La "Guida in linea" sul Web!
(Corrado Del Buono)
Quando si realizzano dei moduli con Excel può risultare utile (in particolare per i moduli aziendali) creare un elenco a discesa contenente dati predefinti da assegnare ad una cella: ciò può essere utile sia per evitare errori durante l'immissione di dati da parte dell'operatore, sia per velocizzare le operazioni di compilazione del modulo.
Analizziamo le procedure che consentono di creare, in una cella, un elenco a discesa contenente delle etichette. Supponiamo di voler creare un elenco a discesa contenente le voci DIRIGENTE, QUADRO, IMPIEGATO, OPERAIO in un ipotetico MODULO DIPENDENTI di un'azienda.
Selezioniamo la cella B4, visualizziamo la barra multifunzione DATI, facciamo clic sul pulsante CONVALIDA DATI e selezioniamo la voce omonima dal suo sottomenu.
Dalla finestra CONVALIDA DATI che appare a video selezioniamo la voce ELENCO dalle opzioni della finestra CONSENTI e digitiamo nella casella ORIGINE le diverse voci dell'elenco (DIRIGENTE;QUADRO; …) separate da un punto e virgola. Da notare che le voci dell'elenco possono essere inserite anche in celle del foglio di calcolo e richiamare queste ultime attraverso il PULSANTE DI COLLEGAMENTO CON IL FOGLIO DI CALCOLO posto alla destra della casella ORIGINE.
La finestra CONVALIDA DATI consente anche di visualizzare un messaggio quando si seleziona la cella o quando si immette in essa un valore non consentito. A titolo di esempio, posizioniamoci nella scheda MESSAGGIO DI ERRORE e digitiamo nella casella TITOLO "DATO NON VALIDO" e nella casella MESSAGGIO DI ERRORE "Selezionare una voce dall'elenco della cella." Confermiamo, infine, con un clic sul pulsante OK
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI