Come creare rapidamente un grafico con Office Word

(Corrado Del Buono)

Per la creazione di grafici da inserire in documenti è possibile utilizzare direttamente l’applicativo Office Word che, dalle nuove versioni, non si “appoggia” più su Microsoft Graph, ma utilizza una Cartella di lavoro di Excel. Questo accorgimento utilizzato dalla Microsoft è particolarmente utile in quanto semplifica, e come vedremo snellisce, le procedure per la creazione di grafici. Analizziamole nel dettaglio cercando di coglierne gli aspetti più importanti e utili a tale scopo.

PAGINA 3

Particolarmente utili, nella nuova versione Office Word 2013, sono i pulsanti interattivi che compaiono sul lato destro della cornice del grafico. In particolare il secondo e il terzo pulsante (rispettivamente ELEMENTI GRAFICO e STILI GRAFICI) ripropongono in sottomenu gli stessi comandi presenti sulla barra PROGETTAZIONE, ma consentono di ridurre i tempi necessari per compiere tali operazioni.

Particolarmente utile è il primo dei pulsanti interattivi, ovvero, OPZIONI LAYOUT, che consente di scegliere, (è il caso di dirlo) con un solo clic, la disposizione del grafico e dell’eventuale testo presente nel documento: nelle vecchie versioni, questa procedura era abbastanza complessa in quanto bisognava intervenire all’interno della finestra delle PROPRIETA’, … ma questa è storia passata!.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI