazione per il calcolo del dovuto; tipica forma ne è quella sui canoni di locazione." La definizione è propria della:
3695 È dovuta per l'esercizio abituale di una attività autonomamente organizzata diretta alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi; costituisce in ogni caso presupposto di imposta l'attività esercitata dalle società e dagli enti, compresi gli organi e le amministrazioni dello Stato. Tale imposta si chiama:
3744 In riferimento al principio della progressività del sistema tributario affermato dal secondo comma dell'art. 53 della Costituzione, quale delle seguenti affermazioni NON è corretta?
3793 Quale è la sigla sotto la quale vengono ricomprese tutte quelle fondazioni, associazioni ed organizzazioni di carattere privato, con o senza personalità giuridica, aventi un fine solidaristico, vale a dire che svolgono attività di utilità sociale rivolte alla collettività nei settori dell'assistenza, beneficenza, cooperazione allo sviluppo, istruzione ecc.?
3665 È il principio secondo il quale ricavi, oneri e proventi si imputano all'esercizio in base a principi di tecnica contabile ed economica o, se divergenti, in base a principi legislativi; risultano irrilevanti, ai fini fiscali, il momento in cui avvengono il pagamento o l'incasso. La definizione si riferisce a:
3714 In riferimento ai tempi di presentazione della dichiarazione dei redditi e della dichiarazione IVA, la data fissata per questo adempimento ha subito modifiche nel tempo, a seconda dei bisogni di cassa dello Stato e di manovre finanziarie. La regola generale prevede che essa venga presentata:
3763 "Si determina applicando i coefficienti fissati dai decreti ministeriali suddivisi in tabelle per settore di attività e nel primo periodo d' imposta è pari alla metà del coefficiente ministeriale a prescindere dalla data di entrata in funzione del bene stesso"; la definizione è propria della modalità di ammortamento:

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI