Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

SIMULAZIONE ESAME VDS

Quesiti

DOMANDA 1, Parte 1 – AERODINAMICA

22 Il flusso d’aria sul ventre dell’ala in volo normale genera:

DOMANDA 2, Parte 1 – AERODINAMICA

71 Il caratteristico scuotimento (buffeting) che precede lo stallo è provocato da:

DOMANDA 3, Parte 1 – AERODINAMICA

120 Quale delle seguenti affermazioni è corretta?

DOMANDA 4, Parte 1 – AERODINAMICA

41 Durante una virata a quota constante si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:

DOMANDA 5, Parte 1 – AERODINAMICA

90 Osservando la curva della potenza necessaria, salvo un caso, si nota che vi sono due velocità alle quali il VRO è possibile. Dove si trovano rispettivamente?

DOMANDA 6, Parte 1 – AERODINAMICA

11 Il comando delle rotazioni attorno all’asse trasversale è assicurato da:

DOMANDA 7, Parte 1 – AERODINAMICA

60 L’angolo di incidenza svolge un ruolo fondamentale in tutti i problemi inerenti il volo ed è l’angolo compreso:

DOMANDA 8, Parte 1 – AERODINAMICA

109 La relazione tra la trazione e la resistenza all’aria in volo di crociera rettilineo orizzontale a velocità costante è:

DOMANDA 9, Parte 1 – AERODINAMICA

30 Quando un corpo è in equilibrio stabile?

DOMANDA 10, Parte 1 – AERODINAMICA

79 Il segno rosso sull’anemometro indica:

DOMANDA 11, Parte 2 - METEOROLOGIA

44 Le nubi cumuliformi appartengono alla famiglia delle nubi basse, medie o alte?

DOMANDA 12, Parte 2 - METEOROLOGIA

93 Come si forma la nebbia di avvezione?

DOMANDA 13, Parte 2 - METEOROLOGIA

14 Che cos’è il gradiente di pressione dell’atmosfera standard?

DOMANDA 14, Parte 2 - METEOROLOGIA

63 Il vento “geostrofico” si definisce come:

DOMANDA 15, Parte 2 - METEOROLOGIA

33 Il fenomeno dell’inversione termica al suolo può essere dovuto a:

DOMANDA 16, Parte 2 - METEOROLOGIA

82 La formazione di ghiaccio vitreo (vetrone) sulle strutture dell'ultraleggero, è particolarmente pericolosa perché:

DOMANDA 17, Parte 2 - METEOROLOGIA

3 L’umidità relativa si definisce come:

DOMANDA 18, Parte 2 - METEOROLOGIA

52 In relazione ai tipi barici “ciclone” ed “anticiclone”, nell'emisfero nord, il moto dei venti avviene:

DOMANDA 19, Parte 2 - METEOROLOGIA

101 In vicinanza di nubi temporalesche, è possibile incontrare turbolenza anche in zona VMC?

DOMANDA 20, Parte 2 - METEOROLOGIA

22 Alle volte una particella d’aria si solleva ed inizia un moto verticale senza che vi sia scambio di calore con l’aria circostante, detta aria ambiente. Che nome prende tale tipo di sollevamento?

DOMANDA 21, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

35 Il virometro, normalmente associato allo sbandometro, indica:

DOMANDA 22, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

84 Durante il volo con un ultraleggero monomotore equipaggiato con motore alternativo, il pilota nota la temperatura dell’olio normale, ma la pressione al disotto dell’arco verde di normale impiego. Se il motore continua a funzionare normalmente, quale dovrebbe essere la procedura più prudente da seguire?

DOMANDA 23, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

133 L’efficienza di un’ala è:

DOMANDA 24, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

5 Molto sommariamente, come è costituita la struttura di base della fusoliera e delle ali?

DOMANDA 25, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

54 Quali informazioni fornisce il virometro?

DOMANDA 26, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

103 Quando si sia appurata la formazione di ghiaccio al carburatore e si inserisca l’aria calda, si può avere:

DOMANDA 27, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

24 Quale è la funzione della batteria?

DOMANDA 28, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

73 Le indicazioni del variometro in forte turbolenza sono:

DOMANDA 29, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

122 Se un motore continua a girare dopo che l’interruttore di accensione (ignition) è stato portato su “Off’, quale potrebbe essere la causa probabile?

DOMANDA 30, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

43 Come viene definito il carburatore ad aspirazione?

DOMANDA 31, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

92 La benzina AVIO in vendita oggi è la 96/100 ottani normalmente usata nel settore dell’aviazione generale. E’ benzina meno o più volatile di quella per automobili?

DOMANDA 32, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

141 Un centro di gravità situato oltre il limite posteriore, porta le seguenti conseguenze:

DOMANDA 33, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

70 Se a decollo avvenuto si verifica un arresto accidentale del motore, cosa conviene fare per prima cosa?

DOMANDA 34, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

119 Se, per entrare in virata, si azionano soltanto gli alettoni senza l’intervento di altri comandi di volo, l'ultraleggero:

DOMANDA 35, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

168 Durante una virata, si sviluppa un fattore di carico = 2. In tal caso la portanza dovrà essere:

DOMANDA 36, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

40 Come si ottiene l’aumento di portanza necessario per effettuare la virata corretta

DOMANDA 37, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

217 L’altitudine pressione (Pressure Altitude) può essere determinata nel seguente modo:

DOMANDA 38, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

89 L’occhio è uno straordinario misuratore di angoli, ma occorre metterlo in condizione di sfruttare questa sua capacità. Nella fase iniziale di raccordo della traiettoria di avvicinamento con la richiamata finale, quale accorgimento potrà essere adottato per sfruttare tale facoltà?

DOMANDA 39, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

138 Nei decolli da campi dal fondo morbido, il problema principale è la salvaguardia del carrello. Ciò consiglia di decollare con flap di decollo, assumendo un assetto assai alto durante la corsa di decollo. Quale è il pericolo maggiore in questo caso ?

DOMANDA 40, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

10 Scegliete la definizione più appropriata di traiettoria di volo:

DOMANDA 41, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

187 La pendenza della traiettoria durante una salita ripida è

DOMANDA 42, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

59 A decollo avvenuto, da una pista senza ostacoli, quale è la soglia di velocità che consente di proseguire il decollo con un buon margine sullo stallo?

DOMANDA 43, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

236 A parità di regolaggio dell’altimetro, l’altitudine di un aeromobile che vola da una zona di alta temperatura ad una zona di bassa temperatura:

DOMANDA 44, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

108 Quale è il secondo importante controllo riguardante l’olio motore, che viene effettuato dopo la messa in moto?

DOMANDA 45, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

23 Qual è il significato della sigla S.A.R.

DOMANDA 46, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

12 Se all'ingresso del campo prescelto per un'emergenza si notano dei pali, cosa si deve dedurre?

DOMANDA 47, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

31 Che differenza c’è tra atterraggio d’emergenza e atterraggio precauzionale?

DOMANDA 48, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

1 Se una situazione d’emergenza richiede un atterraggio con vento in coda, il pilota deve aspettarsi:

DOMANDA 49, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

38 Cosa si intende con il termine livello di volo?

DOMANDA 50, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

8 Quale è il significato da attribuire alla voce “QFE” ?

DOMANDA 51, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

27 Come vanno sillabate le parole?

DOMANDA 52, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

46 È possibile per un velivolo VDS basico condurre voli all’interno di “zone regolamentate” (R)?

DOMANDA 53, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

68 Quando la visibilità scende a 1,5 Km, il tempo a disposizione per il riconoscimento dei punti del terreno costituisce la maggiore difficoltà per il controllo della posizione. Vero o falso?

DOMANDA 54, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

38 Definire la “Rotta Vera” (True Course):

DOMANDA 55, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

8 L’unità di misura fondamentale per le distanze nella navigazione aerea è:

DOMANDA 56, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

57 L’angolo di prua differisca dall’angolo di rotta per:

DOMANDA 57, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

27 Quanti sono i meridiani veri?

DOMANDA 58, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

76 A cosa servono le effemeridi aeronautiche?

DOMANDA 59, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

6 Quali sono i confini Nazionali?

DOMANDA 60, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

25 L’età minima per praticare il volo da diporto o sportivo è:

DOMANDA 61, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

14 Il circuito di traffico ha i bracci disposti nel seguente ordine:

DOMANDA 62, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

3 È consentito il volo VDS in formazione?

DOMANDA 63, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

22 Quando due apparecchi VDS si apprestano ad atterrare:

DOMANDA 64, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

11 Quale altezza minima si deve mantenere per il sorvolo di centri abitati praticando il VDS non avanzato?

DOMANDA 65, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

60 Su che cosa si basa l’attività di prevenzione?

DOMANDA 66, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

30 Come ci si può difendere dal rischio che l’errore possa inserirsi nei comportamenti largamente automatizzati?

DOMANDA 67, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

49 La Complacency o Auto Referenza è:

DOMANDA 68, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

19 Nella pianificazione di un volo il pilota deve valutare tutti i fattori di rischio connessi con il volo.

DOMANDA 69, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

68 A chi si segnalano e come si segnalano gli inconvenienti di volo ?

DOMANDA 70, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

38 I fattori di rischio sono:

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

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